Sulle ali del falco

di Cinzia Capitanio
Einaudi Ragazzi

Christian, che frequenta la prima media, vive con la madre in un posto molto bello, immerso nella natura, ricco di animali selvatici. E in mezzo alla natura si rifugia, lontano da tutti, ogni volta che vuole distrarsi dal suo “problema”. Gli capita infatti, inspiegabilmente, di bloccarsi del tutto quando si trova in condizioni di particolare turbamento, cosa che incuriosisce e diverte i suoi compagni, che lo chiamano Van Gogh per via della sua predilezione per la pittura. Durante le sue solitarie passeggiate incontra Ginny, una strana ragazza, e poco dopo Bruno, suo padre, che fa il falconiere. L’uomo gli regala un falco pellegrino, e grazie all’animale ed a Ginny Christian riesce pian piano a superare le sue paure. Ma la sfida più difficile inizia quando durante un temporale il ragazzo perde Zefiro.

Leggi l’estratto

 

Lascia il tuo commento

2877 Commenti


Warning: array_values() expects parameter 1 to be array, null given in /home/sceglilibro/incoming/wp-content/themes/puzzles-child/comments.php on line 91

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /home/sceglilibro/incoming/wp-content/themes/puzzles-child/comments.php on line 91
  1. 1
    Cinzia Capitanio 4 hours ago

    A dimostrazione che anche gli scrittori sbagliano, soprattutto se non rileggono attentamente quello che scrivono… povero congiuntivo!😱
    “Cari ragazzi e care ragazze, non so se questa avventura SIA davvero finita.”
    Ho scritto questo commento a caldo e credo che si veda. Scusate… Rileggendolo, non posso fare a meno di correggere… 😉

  2. 1
    Cinzia Capitanio 4 days ago

    Cari ragazzi e care ragazze, non so se questa avventura è davvero finita. Mi sembra impossibile.
    La festa finale è stata così emozionante che sono ancora meravigliata e perfino un po’ confusa. Non avrei mai immaginato che la mia storia potesse vincere… davvero, non è una frase di circostanza. Ma quello che mi ha travolto nel profondo, non è stata la vittoria: siete stati voi. Non avevo mai provato una sensazione così intensa. Le vostre voci, l’entusiasmo, l’energia che siete riusciti a trasmettermi sono stati grandi… grandissimi.
    Lo sapete che mi capita d svegliarmi di notte e di rendermi conto di essere ancora là, nel palazzetto dello sport di Trento? Grazie a voi e ai bibliotecari che hanno dato vita a questo premio, ho vissuto una delle esperienze più belle della mia vita. Non potrò dimenticarvi. Vi porterò sempre con me.
    Io sono ancora qui… Finché non chiuderanno questa piattaforma, risponderò ai vostri commenti.
    Continuate a leggere… mi raccomando e volate ragazzi e ragazze. Volate con la fantasia, emozionatevi, sognate, ridete… Fatelo leggendo un libro, ma anche in ogni momento della vostra esistenza.
    Vi abbraccio tutti fortissimo e vi ringrazio per le emozioni che mi avete donato. Grazie di cuore.

  3. 1
    BOMBER2008 ( Lavis ) 5 days ago

    LA FESTA DI SCIEGLILIBRO MI È PIACIUTA UN SACCO E SPERO ANCHE A TE NON TI IMMAGINAVO COSÌ GIOVANE E DIVERTENTE.
    QUESTA FESTA MI È PIACIUTA TANTO MA PUrTROPPO NON È POSSIBILE RIPETERLA CIAO CINZIACAPITANIO

    • 1
      Cinzia Capitanio 4 days ago

      Wow! Ti ringrazio BOMBER2008! E’ stata un festa davvero molto emozionante. Hai ragione, purtroppo non è possibile riviverla però ti assicuro che la conserverò sempre nel mio cuore.
      Un grande abbraccio 💕

  4. 1
    koala11432 ( Lavis ) 8 days ago

    cara Cinzia CAPITANIO il tuo libro era molto bello ma la cosa che mi e piaciuta sono i personaggi ciao

    • 1
      Cinzia Capitanio 4 days ago

      Ciao koala11432. Grazie di avermi scritto. Con un po’ di ritardo, ho risposto anche ai tuoi commenti precedenti.
      Ti abbraccio forte 😘

  5. 1
    capopersempre ( Cembra Lisignago ) 8 days ago

    Stupendo meraviglioso è il libro della vita

  6. 1
    mia ( Vezzano ) 9 days ago

    Il tuo libro non mi è piaciuto molto perchè nella parte iniziale aveva impratica solo tre personaggi : CRISTIAN IL FALCO E BRUNO

    • 1
      Cinzia Capitanio 4 days ago

      Ciao mia, vedi, quando si scrive una storia, per fare in modo che tutti la capiscano fin dall’inizio, non si possono inserire troppi personaggi. Forse è per questo che hai avuto la sensazione che ci fossero pochi “attori in scena” anche se mi sembra che Christian incontri Ginny proprio nei primi capitoli.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  7. 1
    Alice Cosi ( Tione ) 9 days ago

    cara Cinzia il tuo libro non mi è piaciuto tantissimo ma ti faccio lo stesso i miei complimenti

    • 1
      Cinzia Capitanio 4 days ago

      Grazie Alice Cosi per aver letto la mia storia e per avermi scritto il tuo commento.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  8. 1
    The Wolf ( Arco ) 9 days ago

    Il libro mi ha colpito molto, soprattutto perché il legame tra Chiristian e Zefiro è davvero grande e non c’è legame più grande che quello che puoi avere con un animale.

    • 1
      Cinzia Capitanio 4 days ago

      Ciao The Wolf, il legame che l’uomo può stabilire con la natura è molto profondo. Questo vale per gli animali, ma anche per il pianeta in senso più ampio. Forse è per questo che bambini e ragazzi percepiscono con molta forza questo legame che gli adulti, purtroppo, dimenticano.
      Grazie di avermi scritto e un forte abbraccio.✨✨✨

  9. 1
    NintendoSwich ( Coredo ) 9 days ago

    Ciao,
    ho letto questo libro molto emozionante e mi è venuto da piangere.
    Il nome del falco: Zefiro, era bellissimo.
    CIAO!!!!!!!!

    • 1
      Cinzia Capitanio 4 days ago

      Ciao NintendoSwich, se un libro suscita delle emozioni… significa che si è creato un legame speciale con il lettore che mi rende orgogliosa. Grazie di avermelo scritto!
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  10. 1
    Vick 13 Blacklist ( Dimaro Folgarida ) 9 days ago

    LIBRO MOLTO APPASSIONANTE .TI COINVOLGE MOLTO. MOLTOCORAGGIOSO

    • 1
      Cinzia Capitanio 4 days ago

      Ciao Vick 13 Blacklist, mi piacciono le parole che hai scelto: appassionante e coraggioso. Sono due aggettivi molto belli per un libro e ti ringrazio di averli scelti per descrivere “Sulle ali del falco”.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  11. 1
    koala11432 ( Lavis ) 9 days ago

    Il libro mi è piaciuto molto

    • 1
      koala11432 ( Lavis ) 8 days ago

      scusami cinzia ti scrivi adesso perche prima non avevo tempo bene ci vediamo domani

      • 1
        Cinzia Capitanio 4 days ago

        Ciao koala11432, non preoccuparti! Capisco benissimo cosa significhi avere poco tempo. Come vedi anch’io ti sto scrivendo un po’ in ritardo ma i giorni appena trascorsi sono stati pazzeschi! La festa di venerdì è stata talmente bella che mi sento ancora frastornata.
        Mi fa piacere che tu mi abbia scritto e ti ringrazio.
        Un grande abbraccio ✨✨✨

  12. 1
    Cinzia Capitanio 9 days ago

    Cara ragazzi e care ragazze,
    siamo giunti alla fine di questo meraviglioso viaggio e posso dirvi che è stato bellissimo.
    Ho imparato molto dai vostri commenti e credo che, se i racconti che scriverò in futuro avranno successo, lo dovrò anche a tutti voi. Non si nasce scrittori. Si impara un passo dopo l’altro. Gli incontri, gli scambi, le esperienze fanno crescere e anche la scrittura cambia. Le parole scritte sono il riflesso dei pensieri, delle emozioni, dei sogni… Rappresentano chi le ha scritte ma, nello stesso tempo, sfuggono e vanno oltre perché acquistano nuovi significati ogni volta che qualcuno le legge.
    Ripeto spesso che un libro esiste solo se viene letto.
    Ci credo veramente. I libri vivono attraverso gli occhi e le orecchie di chi li legge o li ascolta. Diversamente sono solo dei soprammobili. Perciò grazie di cuore a tutti.
    Il mio ringraziamento va anche ai bibliotecari, alle bibliotecarie e agli insegnanti che hanno reso possibile questa esperienza unica.Grazie di aver fatto volare il mio racconto e di avergli permesso di vivere nella mente e nel cuore di tanti giovani che hanno sognato, riflettuto, pensato, scoperto e… si sono emozionati.
    Questo è il premio che ha valore per me.
    Ci vediamo domani…
    Passo e chiudo 😉

  13. 1
    Nala2007 ( Folgaria ) 9 days ago

    Cara Cinzia Capitano il suo libro è pazzesco, come ha saputo di tutti i materiali che usano i falconieri? Per non parlare dei personaggi: sono adir poco unici e poi per inventare i loro caratteri ci è voluta tanta fantasia! Io mi rispecchio in Zefiro , libero, che vola nel cielo, ma che ritorna sempre , mi piace anche la sua idea di imparare dai bambini perchè noi vi possiamo insegnare tante cose come potete fare voi. Mi e piaciuta l’amicizia di Christian e Ginny e poi come Bruno si confronta e rassicura Christian . Non ce dubbio questo libro è FANTA MEGA MERAVIGLIOSO spero che lei scriva altri libri di falconeria.

    • 1
      Cinzia Capitanio 4 days ago

      Ciao Nala2007, che bello questo tuo commento! Riesco a percepire benissimo il tuo entusiasmo e sono proprio felice di sapere che la mia storia ti è piaciuta. La falconeria è un’arte molto antica e ho letto molti libri per conoscerla bene. Devo confessarti, comunque, che mi è servito tanto anche conoscere un esperto falconiere che ha saputo trasmettermi la sua passione.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  14. 1
    alevad07 ( Sen Jan di Fassa ) 10 days ago

    Questo è il mio libro preferito perché è scritto molto bene e nel leggero mi sono emozionata.
    Amo gli animali e per questo il libro mi è piaciuto ancora di più.

    • 1
      Cinzia Capitanio 4 days ago

      Ciao alevad07, è bello sapere che la mia storia ti è piaciuta.
      Ti ringrazio di averla letta e di avermi scritto il tuo commento.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  15. 1
    BOMBER2008 ( Lavis ) 10 days ago

    QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO ANCHE SE NON L’HO ANCORA FINITO, MA FINORA MI PIACE E GIA’ DAI TITOLI DEI CAPITOLI. I PROSSIMI CAPITOLI CHE LEGGERÒ SECONDO ME SARANNO BELLI E SPERO DI LEGGERE ALTRI LIBRI COME QUESTO. IL CAPITOLO CHE MI È PIACIUTO FINORA È IL SESTO. CIAO CINZIA TI CONSIGLIO DI FARE ALTI LIBRI COSÌ

    • 1
      Cinzia Capitanio 9 days ago

      Ciao BOMBER2008, mi raccomando, non mollare. La parte più bella della storia arriva adesso! Sono felice che ti sia piacendo.
      Buona lettura e un grande abbraccio ✨✨✨

  16. 1
    benjamina ( Tione ) 11 days ago

    Buongiorno Cinzia , il tuo libro è stato interessante .
    Mi sono piaciuti tutti i capitoli MA il capitolo che mi è piaciuto di più e mi ha fatto tanto emozionare è stato il numero 8 😀.
    Complimenti .
    (commento di voto) ❣❣❣❣😊

    • 1
      Cinzia Capitanio 9 days ago

      Ciao benjamina! Che bello, sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e che sia riuscita a emozionarti. Provare delle emozioni mentre si legge un libro è magico e sapere che il mio racconto è riuscito a fare questa magia… è meraviglioso!
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  17. 1
    noob2018 ( Lavarone ) 11 days ago

    Questo libro mi è piaciuto molto nella parte in cui il falco ha aiutato Cristian , ma io non posso votarlo perché sono in ritardo, mi dispiace
    ma sono contento di averlo letto.

    • 1
      Cinzia Capitanio 9 days ago

      Ciao noob2018, non preoccuparti per il voto. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta: questa è la cosa più importante.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  18. 1
    Rugani 22 ( Taio ) 12 days ago

    Il tuo libro è fantastico, ma io non posso votarlo perchè sono in ritardo mi dispiace. Però, se io avessi votato ,avrei scelto questo. Mi dispiace davvero tanto però sono contenta di averlo letto.

    • 1
      Cinzia Capitanio 10 days ago

      Ciao Rugani 22, non preoccuparti del voto
      Per me, la cosa importante è che tu abbia letto la mia storia è che ti sia piaciuta. Ti ringrazio molto di avermelo scritto.
      Un grande abbraccio 🌟🌟🌟

  19. 1
    cane27 ( Coredo ) 12 days ago

    il tuo libro e favoloso e molto poetico credo proprio che ti sia stato scritto con il cuore.

    • 1
      Cinzia Capitanio 10 days ago

      Ciao cane27, quando scrivo una storia cerco di mettere sempre in gioco le emozioni che provo. Per me è molto importante perciò ti ringrazio di averlo percepito leggendo questo racconto.
      Un grande abbraccio 🌟🌟🌟

  20. 1
    tigredomestica ( Cembra Lisignago ) 12 days ago

    Cara Cinzia,il tuo libro non mi piace molto, perché le cose che succedono sono un po’ prevedibili e/o normali ma ho provato comunque a leggerlo …se potessi darti un consiglio ti chiederei di aggiungere un po’più di “imprevedibilità”

  21. 1
    milanista99 ( Cavalese ) 12 days ago

    io voto questo libro. Pensavo che si potesse votare fino ad oggi. Se per fortuna riuscite leggere questo commento mettetelo tra i voti di “Sulle ali del falco”

    • 1
      Cinzia Capitanio 10 days ago

      Ciao milanista99, non so se sia stato possibile inserire il tuo voto, comunque ti ringrazio molto per aver scelto la mia storia. Credo che la cosa importante sia che tu l’abbia letta e apprezzata.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  22. 1
    minnie14 ( Telve ) 13 days ago

    Cara Cinzia il suo libro mi è piaciuto da una parte e invece da una parte un pò meno
    Allora mi è piaciuto soppratutto la storia invece un pò meno come è scritto non so se mi spiego.
    Comunque complimenti

    • 1
      Cinzia Capitanio 12 days ago

      Ciao minnie14, vorrei scriverti che ho capito, ma ti mentirei. Diciamo che forse ti è piaciuta la trama, ma potresti aver trovato difficile la lettura?

  23. 1
    onda2 ( Tione ) 13 days ago

    Ti piace la fotografia e il disegno?

  24. 1
    onda2 ( Tione ) 13 days ago

    Hai vissuto anche tu il problema di christian?

    • 1
      Cinzia Capitanio 12 days ago

      Ciao onda2, amo tutte le forme di arte, quindi anche la fotografia e il disegno. Ciò non significa, però, che so fotografare o disegnare bene. Semplicemente mi piacciono.
      Non ho vissuto il problema di Christian nel modo in cui l’ha vissuto lui, ma anch’io, alle medie, ho subito il bullismo di alcuni compagni di classe.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  25. 1
    Giadi ( Lavis ) 13 days ago

    Ciao, il libro è stato veramente bello, come tutti gli altri. Mi ha colpito molto la forza che Zefiro trasmette a Christian, nell’aiutare a sconfiggere i bulli, e a fargli trovare fiducia in se stesso, nonostante “il suo problema”.

    • 1
      Cinzia Capitanio 12 days ago

      Ciao Giadi, sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e che ti abbia incuriosito. Grazie di avermelo scritto.
      Un grande abbraccio… a presto!✨✨✨

  26. 1
    Star (Mezzocorona) ( Mezzocorona ) 13 days ago

    (commento di voto)

  27. 1
    Star (Mezzocorona) ( Mezzocorona ) 13 days ago

    (commento di voto)

  28. 1
    bubu (Riva del Garda) ( Riva del Garda ) 13 days ago

    (commento di voto) Piacevole lettura, avventuroso. Non riuscivo a smettere di leggerlo

  29. 1
    crosby (Cavalese) ( Cavalese ) 13 days ago

    (commento di voto) perché mi piacciono le storie di amicizia e questa mi ha appassionato

  30. 1
    janktop (Arco) ( Arco ) 13 days ago

    (commento di voto) Mi è piaciuto più degli altri perché mi ha entusiasmato e mi ha davvero coinvolto nella storia. Generalmente non sono un amante della lettura.

    • 1
      Cinzia Capitanio 12 days ago

      Ciao janktop, è bello risentirti! Ti ringrazio di cuore per aver scelto la mia storia ❤
      Spero che tu possa trovare ancora dei libri che ti piacciono perché, credimi, leggere è meraviglioso 😉

  31. 1
    Gabri ( Mezzocorona ) 13 days ago

    Mi è piaciuto molto il libro perché racconta la storia di un ragazzo che viene deriso dai suoi amici perché quando si innervosisce si rinchiude nel suo posto sicuro. Quando invece ho letto questo particolare la cosa mi ha reso molto triste perché deridere di una persona non è molto carino,specialmente se la persona è un tuo amico. Il finale mi ha colpito, perché il ragazzo perde il suo falco dopo tutto l’affe che gli ha dato è triste, e la cosa che mi ha commosso di più è quando lo ritrova

    • 1
      Cinzia Capitanio 12 days ago

      Ciao Gabri, ti ringrazio molto per avermi scritto il tuo commento esprimendo anche quello che hai provato durante la lettura. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta. Lo sai che anche a me piace molto il finale?
      Ti abbraccio forte, a presto ✨✨✨

  32. 1
    meteorite (Tione) ( Tione ) 13 days ago

    (commento di voto) Io ho votato questo libro perchè secondo me è una storia di vera amicizia…
    Inoltre lo votato perchè mentre lo leggevo la storia mi incuriosiva e sembrava fosse una storia reale.

    • 1
      Cinzia Capitanio 12 days ago

      Ben ritrovato/a meteorite! Grazie di cuore per aver scelto la mia storia, sono felice che ti sia piaciuta al punto da fartela sembrare reale. Ci vediamo presto… un grande abbraccio❤

  33. 1
    Unicorn0 ( Riva del Garda ) 13 days ago

    Questo libro non solo racconta una storia d’amicizia tra un bambino ed un falco, i problemi di un bambino…ma scatena qualcosa dentro di te
    che ti fa capire chi dovresti esere ,il coraggio e la forza di questo ragazzo mi hanno appassionato non riuscendo più a staccare glin occhi da questo libro…Tuttavia non sarà il libro che voterò perchè al contrario del libro che io voterò a questo manca qualcosa:non sembra di essere nella storia, si, la vivi ma secondo me non ti immergi nella storia e rimani nella realtà con il libro in mano .
    penso che il libro dovrebbe essere descritto meglio(non solo i personaggi) ma anche il paesaggio , il verde ,i colori , il profumo devono essere più presenti e far pensare al lettore che per un attimo sta viaggiando con Christian e con il suo falco…
    nel complesso comunque il libro è bello perchè la storia è molto affascinante😁😘

    • 1
      Cinzia Capitanio 12 days ago

      Ciao Unicorn0, ti ringrazio di avermi scritto il tuo commento mettendo in evidenza quello che ti è piaciuto e quello che, invece, hai apprezzato meno. Quando ho letto la tua analisi, ho sorriso: sei la prima, dopo tanti mesi di commenti, che mi scrive che avrebbe voluto più descrizioni! Molti lettori mi hanno detto l’esatto opposto 😂. Questo ci fa capire quanto siamo diversi. Ciascuno di noi cerca nei libri qualcosa di particolare, di vicino al proprio vissuto. Proprio per questo sono convinta che ogni lettore abbia il suo libro e ogni libro abbia il suo lettore.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  34. 1
    fenomeno7 (Vezzano) ( Vezzano ) 13 days ago

    (commento di voto) bello

  35. 1
    bamby ( Moena ) 13 days ago

    A me questo libro mi è piaciuto moltissimo perché ho capito che chi ha alcuni problemi non vive male ma solamente diversamente dagli altri. Mi ha colpito davvero tanto il fatto che Christian, grazie a un cucciolo di falco, facendolo crescere riesce a superare , per un po’ il suo problema. Christian vive in una situazione veramente difficile, ma con il suo impegno e la sua volontà riesce a superarla.

    • 1
      Cinzia Capitanio 13 days ago

      Ciao bamby, ti ringrazio di avermi scritto. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta. Concordo con quello che hai scritto alla fine del tuo commento: “Christian vive in una situazione veramente difficile, ma con il suo impegno e la sua volontà riesce a superarla”. Credo che questa sia una frase importante perché contiene due parole che mi piacciono molto: impegno e volontà. Sono ingredienti indispensabili per superare le difficoltà.
      Ti abbraccio forte✨✨✨

  36. 1
    Flash07 (Denno) ( Denno ) 13 days ago

    (commento di voto) MI è piaciuto perchè dimostra che grazie all’ amicizia si può superare ogni problema/difficoltà.

    • 1
      Cinzia Capitanio 12 days ago

      Ben ritrovato Flash07! Ti ringrazio di cuore per aver scelto la mia storia ❤. Il tuo commento è molto bello e importante. Ci vediamo presto, un grande abbraccio✨✨✨

  37. 1
    Viola ( Tione ) 13 days ago

    Ciao Cinzia, mi è piaciuto molto il tuo libro, perché anche se Christian ha un brutto problema, che lo rende un po’ insicuro, con la sua amica Ginevra e con Zefiro è riuscito a superarlo.

    • 1
      Cinzia Capitanio 13 days ago

      Ciao Viola, è bello sapere che la mia storia ti è piaciuta. Hai ragione: Zefiro e l’amicizia con Ginny sono le “medicine” che hanno aiutato Christian a stare bene.
      Grazie di avermi scritto e un grande abbraccio✨✨✨

  38. 1
    Batuffolo ( Sen Jan di Fassa ) 13 days ago

    Mi è piaciuto soprattutto quando Christian incontra Ginny e riesce a superare il suo problema.

    • 1
      Cinzia Capitanio 13 days ago

      Bene Batuffolo, grazie di avermi scritto il tuo parere. Un grande abbraccio✨✨✨

  39. 1
    lego2007 (Peio) ( Peio ) 13 days ago

    (commento di VOTO)
    Questo libro mi è piaciuto tanto perché Zefiro è libero come me quando corro con gli amici lungo le strade del mio paese.

  40. 1
    Felicity1 ( Peio ) 14 days ago

    Dico che è un bel libro e che gli animali possono aiutare in tante occasioni a superare difficoltà nella vita.

  41. 1
    lionius074 ( Tione ) 14 days ago

    libro dalla trama coinvolgente. Le vicende sono ricche di particolari senza mai annoiare. Dai dialoghi si riesce a cogliere le emozioni di colui che parla.
    Superare le proprie paure, anche se difficile, aiuta ad acquisire maggiore autostima e sicurezza in se stessi.

    • 1
      Cinzia Capitanio 13 days ago

      Ciao lionius074, ti ringrazio per la tua analisi attenta e curata. Sono felice che il mio racconto non ti abbia annoiato e di essere riuscita a trasmetterti le emozioni dei personaggi. Molto bella e vera la tua frase finale: “Superare le proprie paure, anche se difficile, aiuta ad acquisire maggiore autostima e sicurezza in se stessi”.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  42. 1
    henry ( Peio ) 14 days ago

    Ho capito leggendo il libro che nella vita bisogna sempre trovare una persona o un animale a cui confidare le nostre paure per poterle superare e affrontare le difficoltà a testa alta.

  43. 1
    Felicity1 (Peio) ( Peio ) 14 days ago

    (commento di VOTO)
    Voto questo libro perché mi piace che gli animali possano aiutare a risolvere i problemi delle persone.

    • 1
      Cinzia Capitanio 13 days ago

      Ciao Felicity, ho letto entrambi i tuoi commenti. Ti ringrazio molto di avermi scritto la tua giusta riflessione e di aver scelto la mia storia. Un grande abbraccio 😘

  44. 1
    henry (Peio) ( Peio ) 14 days ago

    (commento di VOTO)
    Mi piacciono molto le storie che parlano delle amicizie nate tra bambini e animali in genere.

    • 1
      Cinzia Capitanio 13 days ago

      Ciaa henry, ho letto entrambi i tuoi commenti e ti ringrazio molto sia per avermeli scritti, sia per aver scelto la mia storia.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  45. 1
    nellemeraviglie (Denno) ( Denno ) 14 days ago

    (commento di voto) perché è stato un libro emozionante

    • 1
      Cinzia Capitanio 13 days ago

      Ben ritrovata nellemeraviglie! Grazie di cuore per aver scelto la mia storia ❤

  46. 1
    pasticcino 48 ( Baselga di Pinè ) 14 days ago

    Questo libro mi ha fatto capire che ogni uno deve superare le proprie paure.La parte che mi è piaciuta di più e quando il falconiere gli regala un falco così lui non si sentirà più solo

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Superare le proprie paure è sicuramente un grande obiettivo per tutti. Grazie pasticcino 48 di avermi scritto il tuo commento. Un grande abbraccio ✨✨✨

  47. 1
    PARKER ( Fiera di Primiero ) 14 days ago

    mi e piaciuto tantissimo perche’ mi rispecchiavo in lui in molte cose

  48. 1
    albero magico ( Fiera di Primiero ) 14 days ago

    questo libro mi è piaciuto molto. Era interessante per i colpi di scena, parlavano molto dei rapaci ed è un libro scritto molto bene.

  49. 1
    PARKER (Fiera di Primiero) ( Fiera di Primiero ) 14 days ago

    (commento di voto) perche’ mi ritrovo molto nel protagonista

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Rispecchiarsi nel protagonista significa essere entrati in una storia. Grazie PARKER per avermelo scritto perché mi rende molto felice. Grazie anche per aver scelto la mia storia 😘

  50. 1
    albero magico (Fiera di Primiero) ( Fiera di Primiero ) 14 days ago

    (commento di voto) per la descrizione ,per l amicizia tra i due ragazzi

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Grazie di cuore albero magico per aver scelto la mia storia. Sono felice che ti sia piaciuta.
      Un grande abbraccio 😘

  51. 1
    cicciopanda (Arcivescovile) ( Arcivescovile ) 14 days ago

    (commento di voto) perché mi ha insegnato che bisogna parlare dei propri problemi quando ti fanno stare male. Non tenerli rinchiusi. In questo caso Christian ha parlato con Ginny, che lo a aiutato in parte, e Zeffiro . Zeffiro gli a dato la forza di andare avanti.

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      “Bisogna parlare dei propri problemi quando ti fanno stare male. Non tenerli rinchiusi”. Hai scritto proprio una bella frase perché racchiude un significato importante. Grazie di cuore per aver scelto la mia storia❤

  52. 1
    dg ( Lavis ) 15 days ago

    Mi è piaciuto l’ argomento trattato dall’ autore perché sono un amante dei rapaci.
    Il linguaggio utilizzato era facile da comprendere perché conteneva parole che utilizziamo quotidianamente.
    Il tema e gli argomenti trattati sono attuali perché si parla di foto scattate con macchine fotografiche.

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Ciao dg, grazie per questa analisi attenta. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta. Leggo che condividiamo l’interesse per i rapaci… come fare a non rimanere meravigliati dalla loro forza primitiva?
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  53. 1
    mimi ayuhara ( Arco ) 15 days ago

    Ciao Cinzia,
    Questo libro mi è piaciuto poco perchè non mi ha fatto immergere del tutto nella storia,non l’ho capita molto.Ma ho capito però che Christian è un bambino molto curioso che affronta il suo problema con molta tranquillità e soprattutto con qualcuno che gli sta accanto.
    Ciao

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Ciao mimi ayuhara, può darsi che non fosse il tempo giusto per questa lettura. Ti ringrazio di avermi scritto per spiegarmi il tuo punto di vista.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  54. 1
    La_Ballerina08 ( Lavis ) 15 days ago

    Questo libro non mi è piaciuto perché dopo un po’ mi annoio a leggerlo.comunque non è neanche male…

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Ciao La_Ballerina08, credo che ci sia un lettore per ogni libro e un libro per ogni lettore. Probabilmente la mia storia non era quella “giusta” per te.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  55. 1
    Cagnolina08 ( Ala ) 15 days ago

    Questo Libro mi è piaciuto molto,perché mi sembrava di essere christian

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Ciao Cagnolina08, quello che mi hai scritto è molto bello perché significa che sei riuscita a immedesimarti nel protagonista del racconto e non è una cosa che capita sempre quando si legge un libro. Ti ringrazio molto di avermelo scritto.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  56. 1
    Flash07 ( Denno ) 15 days ago

    il libro non è bello, è fantastico!!!!! Una cosa che mi ha colpito è che Christian grazie a Bruno riesce come ha iniziare una nuova vita e che con lui e Ginevra comunica senza problemi, dimenticandosi tutto quello che gli da fastidio.
    Complimenti Cinzia.

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Ciao Flash07, ben ritrovato/a. Grazie per avermi scritto con tanto entusiasmo. Sono proprio felice che la mia storia ti sia piaciuta. Hai ragione quando scrivi che Ginevra comunica con Christian senza problemi. Questa è la forza dell’amicizia… nei libri come nella vita reale.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  57. 1
    emoji07 ( Tione ) 15 days ago

    Questo libro non mi piace per niente per un motivo: perchè non mi piaceva.
    Spero che l’autrice non si sia offesa.

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Ciao emoji07, non mi sono offesa, per fortuna esiste la libertà di esprimere il proprio parere. Più che altro mi dispiace che tu non mi abbia spiegato cosa non ti è piaciuto del mio libro perché i racconti non sono un gelato per il quale ci si può limitare a “mi piace” oppure “non mi piace”. Se lo hai letto fino in fondo, cosa non ti ha attirato? Fammi sapere 😉

  58. 1
    dg (Lavis) ( Lavis ) 15 days ago

    (commento di voto) secondo me questo libro è il migliore perché il linguaggio utilizzato è molto chiaro e la storia è molto bella e interessante.

  59. 1
    fifery (Peio) ( Peio ) 15 days ago

    (commento di VOTO)
    È stato il libro che mi è piaciuto di più perché mi sono sentita parte del libro, come se fossi entrata nella storia.

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Grazie di cuore fifery ❤
      Scrivendomi che ti sentivi parte della storia, mi hai fatto un bellissimo dono.

  60. 1
    AURI08 ( Folgaria ) 15 days ago

    Bellissimo il libro Cinzia complimenti voterò di sicuro il tuo libro.

  61. 1
    lunastorta ( Malè ) 15 days ago

    Io ho apprezzato molto il modo semplice in cui è scritto il libro: la storia si svolge attraverso brevi capitoli, ognuno dei quali possiede un titolo che riassume la vicenda descritta. A me è piaciuto in modo particolare il capitolo 19 “Esseri viventi difficili” in cui si paragona l’indole aggressiva di un’aquila al carattere prepotente di alcune persone. Mi ha colpito la frase: ” D’altra parte, ragazzi, succede così anche nella vita di tutti i giorni: ci sono persone che cercano di ferirci, ma in fondo basta solo imparare a difendersi.” La scrittrice ci insegna che per difesa a volte basta solo imparare a comunicare con gli altri, imparare a porsi in modo differente e che basta cercare di capire il motivo di certi comportamenti.

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Ciao lunastorta, ti ringrazio per questo commento approfondito e curato. Hai fatto una bella analisi e condivido quello che hai scritto. Comunicare con gli altri ci costa spesso una grande fatica, ma è il dono che abbiamo avuto quando la natura ha dato agli esseri umani la possibilità di esprimersi attraverso il linguaggio, di pensare e di essere consapevoli delle nostre azioni. Ciò ci rende “signori” del regno animale, ma anche responsabili del mondo che ci circonda.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  62. 1
    candy24 (Tione) ( Tione ) 15 days ago

    (commento di voto) Mi e` piaciuto perche` e`stato il libro che mi ha trasportato maggiormente nel racconto

  63. 1
    angijr (Coredo) ( Coredo ) 15 days ago

    (commento di voto) mi a commosso che anche se cristian aveva problemi era felice e cuesto mi rende felice anc’io

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Ciao angijr, grazie di cuore per essere riuscito/a a “entrare” nella mia storia vivendo le emozioni dei protagonisti. ❤

  64. 1
    Libellula ( Borgo Valsugana ) 15 days ago

    Vorrei leggerlo tutto, perchè al momento ho solo letto la prima parte.

  65. 1
    Spirit8 (Peio) ( Peio ) 15 days ago

    (commento di VOTO)
    Perché sono un’appassionata di rapaci e vorrei averne uno.

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Grazie di cuore Spirti8 ❤
      Avere un rapace non è facile e richiede grande preparazione, ma chissà… magari un giorno riuscirai a realizzare questo sogno. Diversamente puoi fare come me: alzare lo sguardo al cielo e seguirne il volo.

  66. 1
    Mari ( Arco ) 15 days ago

    Sulle ali del falco mi è piaciuto molto, perché ad un certo punto nel libro Ginny ha detto a Christian che il fatto che lui abbia un problema non conta nulla perché alla fine tutti abbiamo un particolare problema che dobbiamo affrontare, ma non con paura piuttosto sapendo che ad ogni difficoltà c’è una soluzione.

    • 1
      Cinzia Capitanio 15 days ago

      Ciao Mari, grazie per aver colto questo passaggio del racconto. Mi fa piacere leggere il tuo commento perché hai sottolineato un aspetto molto importante. Ti ringrazio molto di avermelo scritto.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  67. 1
    Moondoggy (Malè) ( Malè ) 16 days ago

    (commento di voto) Mi e piaciuto questo libro perché mi ha ispirato a diventare un falconiere eprché era scritto in un modo particolarmente diverso e descrittivo e voteró té !!!!!!!!!

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Ciao Moondoggy, sono felice che la mia storia ti sia piaciuta. Grazie di cuore per averla scelta ❤

  68. 1
    Coki2018 (Vermiglio) ( Vermiglio ) 16 days ago

    (commento di voto) Il libro mi è piaciuto perché penso che gli animali siano in grado di aiutare le persone in difficoltà.

  69. 1
    radioscarpa ( Folgaria ) 16 days ago

    Ciao Cinzia, libro molto bello. Finivo un capitolo e volevo subito andare avanti. Il linguaggio era giusto per la nostra età. Complimenti per il bel libro.

    • 1
      Cinzia Capitanio 15 days ago

      Che bello radioscarpa! Sono proprio felice che la mia storia ti sia piaciuta e ti ringrazio di avermelo scritto!
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  70. 1
    nunnumu ( Lavis ) 16 days ago

    Bellissimo libro, mi è piaciuto come Chirstian sia riuscito nonostante la sua tristezza ed il suo problema a vivere alla meglio l’anno facendo amicizie e immergendosi nel fantastico mondo della natura. Ho letto tutti i libri e penso proprio che questo sia il libro migliore. All’inizio non mi ispirava affatto ma poi già dalle prime pagine mi è sembrato fantastico e finendolo in 2 giorni posso confermare che avevo ragione: questo libro è bellissimo. Grazie di tutto.

    • 1
      Cinzia Capitanio 15 days ago

      Grazie nunnumo per questo tuo bel commento e per il voto che hai dato al mio racconto. Sono proprio felice che ti sia piaciuto e che tu non ti sia arreso/a alla prima impressione.
      Bella questa tua definizione: “immergendosi nel fantastico mondo della natura”. A volte ci dimentichiamo quanto sia bello il mondo che ci circonda.
      Un grande abbraccio e grazie✨✨✨

  71. 1
    nunnumu (Lavis) ( Lavis ) 16 days ago

    (commento di voto) Perché è più attinente alla vita quotidiana e la forza di Christian mi ha fatto pensare che anche se si hanno dei problemi con l’aiuto degli amici che li stimolano possono fare grandi cose.

  72. 1
    MIMI2008 ( Baselga di Pinè ) 16 days ago

    Mi è piaciuto il libro perchè mi ha commosso la storia di questo piccolo falco.

    • 1
      Cinzia Capitanio 15 days ago

      Ciao MIMI2008, grazie per avermi scritto il tuo commento e per il voto che hai dato al mio libro. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e che ti abbia emozionata. Anch’io, come te, amo tantissimo il volo degli uccelli: se potessi, resterei a guardarli per ore.
      Un grande abbraccio e grazie ✨✨✨

  73. 1
    vh40 ( Borgo Valsugana ) 16 days ago

    Mi è piaciuto tantissimo, complimenti.

  74. 1
    Lilla ( Borgo Valsugana ) 16 days ago

    Mi è piaciuto perchè un amico aiuta sempre un altro bambino che ha un problema.

    • 1
      Cinzia Capitanio 15 days ago

      Ciao Lilla, hai proprio ragione: gli amici dovrebbero sempre aiutarsi soprattutto nei momenti di difficoltà.
      Grazie di avermi scritto il tuo commento. Ti abbraccio forte ✨✨✨

  75. 1
    MIMI2008 (Baselga di Pinè) ( Baselga di Pinè ) 16 days ago

    (commento di voto) Perchè mi piacciono i falchi quando volano con le grandi ali aperte.

  76. 1
    gremlins ( San Michele all’Adige ) 16 days ago

    Mi ha stupito molto che Christian nonostante il suo problema continuasse a divertirsi con le persone che amava.

    • 1
      Cinzia Capitanio 15 days ago

      Ciao gremlins, se Christian continuava a divertirsi, significa che intorno a lui c’erano proprio le persone giuste: quelle che lo amavano e sapevano come aiutarlo. Credo che questo ci insegni molto sul fatto che non siamo soli e possiamo chiedere aiuto a chi ci vuole bene.
      Grazie di avermi scritto e un grande abbraccio✨✨✨

  77. 1
    unicorno2018 ( San Michele all’Adige ) 16 days ago

    Questa storia mi ha stupito perché malgrado Christian abbia un problema a gestire le emozioni, una volta incontrato l’amico Zefiro è riuscito a divertirsi con le persone che ama e questa capacità, secondo me, lo rende speciale e unico.

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Ciao unicorno2018. Hai ragione: questa è la storia di un ragazzo che ha delle difficoltà nel gestire le proprie emozioni, ma è anche la storia di un’amicizia speciale o, forse, di tante amicizie speciali.
      Ti ringrazio di avermi scritto.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  78. 1
    Alligatoregiappo89 ( Mezzocorona ) 16 days ago

    Il racconto mi ha emozionato perché parla di un bambino che di fronte alle emozioni si bloccava e si allontanava da tutti e mi ha fatto riflettere di quanto doveva sentirsi triste e incompreso.

    • 1
      Cinzia Capitanio 15 days ago

      Ciao Alligatoregiappo89, credo che a tutti sia capitato, qualche volta, di sentirci un po’ soli proprio come Christian. Lui aveva un problema importante però ha trovato la forza e il coraggio per superarlo proprio perché, in realtà, non era solo. Anche quando ci sembra di non avere nessuno accanto, non siamo soli: ci sono gli amici, i genitori, gli insegnanti…
      Un grande abbraccio e grazie di avermi scritto ✨✨✨

  79. 1
    alfabro19 ( Mezzocorona ) 16 days ago

    Cara Cinzia, il tuo libro mi ha molto colpito perché spiega che chiunque può affrontare e sconfiggere i propri problemi se trova un amico che lotta con lui come faceva il falco con Christian. Bel libro ci vediamo alla festa.

    • 1
      Cinzia Capitanio 15 days ago

      Ciao alfabro19, hai proprio ragione: “chiunque può affrontare e sconfiggere i propri problemi se trova un amico che lotta con lui”! Questa è la formula vincente: non siamo soli, gli amici servono proprio nel momento del bisogno.
      Grazie di aver condiviso con me la tua riflessione.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  80. 1
    chicca ( San Michele all’Adige ) 16 days ago

    Leggendo questo racconto sognavo di volare come un falco sulle montagne con l’aria fresca. Ho provato una bella sensazione di libertà senza muovermi da casa.

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Ciao chicca. Bellissimo questo tuo commento perché credo che i libri dovrebbero riuscire a farci volare con la fantasia al di là delle pareti che ci circondano. Se la mi storia è riuscita a fare questa magia con te… sono davvero felice!
      Un grande abbraccio e grazie di avermi scritto✨✨✨

  81. 1
    MYLORD96 (Arcivescovile) ( Arcivescovile ) 16 days ago

    (commento di voto) Mi è piaciuto perché dimostra che, anche se un bambino ha un problema, può riuscire ad affrontarlo anche con l’aiuto di un amico.

  82. 1
    BIA (Arcivescovile) ( Arcivescovile ) 16 days ago

    (commento di voto) Perché la storia si mantiene avvincente per tutta la durata del libro.

  83. 1
    lego2007 ( Peio ) 17 days ago

    Ciao Cinzia, non amo leggere ma la lettura di questo libro mi è piaciuta tanto per la presenza di Zefiro che mi ha affascinato. Ognuno di noi aiutato dagli amici veri (uomini o animali) può trovare in se la forza per sconfiggere le proprie paure! Grazie.

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Ciao lego2007, ti ringrazio di avermi scritto. Se la mia storia è riuscita a catturarti anche se non ami molto la lettura, questa è davvero una bella notizia. Del tuo commento mi è piaciuta la frase “Ognuno di noi aiutato dagli amici veri (uomini o animali) può trovare in se la forza per sconfiggere le proprie paure”. Sono d’accordo con te.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  84. 1
    GTR ( Mezzocorona ) 17 days ago

    Questo libro è stato molto coinvolgente, ma non è soltanto per questo che lo voto. Anche a me per un periodo di tempo é accaduto quello che é successo a Cristian e la sua storia mi ha dato coraggio per continuare e per risolvere il mio problema. Ho sentito come se in quel momento esso mi stesse dando delle istruzioni ben precise . Mi sentivo come quando Cristian perse Zefiro, mentre alla fine come quando lui tornò . Io voto questo libro perché è unico per me e mi ha dato un grandissimo aiuto. Ti faccio i miei complimenti più sinceri .

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Ciao GTR, nel tuo commento avverto l’intensità delle tue emozioni: è come se aprissi una porta sulle tue esperienze e mi permettessi di affacciarmi. Se il mio racconto ti ha aiutato nella vita reale… credo che sia molto più importante di qualunque voto o giudizio. Sono felice di esserti stata di aiuto e ti abbraccio congratulandomi con te per essere riuscito/a ad affrontare il tuo problema. Con affetto✨✨✨

  85. 1
    Ana (Predazzo) ( Predazzo ) 17 days ago

    (commento di voto) è molto emozionante

  86. 1
    lampadario2007 ( Moena ) 17 days ago

    Il tuo libro mi è piaciuto molto

  87. 1
    porcino ( Pinzolo ) 17 days ago

    Questo libro mi ha colpito particolarmente per il lessico usato e per il finale …..mi è piaciuta la suspance quando Zefiro è scappato e il fatto che Christian anche grazie all’aiuto di Ginny a superare le sue paure.

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Caio porcina, sono contenta che la mia storia ti sia piaciuta e ti ringrazio di avermi scritto. Anche a me è piaciuto scrivere il finale 😉
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  88. 1
    Laky ( Vermiglio ) 17 days ago

    Questo libro mi è piaciuto moltissimo è stato eccitante leggerlo, mi ha tenuta incollata a lui fino alla fine.

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Riuscire a incollare una lettrice è una bella sfida per un libro! Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta. Grazie di avermelo scritto Laky. Un grande abbraccio✨✨✨

  89. 1
    TIGRE ( Coredo ) 17 days ago

    Questo libro mi é piaciuto moltissimo. In ogni capitolo ho provato delle emozioni molto forti, certe volte tristi e a volte elettrizzanti!!!!

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Provare delle forte emozioni leggendo un libro, è davvero una grande magia. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta. Grazie TIGRE per avermelo scritto.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  90. 1
    Laky (Vermiglio) ( Vermiglio ) 17 days ago

    (commento di voto) Mi è piaciuto molto perché Cristian ha imparato a prendersi cura del sui falco e di conseguenza a diventare lui stesso più forte. Insegna che non bisogna prendere in giro le persone con problemi, ma anzi comportasi come Ginevra che lo ha aiutato ed è riuscita a farlo stare bene…..

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Grazie di cuore Laky ❤
      PS: ho risposto anche all’altro tuo commento postato qui sopra😉

  91. 1
    Lupetto09 ( Ala ) 17 days ago

    Per me il tuo libro é il migliore. Spero che vinca

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Ciao Lupetto09, ti ringrazio per l’incoraggiamento. Per me è già stata una bellissima vittoria avere la possibilità di sapere che il mio racconto è stato letto da tanti ragazzi e tante ragazze speciali, proprio come te.
      Ho letto anche il tuo commento di voto: grazie di cuore ❤

  92. 1
    LILLYSILVER (Peio) 17 days ago

    (commento di VOTO)
    Voto “Sulle ali del falco” di Cinzia Capitanio perché mi è piaciuta molto la storia di amicizia tra il falchetto Zefiro e il protagonista Christian e il prezioso aiuto dell’amica Ginny.

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Gentile LILLYSILVER,
      la ringrazio molto di aver apprezzato la mia storia e di averla scelta.
      Un caro saluto.

  93. 1
    Giorgy (Rumo) ( Rumo ) 17 days ago

    (commento di voto)

  94. 1
    Lupetto09 (Ala) ( Ala ) 17 days ago

    (commento di voto) Questo libro mi è piaciuto tantissimo perché, Cristian, nonostante il suo problema è riuscito a controllare le sue emozioni e ad essere rispettato dagli altri

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Grazie di cuore Lupetto09 ❤. Più in alto troverai la mia risposta anche al commento successivo😘

  95. 1
    ANGEL WINGS (Dimaro Folgarida) ( Dimaro Folgarida ) 17 days ago

    (commento di voto) è scritto in un modo particolare, il finale è stato bellissimo , amo gli uccelli, e i personaggi erano moooooolto simpatici.
    Un bacio e un abbraccio
    Ti auguro il meglio
    Aspetto che tu scriva un altro libro
    Baci e abbracci
    ANGEL WINGS

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Ciao ANGEL WINGS, ben ritrovata! Grazie di cuore per il tuo voto e per il commento.
      Grazie anche per l’entusiasmo che riesci a comunicarmi e l’incoraggiamento.
      Un grandissimo abbraccio 💕

  96. 1
    Pigi (Mezzolombardo) ( Mezzolombardo ) 17 days ago

    (commento di voto) Mi è piaciuto perché questo bambino nonostante la
    Sua insicurezza ( come lo sono io ) ha trovato un’amicizia grande con il falco . Che lo ha difeso dai bulli che lo prendevano in giro

    • 1
      Cinzia Capitanio 17 days ago

      Ben ritrovato Pigi, grazie di cuore per il tuo voto❤
      PS: Anch’io da piccola ero timida e insicura, ma ti assicuro che crescendo si diventa più forti. Un grande abbraccio carico di fiducia.✨✨✨

  97. 1
    MATTEO ( Baselga di Pinè ) 17 days ago

    il libro mi è piaciuto perchè parlava di un piccolo falco che dopo è diventato grande.

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Grazie MATTEO per questo tuo commento. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  98. 1
    SAMILMAGNIFICO ( Baselga di Pinè ) 17 days ago

    questo libro è molto bello e lo consiglio a tutti.

  99. 1
    BERNARD ( Baselga di Pinè ) 17 days ago

    Questo libro è fantastico, anzi bellissimo! L’ha letto anche mia mamma e ci siamo messi tutti e due a piangere. Ciao e spero di vederti al concorso.

  100. 1
    AVOSAN ( Baselga di Pinè ) 17 days ago

    Il libro mi è piaciuto perchè parlava di animali e lo consiglierei ai miei compagni.

  101. 1
    MATTEO (Baselga di Pinè) ( Baselga di Pinè ) 17 days ago

    (commento di voto) perchè parlava di un piccolo falco

    • 1
      Cinzia Capitanio 17 days ago

      Ciao Matteo, ho letto entrambi i tuoi commenti e ti ringrazio di cuore per il tuo voto. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta. Un grande abbraccio ❤✨✨

  102. 1
    SAMILMAGNIFICO (Baselga di Pinè) ( Baselga di Pinè ) 17 days ago

    (commento di voto) perchè è una storia commovente e che ti cattura nella lettura.

    • 1
      Cinzia Capitanio 17 days ago

      Ciao SAMILMAGNIFICO, ho letto anche il commento postato più in alto. Grazie di cuore per il tuo voto ❤
      Sono felice che la mia storia sia riuscita a “catturarti”.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  103. 1
    BERNARD ( Baselga di Pinè ) 17 days ago

    (commento di voto) Perchè è molto emozionante e pieno di sorprese.

    • 1
      Cinzia Capitanio 14 days ago

      Ciao BERNARD… grazie di cuore per il tuo voto e un abbraccio speciale a te e alla tua mamma che avete letto insieme questa storia e vi siete emozionati ❤
      Spero anch’io di incontrarti alla festa finale 😘

  104. 1
    AVOSAN ( Baselga di Pinè ) 17 days ago

    (commento di voto) perchè parla di animali

  105. 1
    luca chiappani ( Tione ) 18 days ago

    Mi è piaciuto tantissimo….
    Io non sono un gran lettore ma questo libro mi ha incuriosito e divertito.
    Mi sono appassionato a Christian e alla sua storia, ai suoi veri amici ed anche al suo problema.
    A volte mi sento come lui specialmente quando i miei amici mi prendono in giro e dicono che sono stupido, o quando si lamentano perchè faccio i compiti con il portatile (anche se sono disgrafico e le maestre mi lasciano), io non mi blocco ma reagisco, a volte magari non troppo bene… Adesso non mi sento più solo, anzi ho capito che molti bambini hanno problemi da risolvere, l’importante è essere felici e IO LO SONO!!.

    • 1
      Cinzia Capitanio 13 days ago

      Che bello, Luca, questo commento! Per fortuna sono tornata indietro per vedere se avevo perso qualche post.
      Sono felice che la mia storia sia riuscita ad appassionarti ma, soprattutto, sono colpita dal tuo racconto perché sei riuscito a trasmettermi quello che provi e come ti senti. Molti ragazzi e ragazze hanno il problema della disgrafia, non sei l’unico. Come è capitato a te, a volte gli altri non capiscono e si comportano in modo sciocco ma questo è un problema loro, non tuo. Non pensare MAI di essere stupido perché vai meglio a scrivere con il computer. Anzi! Diventerai super veloce a scrivere con la tastiera e questo ti sarà molto utile in futuro.
      Hai proprio ragione quando scrivi che l’importante è essere felici. Continua a vivere la tua felicità e lascia perdere chi ti trasmette negatività.
      Ti abbraccio forte Luca e spero di incontrarti venerdì ✨✨✨

  106. 1
    FENDT209 (Valle di Cavedine) ( Valle di Cavedine ) 18 days ago

    (commento di voto) Fantastico e emozionante il legame tra il falco Zefiro e Christian! Mi ha emozionato molto!

    • 1
      Cinzia Capitanio 17 days ago

      Ben ritrovato FENDT209, ti ringrazio di cuore per il tuo voto e per i tuoi commenti ❤

  107. 1
    ELEFANTE007 ( Vezzano ) 18 days ago

    CIAO CINZIA CAPITANIO MI è PIACIUTO LEGGERE TANTISSIMO QUESTO LIBRO MI HA FATTO DIVERTIRE MA ANCHE SOGNARE

    • 1
      Cinzia Capitanio 13 days ago

      Che bello ELEFANTE007, allora la mia storia, con te, ha fatto una delle più belle magie che un libro possa fare! Grazie di avermelo scritto. Un grande abbraccio ✨✨✨

  108. 1
    Saturn V (Baselga di Pinè) ( Baselga di Pinè ) 18 days ago

    (commento di voto) Perche’ e’ molto avvincente

    • 1
      Cinzia Capitanio 17 days ago

      Felice di risentirti Saturn V, grazie di cuore per il tuo voto e i tuoi commenti ❤

  109. 1
    piuma (Vezzano) ( Vezzano ) 18 days ago

    (commento di voto) Mi è piaciuto perchè mi ha colpito
    come un falco può aiutare un bambino
    nelle difficoltà nella vita e nella malattia.

  110. 1
    fatadegliunicorni ( Fiera di Primiero ) 18 days ago

    Ciao Cinzia,
    a me all’inizio è sembrato un po’ strano il problema di Christian,
    ma poi l’ho capito. Mi è piaciuto molto quando Christian ha conosciuto Ginny e sono andati
    alla mostra di foto e poi quando ha conosciuto suo papà Bruno. Mi piaciuto anche quando Bruno gli ha regalato Zefiro,
    però mi è dispiaciuto quando si è perso nella tempesta e Chrisian e Ginny non lo trovavano e per fortuna è ricomparso e sono stata molto
    felice anche quando ha superato le sue paure. Grazie per questa esperienza è un libro meraviglioso e poetico.
    Mi piacerebbe avere un tuo autografo, spero di vederti.
    Ciao

    • 1
      Cinzia Capitanio 17 days ago

      Ciao fatadegliunicorni, grazie per avermi scritto questo bel commento. Dalle tue parole riesco ad avvertire le emozioni che hai provato leggendo la mia storia e per me questo è molto importante. Come lettrice, io cerco sempre libri che riescano ad emozionarmi perciò sono felice quando un mio racconto riesce a farlo con chi lo legge.
      Spero anch’io di vederti alla festa finale e, se lo desideri, ti farò sicuramente un autografo anche se non sono una persona importante… sono solo una persona “innamorata” dei libri. Un grande abbraccio 😘✨✨

  111. 1
    Rikizambo ( Salorno ) 18 days ago

    L’ho letto tutto d’un fiato, mi è piaciuto tantissimo. Mi sono immerso nella lettura e potevo sentire intorno a me la voce della natura. Ti ringrazio per avermi fatto provare emozioni così belle!

    • 1
      Cinzia Capitanio 17 days ago

      Che bello Rikizambo! Sono proprio felice che la mia storia ti sia piaciuta così tanto. Questa tua frase mi ha piacevolmente colpita: “Mi sono immerso nella lettura e potevo sentire intorno a me la voce della natura”. Devi sapere che io amo molto camminare in mezzo alla natura e ascoltarne la voce.
      Grazie di avermi scritto questo commento. Un grande abbraccio ✨✨✨

  112. 1
    Rikizambo (Salorno) ( Salorno ) 18 days ago

    (commento di voto) Perchè amo la natura, quando sono in mezzo ad essa mi sento libero, come un falco!

  113. 1
    fatadegliunicorni (Fiera di Primiero) ( Fiera di Primiero ) 18 days ago

    (commento di voto) perchè è molto emozionante e interessante

  114. 1
    silviaice ( Arco ) 18 days ago

    Il libro mi è piaciuto tantissimo, mi è dispiaciuto quando Cristian ha perso il suo falco, ma per fortuna dopo è riuscito a ritrovarlo.

    • 1
      Cinzia Capitanio 17 days ago

      Ciao silviaice, il lieto fine è d’obbligo! Mi piace pensare che i libri siano rifugi per evadere dalla realtà e i problemi di tutti i giorni. Per questo le storie che scrivo devono per forza finire bene.
      Un grande abbraccio e grazie di avermi scritto✨✨✨

  115. 1
    UNICORNO07 ( Arcivescovile ) 19 days ago

    Cara Cinzia ❤️,
    il suo libro è una meraviglia: poetico e avvincente allo stesso tempo❤️… Sono MOLTO felice di avere letto un libro come questo.
    Mi sono quasi commossa leggendolo❤️.
    Questo libro fa capire che nella vita ci sarà sempre un problema ad ostacolarti, ma l’importante è seguire il tuo cuore ❤️ e non mollare mai quello che ti piace .E che ognuno di noi è speciale in diversi modi .è questo che ci rende unici💫
    Non so come spiegarti le emozioni che ho vissuto mentre ho letto questo libro (TROPPO BELLO). Mi ha fatto viaggiare con la fantasia , ed era scritto così bene che mi sembrava di viverlo !!!!

    • 1
      Cinzia Capitanio 17 days ago

      Wow, UNICORNO07! Grazie davvero per questo bellissimo commento. Sono felice che la mia storia ti abbia fatta volare con la fantasia. É il complimento più bello che potessi farmi. Credo che i libri abbiano questo potere magico di farci viaggiare in mondo sconosciuti permettendoci di provare tantissime emozioni. Mi rendo conto, però, che non sempre i miei racconti riescono a creare questo incantesimo con i lettori perciò grazie di avermi scritto che con te ci sono riuscita. Un grande abbraccio✨✨✨

  116. 1
    clarenz6 (Predazzo) ( Predazzo ) 19 days ago

    (commento di voto) Perché questo libro è tratto nella natura e perché c’è una forte amicizia tra il bambino e il falco.

  117. 1
    readergirl ( Malè ) 19 days ago

    ciao Cinzia
    ti ringrazio di avere scritto questo libro, perché mi hai dato la possibilità di leggerlo!
    è un libro BELLISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mi ha fatto provare tantissime emozioni positive proprio perché lo leggevo con molta voglia.
    Ti ringrazio ancora,
    readergirl

    • 1
      Cinzia Capitanio 17 days ago

      Ciao readergirl, sono io che ringrazio te perché hai letto la mia storia e l’hai apprezzata. In questi mesi ho scritto spesso una frase nella quale credo molto: i libri esistono solo se c’è qualcuno che li legge. Perciò grazie di aver fatto vivere la mia storia dentro di te, di esserti emozionata e di avermelo scritto.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  118. 1
    Maxforte10 ( Predazzo ) 19 days ago

    Il libro sulle ali del falco é bellissimo…
    Quando il bambino accetta la adozione del piccolo falco e lo prende sulla sua spalla mi fa suscitare un’emozione indescrivibile.
    I personaggi sono molto realistici…Spero che fai altri libri come questo.

    • 1
      Cinzia Capitanio 17 days ago

      Ciao Maxforte10, ti ringrazio di avermi scritto questo bel commento. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e che ti abbia fatto emozionare. Ti prometto che cercherò di impegnarmi per scrivere delle storie sempre più belle. Di sicuro i vostri commenti mi hanno aiutata molto.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  119. 1
    Nikisci ( Predazzo ) 19 days ago

    Questo libro è stato bellissimo infatti è il mio preferito

    • 1
      Cinzia Capitanio 17 days ago

      Che bello Nikisci! Sono proprio contenta di saperlo. Grazie di avermelo scritto.
      Ti abbraccio forte ✨✨✨

  120. 1
    DAVI MELA (Denno) ( Denno ) 19 days ago

    (commento di voto) Perché mi è piaciuto

  121. 1
    cane fantastico ( Predazzo ) 19 days ago

    ciao Cinzia!!! il tuo libro è bellissimo!…MA… non è il libro che penso di poter votare :(!!
    mi dispiace!! 🙁 🙁 🙁 :/
    però come storia è stata molto bella!!!
    puoi scrivermi perché hai chiamato il tuo libro” Sulle ALI del FALCO”???? 😉 🙂 😀

    • 1
      Cinzia Capitanio 17 days ago

      Ciao cane fantastico, non deve dispiacerti. Puoi dare solo un voto ed è giusto che tu lo dia al libro che ti è piaciuto di più. Sono felice che comunque tu abbia apprezzato la mia storia.
      Rispondo alla tua domanda: devi sapere che “Sulle ali del falco” è il titolo che ha scelto l’editore. Il titolo che avevo scelto io era “Il signore del vento”. Capita spesso che i titoli vengano cambiati per esigenze diverse. Questa è una delle cose curiose del mondo dei libri.
      Grazie di avermi scritto e un forte abbraccio✨✨✨

  122. 1
    zampa_bianca ( Vermiglio ) 19 days ago

    E’ un libro molto bello, la cosa che mi è piaciuto di più è l’aiuto tra Ginny e Christian.

    • 1
      Cinzia Capitanio 17 days ago

      Ciao zampa_bianca, l’amicizia fra Ginny e Christian è molto importante in questa storia perciò sono felice che ti sia piaciuta. Ti ringrazio di avermi scritto.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  123. 1
    Nikisci (Predazzo) ( Predazzo ) 19 days ago

    (commento di voto) Perché mi faceva sembrare me stessa…

  124. 1
    Casper ( Salorno ) 20 days ago

    È un libro stupendo, ma non il mio preferito.

    • 1
      Cinzia Capitanio 19 days ago

      Ciao Casper, sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e non ha importanza se non è la tua preferita. Ognuno di noi ha i propri gusti perciò è normale che anche per i libri dimostriamo interessi diversi. Pensa che noi sarebbe se a tutti piacessero le stesse cose!
      Un grande abbraccio✨✨✨

  125. 1
    Marilena SILVER 20 days ago

    In questo libro ho trovato interessante e determinante il “rapporto” fra il ragazzo e il falco perchè ha aiutato Christian a vincere la sua timidezza e i suoi problemi fisici.

    • 1
      Cinzia Capitanio 17 days ago

      Cara Marilena,
      innanzitutto la ringrazio di aver letto il mio racconto e di averlo apprezzato. Quando ho iniziato a scrivere questa storia ho studiato in molto libri il legame che si crea fra falconiere e rapace, ma non avrei mai creduto che fosse così forte se non lo avessi visto con i miei occhi. Ho sempre pensato ai rapaci come ad animali feroci, crudeli, primitivi. Eppure la natura, con i suoi splendidi equilibri, ha donato a questi uccelli: intelligenza, eleganza nel volo, destrezza e la capacità di legarsi a chi si prende cura di loro.
      La ringrazio per avermi scritto.
      Un caro saluto.
      Cinzia

  126. 1
    bello leggere ( Riva del Garda ) 20 days ago

    molto molto bello Grazie CINZIA CAPITANIO per questo bellissimo libro

    • 1
      Cinzia Capitanio 19 days ago

      Ciao bello leggere, Sono io che ringrazio te per aver letto la mia storia.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  127. 1
    volpina88 (Peio) ( Peio ) 20 days ago

    (commento di VOTO)
    Mi è piaciuto sulle ali del falco perché è scritto molto bene.

  128. 1
    happy2008 ( Rumo ) 20 days ago

    Io ho letto libro Sulle ali del falco e mi è piaciuto perché specifica i sentimenti che Christian provava . Mi è piaciuto in particolare la parte in cui Zefiro ritorna da Christian.

    • 1
      Cinzia Capitanio 17 days ago

      Ciao happy2008, ti ringrazio di avermi scritto il tuo commento. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e che tu abbia compreso i sentimenti di Christian. per quanto riguarda il finale… è la parte che anch’io amo di più 😉
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  129. 1
    suso (Peio) ( Peio ) 20 days ago

    (commento di VOTO)
    Voto questo libro perché mi è piaciuta la storia dell’Aquila.

    • 1
      Cinzia Capitanio 19 days ago

      Ciao suso, ti ringrazio molto per aver votato il mio racconto, ma ho un dubbio terribile: sei sicuro/sicura di aver votato il libro giusto? Nella mia storia si parla di un falco mentre in quella di Giuseppe Festa c’è l’aquila… spero proprio che tu non ti sia confuso/a

  130. 1
    Kimberly (Mezzolombardo) ( Mezzolombardo ) 20 days ago

    (commento di voto) Questo libro mi è piaciuto perché è stato l’unico che mi ha fatto sentire protagonista del racconto. Mi ha davvero fatto viaggiare con la fantasia.

  131. 1
    Ginna (Salorno) ( Salorno ) 20 days ago

    (commento di voto)

  132. 1
    Nana ( Lavarone ) 21 days ago

    Ciao Cinzia, ho letto il tuo libro… È STRAORDINARIO!!!!!!! Mi sono divertita molto a leggere i dialoghi tra Christian e Ginny.

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Che bello nana! Sono felice che la mia storia ti abbia divertita. Grazie di avermelo scritto😊

  133. 1
    same ( Peio ) 21 days ago

    Questo libro è bellissimo! Ho scoperto che il falco si chiama Zefiro come l’aquilotto di “Cento Passi per volare”. Mi è piaciuta la parte dove Christian fa volare il falco, e il falco apre le ali e spicca il volo.

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Ciao same, sì il falco della mia storia ha lo stesso nome dell’aquila del racconto di Giuseppe Festa. Evidentemente a tutti e due piace molto questo nome che richiama la leggerezza del vento e, per questo motivo, si adatta bene a un rapace. Sono contenta che la mia storia ti sia piaciuta… Un grande abbraccio!✨✨✨

  134. 1
    pretty ( Andalo ) 21 days ago

    La parte più triste della storia è quando Christian perde Zefiro nella tempesta. Mi è dispiaciuto molto

  135. 1
    gatto (Fiera di Primiero) ( Fiera di Primiero ) 21 days ago

    (commento di voto) mi e’ piaciuto perche’ parla di una storia vera.

  136. 1
    SWEETYMISTYPILL ( Fiera di Primiero ) 21 days ago

    Wow, davvero molto bello e interessante.
    Questo è il libro che mi ha ispirato di più;la cosa che per me è stata più bella era Cristian che ha riuscito a superare il suo problema con l’amicizia di Zefiro. Non vedo l’ora che sia il 17 maggio per incontrarti!!!!!!!🤩😘🤗😉🤩🤩🤩

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Ciao SWEETYMISTYPILL, grazie per avermi scritto il tuo commento. Sono felice che il mio racconto ti sia piaciuto. Ci vediamo il 17 maggio! Un grande abbraccio ✨✨✨

  137. 1
    Speedy2007 ( Valle di Cavedine ) 21 days ago

    Davvero stupendo, bello e interessante, ti viene da finirlo tutto in un giorno.Per me che adoro gli animali è stato il massimo. Se ne facessero una serie, la leggerei volentieri.

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Che bello Speedy2007! Sono proprio contenta che il mio racconto ti sia piaciuto. Grazie di cuore per il tuo voto.
      Un grande abbraccio 💕✨✨

  138. 1
    Speedy2007 (Valle di Cavedine) ( Valle di Cavedine ) 21 days ago

    (commento di voto) Mi è piaciuto perchè sarebbe proprio il massimo avere un falco.

  139. 1
    Salvia top ( Predazzo ) 21 days ago

    Ciao Cinzia,
    il tuo libro mi è piaciuto molto perchè ci sono diverse emozioni.
    Questo libro parla di un ragazzo di nome Christian,che un giorno incontrò suo padre che faceva il falconiere.Gli regalò un falco e lo chiamo Zefiro.
    Storia fantastica:-D

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Ciao Salvia top, sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e che tu abbia colto le emozioni dei protagonisti. Ti ringrazio di avermi scritto.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  140. 1
    Leo ( Malè ) 21 days ago

    Il libro è molto interessante, mi ha colpito molto L’arrivo del falco Zefiro a scuola, perso nella tempesta,ho capito che c’era un forte legame fra Christian e il falco.

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Ciao Leo, il finale di questa storia è molto importante. Quando l’ho scritto mi sono emozionata perché, finalmente, Christian si è potuto liberare di molte paure e ha riconquistato Zefiro.
      Grazie di avermi scritto. Un grande abbraccio ✨✨✨

  141. 1
    Marasialota (Fiera di Primiero) ( Fiera di Primiero ) 21 days ago

    (commento di voto) Perchè è veramente bello e vorrei rileggerlo.

  142. 1
    Leo (Malè) ( Malè ) 21 days ago

    (commento di voto) Mi è piaciuto molto perché nell’ultima parte ho capito che c’era un fortissimo legame tra Christian e il falco leggendo che il falco e arrivato a scuola per proteggere Christian.

  143. 1
    ILE56 ( Valle di Cavedine ) 21 days ago

    Mi ha colpito molto quando il rapace è atterrato sul braccio del bambino

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Ciao ILE56, è la parte della storia che amo anch’io. Zefiro torna da Christian perché il legame fra falconiere e rapace è molto forte. Grazie di avermi scritto e un forte abbraccio✨✨✨

  144. 1
    Emma ( Arco ) 21 days ago

    mi è piaciuto molto perché è un argomento che coinvolge noi ragazzi, Cristian riesce a superare il suo problema con l’amicizia tra un falco e lui di cui si chiama Zefiro.

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Ciao Emma, sono proprio felice che la mia storia ti sia piaciuta e che tu l’abbia percepita come vicina a te. Grazie di avermelo scritto e un grande abbraccio ✨✨✨

  145. 1
    Aquila (Roncegno) ( Roncegno ) 21 days ago

    (commento di voto) Ho scelto questo libro perché fra tutti è quello che mi rappresenta di più… proprio bello!!! Ciao

  146. 1
    ILE56 (Valle di Cavedine) ( Valle di Cavedine ) 21 days ago

    (commento di voto) perché è stato quello che mi ha suscitato più emozioni

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Grazie di cuore ILE56 ❤
      PS: ho risposto anche al commento postato più in alto

  147. 1
    DOLOMITICA PASSA 8 (Predazzo) ( Predazzo ) 21 days ago

    (commento di voto)

  148. 1
    Vioz ( Peio ) 21 days ago

    Durante la lettura mi sono accorto che c’è una somiglianza tra il tuo libro e “Cento passi per volare”…. sia il falco che l’aquila si chiamano entrambi “Zefiro”….

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Ciao Vioz, hai ragione, il falco della mia storia ha lo stesso nome dell’aquila del racconto di Giuseppe Festa. Evidentemente a tutti e due piace molto questo nome che richiama la leggerezza del vento e, per questo motivo, si adatta bene a un rapace. Un grande abbraccio✨✨✨

  149. 1
    pretty ( Andalo ) 22 days ago

    Mi è piaciuto molto questo libro, tra i libri di sceglilibro è stato il mio secondo preferito, da una scala da 1 a 10 è bello 9+

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Ciao pretty, ho letto anche l’altro tuo commento, postato più in alto. Sono contenta che il mio racconto ti sia piaciuto e che ti abbai fatta emozionare. Ti ringrazio di avermi scritto. Un grande abbraccio ✨✨✨

  150. 1
    littebandit ( Borgo Valsugana ) 22 days ago

    Mi piace molto il suo libro perché parla di un problema psicologico ed è molto coinvolgente.

  151. 1
    serpente (Arco) ( Arco ) 22 days ago

    (commento di voto) Questo libro mi è piaciuto molto per il problema di Christian che risolvono i due amici e per il falco che gli dona il padre di Ginny

  152. 1
    littebandit (Borgo Valsugana) ( Borgo Valsugana ) 22 days ago

    (commento di voto) Mi piace molto il libro perché parla di sentimenti, amicizie, ma soprattutto perché parla di un problema psicologico e ti coinvolge molto.

  153. 1
    kira ( Lavis ) 22 days ago

    Mi è piaciuto molto il tuo libro perché ho capito che si può diventare migliori amici di un animali.
    Vorrei tanto scrivere un libro come te!!

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Ciao kira, sono felice che la mia storia ti sia piaciuta. Inventare delle storie è bellissimo! Se ti piace, vedrai che anche tu, prima o poi, riuscirai a scrivere un bel racconto. Intanto ti svelo un segreto: per diventare scrittori è importantissimo leggere molto.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  154. 1
    Number (Andalo) ( Andalo ) 22 days ago

    (commento di voto) Mi è piaciuto perchè mi ha commosso la
    Parte di un bamabino bullizato

  155. 1
    UNICORNOBLU ( Andalo ) 22 days ago

    Ciao, Cinzia questo libro mi è piaciuto, perchè grazie all’amicizia speciale tra Zefiro e Ginny, Christian riesce a superare le sue paure

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Ciao UNICORNOBLU, sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e ti ringrazio di avermelo scritto.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  156. 1
    alice20 ( Riva del Garda ) 22 days ago

    Ciao Cinzia,
    il tuo libro mi ha fatto riflettere…ognuno di noi nella vita affronta, prima o poi, delle difficoltà e per questo non dobbiamo
    arrenderci ma affrontarle con coraggio!
    Complimenti! Mi piace leggere libri con messaggi di speranza come il tuo.

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Che bel commento alice20, grazie! Hai scritto una riflessione molto profonda.
      Nelle mie storie cerco sempre di lasciare aperta la porta della speranza perché diversamente sarebbero storie tristi e non credo che ci sia bisogno di tristezza.
      Grazie di avermi scritto e un forte abbraccio ✨✨✨

  157. 1
    draghetto08 (San Michele all’Adige) ( San Michele all’Adige ) 22 days ago

    (commento di voto) perché lo ho trovato molto interessante, e secondo me era pieno di emozioni.

  158. 1
    falco002 (Lavis) ( Lavis ) 22 days ago

    (commento di voto) Questo libro per me è stato il più emozionante perché ti aiuta a non arrenderti
    mai come ha fatto Christian che ha continuato a cercare il suo falco e è riapparso nel momento opportuno.Grazie mille per questo bellissimo libro.falco002

    • 1
      Cinzia Capitanio 19 days ago

      Ben ritrovato falco002! Grazie di cuore per il tuo voto e per aver letto la mia storia ❤

  159. 1
    Tommina ( Andalo ) 22 days ago

    Ciao Cinzia il tuo libro mi piace perché ci sono gli animali e l’amicizia tra uomo e animale che è una cosa molto importante.

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Ciao Tommina, sono d’accordo con te: l’amicizia fra uomo e animale è molto importante. Aggiungerei anche, più in generale, l’amicizia fra uomo e natura. Grazie di avermi scritto e un forte abbraccio ✨✨✨

  160. 1
    Titina ( Andalo ) 22 days ago

    Davvero molto bello
    Questo libro dimostra che avere un animale domestico è un amico può essere fondamentale

  161. 1
    m.r199910 ( Baselga di Pinè ) 22 days ago

    COMPLIMENTI è MOLTO BELLO BRAVA

  162. 1
    sole (Arco) ( Arco ) 22 days ago

    (commento di voto) il librosulle ali del falco mi è piaciuto molto perchè nasce una amicizia insolita tra christian e bruno, il ragazzo che regala a christian un falco pellegrino e secondo me potrebbe anche trattarsi di una storia vera.
    faccio i miei complimenti alla autore !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    questa storia non la ho mai letta nei fumetti nè mai vista come film .
    le faccio i miei complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Ciao sole, mi ha incuriosita molto la tua considerazione sul fatto che la mia è una storia che non hai mai letto nei fumetti o visto nei film.
      Grazie di cuore per il tuo voto. Un grande abbraccio❤✨✨

  163. 1
    PercyJackson19 ( Mezzolombardo ) 22 days ago

    Ciao Cinzia,
    il suo libro è molto coinvolgente con una trama eccezionale.
    Questo libro mi ha inviato un bellissimo messaggio. Christian supera il suo problema con forza e coraggio anche grazie all’aiuto di Zefiro.
    Ci vediamo il 17 maggio.

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Ciao PercyJackson19, ti ringrazio molto per questo bel commento. Sono davvero felice che la mia storia ti sia piaciuta. Ci vediamo il 17 maggio! Un grande abbraccio✨✨✨

  164. 1
    Principessa ( Cavalese ) 22 days ago

    il tuo libro è meraviglioso
    bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • 1
      Cinzia Capitanio 19 days ago

      Grazie Principessa, sono felice che la mia storia ti sia piaciuta.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  165. 1
    IL KING ( Andalo ) 22 days ago

    Ciao Cinzia il tuo libro sulle ali del falco mi è piaciuto tanto non vedo l’ora di vederti il 17 maggio tanti saluti.

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Ciao ILKING, sono contenta che la mia storia ti sia piaciuta! Ci vediamo il 17 maggio. Un grande abbraccio ✨✨✨

  166. 1
    Giacobboy33 ( Andalo ) 22 days ago

    Questo libro mi é piaciuto molto perché anche se Christian aveva questi tipi di problemi é riuscito a fare amicizia con zefiro e superare le difficoltà del bullismo

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Ciao Giacobboy33, ti ringrazio di avermi scritto. Sono felice che il mio racconto ti sia piaciuto. Un grande abbraccio✨✨✨

  167. 1
    alice20 (Riva del Garda) ( Riva del Garda ) 22 days ago

    (commento di voto) Mi è piaciuto perché tratta un argomento attuale e mi ha appassionato il rapporto che si è creato tra Oreste e Adou. Spero che questo libro vinca!!!!

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Grazie di cuore alice20 ❤
      PS: ho risposto anche al tuo commento postato più in alto

  168. 1
    G_T_7 ( Predazzo ) 22 days ago

    Ciao,questo libro mi è piaciuto tantissimo soprattutto nella parte finala,quando Zefiro,dopo la tempesta,ritona da Christian proprio quando ne ha bisogno!!!
    Non vedo l’ora di incontrarti Cinzia,è un libro eccezionale!!!

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Ciao G_T_7, sono felice che la mia storia ti sia piaciuta: anche a me piace molto il finale 😉
      Grazie di avermi scritto e di aver votato il mio racconto ❤ Un grande abbraccio✨✨✨

  169. 1
    Irma SILVER (Valle di Cavedine) 22 days ago

    (commento di voto) Mi sembra il più vicino al quotidiano dei ragazzi.
    Avvicina a un mondo che sembra aggressivo, in realtà la natura è soggetta alla catena alimentare, ma sembra crudele. Anche per i ragazzi la vita certe volte è difficile. Difficoltà con i genitori, con i compagni di scuola, con la timidezza. La descrizione di un’amicizia non sdolcinata, e in più con l’altro sesso, mi sembra interessante. Ci sarebbe tanto altro da dire. Grazie per questa iniziativa.

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Gentile IRMA, la ringrazio molto di aver apprezzato il mio racconto cogliendone le molte tematiche che si intrecciano alla storia.
      Un caro saluto.
      Cinzia

  170. 1
    sofia d.s. ( Predazzo ) 22 days ago

    volevo chiederti come mai hai chiamato il falco ZAFIRO ? E comunque il tuo libro mi e piaciuto un sacco !

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Ciao sofia d.s., il falco l’ho chiamato Zefiro perché è il nome di un vento che, con la sua leggerezza, annuncia l’arrivo della primavera. Mi sembrava il nome giusto per un rapace che vola proprio a cavallo del vento.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  171. 1
    pikachu (Cembra Lisignago) ( Cembra Lisignago ) 22 days ago

    (commento di voto) Perchè era raccontato benissimo , in più
    Mi è piaciuta la storia . È raccontato come pochi libri.
    Mi è piaciuto il racconto e devo proprio dire che mi è piaciuto il tema perché io sono una amante degli animali , e spero che il tuo libro vinca.

    Picachu, ciao

  172. 1
    calcio08 ( Predazzo ) 22 days ago

    Ciao,il tuo libro è stato bellissimo,è stato emozionante quando incontra il falco e che dopo diventano amici.Ho imparato che non bisogna mai avere paura e bisogna superare le proprie paure.È stato troppo bello quindi ti votò.

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Ciao calcio08, sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e che tu l’abbia trovata emozionante. Hai ragione: è molto importante ricordare che le paure si possono superare.
      Grazie di avermi scritto e di aver votato il mio racconto ❤
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  173. 1
    cane fantastico ( Predazzo ) 22 days ago

    ciao Cinzia,
    il tuo libro è molto appassionante ma allo stesso tempo triste e divertente.
    c’ho messo un po’ a leggerlo perché non è stato il libro più bello che abbia mai letto ma mi è piaciuto tanto perché sei riuscita a farmi entrare nel libro. 🙂 😀

    • 1
      Cinzia Capitanio 17 days ago

      Ciao cane fantastico, ho risposto al tuo commento sotto a quello postato più in alto 😉

  174. 1
    G_T_7 (Predazzo) ( Predazzo ) 22 days ago

    (commento di voto) Mi è piaciuto molto questo libro perchè è scritto in una maniera molto scorrevole e insegna che i veri amici tornano sempre!

  175. 1
    calcio08 (Predazzo) ( Predazzo ) 22 days ago

    (commento di voto) Perché è stato tanto emozionante sopratutto quando supera la sua paura e io ero stupita e grazie a questo libro mi sento più coraggiosa.

  176. 1
    Pro dei pro (Lavis) ( Lavis ) 22 days ago

    (commento di voto) È scritto molto bene e ti intriga moltissimo

  177. 1
    giulia.G (Predazzo) ( Predazzo ) 22 days ago

    (commento di voto) perché é entusiasmante e divertente non mi ha annoiato

  178. 1
    peo b-2 (Predazzo) ( Predazzo ) 22 days ago

    (commento di voto)

  179. 1
    rous (Predazzo) ( Predazzo ) 22 days ago

    (commento di voto)

  180. 1
    sco (Predazzo) ( Predazzo ) 22 days ago

    (commento di voto)

  181. 1
    milandiario (Lavarone) ( Lavarone ) 22 days ago

    (commento di voto) Questo libro mi ha commosso, perché il suo amico Falco, la sua amica Ginevra e il papà Bruno hanno fatto superare a Christian la paura di stare in mezzo alla gente !!!!!!

  182. 1
    CF7 JUVE ( Folgaria ) 22 days ago

    Ciao Cinzia ,
    Il tuo libro è emozionante .
    Mi ha colpito molto come il protagonista riesca a risolvere il suo problema con l’ aiuto di un falco .
    Questo mi ha fatto capire che gli animali possono essere dei grandi amici dell’ uomo.
    Anch’ io , che mi chiamo Christian come il protagonista del tuo racconto , amo molto gli animali e proprio per questo ho letto volentieri il tuo libro .
    Ci vediamo il 17 maggio, il mio compleanno , a Trento !!!!
    A presto un saluti da CF7 Juve

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao CF7 JUVE (Christian)! Caspita, per te il 17 maggio sarà davvero un giorno speciale!
      Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e che ti abbia permesso di ritrovare alcune tue passioni (come quella per gli animali). Ti ringrazio di avermi scritto.
      Ci vediamo il 17 maggio così ti farò gli auguri di buon compleanno 😉✨✨

  183. 1
    lorpet ( Riva del Garda ) 23 days ago

    E’ stato bello leggere questo libro e vedere come Ginny(Ginevra) e Christian si “insultavano” in maniera amichevole. E’ stato un po’ strano vedere come Christian affrontava il suo problema finché non ha conosciuto Ginevra, come doveva sentirsi solo e non ho capito perché i suoi compagno, come Diego, lo insultavano.E’ bello vedere la connessione tra un umano e un animale come tra Zefiro e Christian. Non capisco perché il papà, quando chiamava, gli chiedeva subito, e quasi solo, se aveva avuto una crisi. Mi è piaciuto anche leggere di come Christian si impegnava ad “addomesticare” Zefiro, la tristezza di Christian quando ha perso l’animale nel bosco e Ginevra (visto che c’era il temporale) non l’ha lasciato andare a cercarlo subito. Dopo il temporale sono andati a cercarlo anche se non l’hanno trovato finché quasi alla fine”che è la mia parte preferita”dove Diego stava prendendo in giro un bambino è intervenuto Christian che proprio quando sembrava che stava per tirare un pugno a Diego in verità aveva alzato il braccio per richiamare Zefiro che si appoggio sul suo braccio e gli perfora la pelle e io non so come Christian è riuscito a resistere. Mi è piaciuto anche quando Zefiro ha alzato la testa indicando un uccello in cielo e Christian(che aveva capito cosa dire) l’ha lascito andare e tutti sorpresi l’hanno visto innalzarsi in cielo e hanno capito cosa per Christian Zefiro significasse e non hanno fatto e detto niente tranne stupirsi.
    E’ stato bellissimo leggere il tuo libro.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao lorpet, ti ringrazio di avermi scritto questo commento approfondito. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta. Hai scritto delle riflessioni importanti. In particolare sono contenta che tu abbia apprezzato l’ultima parte, quando Zefiro riprende il volo nel cielo e Christian lo lascia andare. Avrebbe potuto impedirgli di allontanarsi, ma non lo ha fatto rispettando il suo bisogno di libertà.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

      • 1
        Cinzia Capitanio 20 days ago

        Grazie di cuore Samuel Vaia per il tuo voto e il bel commento. Hai cambiato nickname? Mi sono ricordata del tuo precedente commento 😉
        Un grande abbraccio❤✨✨

  184. 1
    Samuel Vaia (Arco) ( Arco ) 23 days ago

    (commento di voto) Questo libro è meraviglioso e mi ha colpito tantissimo per alcuni motivi.
    Il primo motivo è la sensibilità e il dialogo così profondo che Christian ha con questi rapaci meravigliosi e che sembrano così lontani da noi.
    Quello che poi mi ha colpito veramente tanto è come questo dialogo ha permesso a Christian di affrontare il suo problema e il suo dolore.
    Un altro aspetto che mi ha emozionato molto è come i due ragazzi sono riusciti a incontrarsi in un dialogo e a diventare amici in un dolore che avevano entrambi.
    Infine un aspetto che mi colpisce nel cuore è pensare che il contatto con gli animali possa guarire le persone. Quindi consiglio a tutti voi di amare gli animali per quello che sono con sincerità.
    Ed è per questo che voto questo meraviglioso libro.

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Grazie di cuore Samuel Vaia per il tuo voto e il bel commento. Hai cambiato nickname? Mi sono ricordata del tuo precedente commento 😉
      Un grande abbraccio❤✨✨

  185. 1
    Mery2008 ( Folgaria ) 23 days ago

    Cara Cinzia Capitanio,
    ho trovato questo racconto molto interessante: l’ho letto tutto d’un fiato! Nel tuo libro ho trovato alcune parole che non conoscevo, ma questo mi ha permesso di imparare nuovi termini e i loro significati. Le descrizioni erano talmente dettagliate che mi sembrava di vedere un film! Mentre leggevo ho provato molta curiosità e in certi momenti mi sono pure sorpresa. Mi ha colpito tanto il finale quando Christian cerca di difendere un bambino più piccolo dalle prese in giro dei suoi coetanei, e riesce a farlo grazie all’arrivo di Zefiro. Questo mi ha fatto capire che la fedeltà di Zefiro per Christian non finirà mai. Questo libro mi ha fatto comprendere l’importanza della fedeltà nelle relazioni con gli altri.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao Mery2008, sono felice che la mia storia ti sia piaciuta al punto da essere letta tutta d’un fiato e ti ringrazio di avermelo scritto.Bella la tua frase conclusiva: “Questo libro mi ha fatto comprendere l’importanza della fedeltà nelle relazioni con gli altri”. In passato si usava molto la parola fedeltà adesso è meno utilizzata anche se il suo significato è profondo e andrebbe “rispolverato”.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  186. 1
    Ginna ( Salorno ) 23 days ago

    Mi è piaciuto molto questo libro brava !!

  187. 1
    gomitolo ( Riva del Garda ) 23 days ago

    Per vivere la vita serve affrontare qualcosa di difficile. Secondo me questo libro trasmette questo bellissimo messaggio. COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao gomitolo! Che bello risentirti! Ho visto che mi hai scritto anche qualche altro commento più in basso. Perdonami, ma ieri ho avuto una giornata lavorativa intensa e oggi mi ritrovo sommersa dai commenti! Siccome voglio rispondere a tutti, avrò un bel lavoro da fare 🙂
      Grazie per il tuo entusiasmo 😊. Ti abbraccio forte 💕

  188. 1
    biscottialcioccolato ( Mezzolombardo ) 23 days ago

    Cara Cinzia, il tuo libro mi è piaciuto molto perchè mi ha fatto capire che, nonostante le difficoltà, non bisogna mai arrendersi. Tutto è possibile se lo affronti con coraggio, come ha fatto Christian!
    Bravissima!!!

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao biscottialcioccolato, sono proprio felice che la mia storia ti sia piaciuta e ti ringrazio di avermelo scritto. Hai proprio ragione: tutto è possibile se lo si affronta con coraggio! Non bisogna dimenticarlo.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  189. 1
    liwy2008 ( Folgaria ) 23 days ago

    Cara Cinzia, il tuo libro mi è piaciuto molto!
    Il messaggio mi ha commosso, con l’aiuto di un amico (in questo caso amici) si possono superare ogni tipo di difficoltà!
    Alla fine del libro ho pianto per la commozione! :’-( 😎 🙂
    Sei una scrittrice molto dotata!
    Grazie!
    P.S. Per caso hai scritto altri libri? Sarei felice di leggerli. Grazie!

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao liwy2008, sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e che ti abbia emozionata. Grazie per le tue belle parole 😊. Hai ragione: con l’aiuto di un amico si possono superare meglio le difficoltà.
      Se hai voglia di leggere qualche altro mio racconto, ti consiglio di sbirciare nel mio sito: http://www.cinziacapitanio.it
      Grazie ancora e un grande abbraccio ✨✨✨

  190. 1
    paky2007 ( Lavis ) 23 days ago

    Cara Cinzia
    Mi è piaciuto molto il suo libro perché parla di un bambino timido che , stando al contatto con la natura , riesce a farsi degli amici e allevare Zefiro , il suo falco .
    Complimenti !

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao paky2007, sono felice che il mio racconto ti sia piaciuto e ti ringrazio di avermelo scritto. Grazie mille!
      Un grande abbraccio✨✨✨

  191. 1
    rebecca ( Riva del Garda ) 23 days ago

    Questo libro è stato molto bello, il protagonista Christian è stato coraggioso e ha lottato per ottenere ciò che voleva.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Hai proprio ragione rebecca: Christian è stato coraggioso e ha lottato per tenere con sé Zefiro.
      Grazie di avermi scritto! Un grande abbraccio 🌟🌟🌟

  192. 1
    Adrenalyn (Folgaria) ( Folgaria ) 23 days ago

    (commento di voto) Il libro mi è piaciuto perché parla uccelli rapaci ed è un argomento che mi interessa molto, mi ha preso fino alla fine .

  193. 1
    ale26 mark16 ( Riva del Garda ) 23 days ago

    non mi è piaciuto perchè la storia era troppo lenta

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Mi dispiace ale26 mark16, spero che tu possa trovare il libro giusto per te.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  194. 1
    Gatto miao ( Arco ) 23 days ago

    Bello

  195. 1
    Taurus ( Denno ) 23 days ago

    Questo libro secondo me è molto bello, mi ha colpito la fedeltà del rapace e il modo in cui la falconeria riuscì a “curare” la malattia del protagonista e aiutarlo a sconfiggere la sua timidezza

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao Taurus, sono contenta che il mio racconto ti sia piaciuto e che ti abbia incuriosito. Ti ringrazio di avermi scritto il tuo commento.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  196. 1
    Unicornorosa08 ( Roncegno ) 23 days ago

    Cara Cinzia quando ho finito di leggere il tuo libro ho deciso che l’avrei votato, perché l’hai scritto molto bene, la storia si capisce perfettamente, al suo interno ci sono molte emozioni che si capiscono molto bene e questo mi ha fatto veramente piacere.
    SPERO CHE IL TUO LIBRO VINCA!
    Bravissima!

  197. 1
    Pandarosso (Dimaro Folgarida) ( Dimaro Folgarida ) 23 days ago

    (commento di voto) Perchè le descrizioni erano ottime e mi incantavo quando leggevo SULLE ALI DEL FALCO, tanti saluti da PANDAROSSO.

  198. 1
    Unicornorosa08 ( Roncegno ) 23 days ago

    Cara Cinzia il tuo libro mi è piaciuto molto per i seguenti motivi:
    • Mi ha colpito molto il modo in cui Christian si è fidato di Bruno pur non conoscendolo
    • Sono stata felice di sapere che Claudio, il padre di Christian nonostante tutto sia voluto venire a trovarlo per stare solo con lui anzichè andare in Francia
    • Mi hanno fatto sorridere le parti in cui Ginni e Christian si stuzzicavano
    •Mi è piaciuta la parte in cui Bruno ha annunciato la nascita di Zefiro ai due bambini
    • Mi ha commosso la parte dove Zefiro è atterrato sul braccio di Christian sorprendendo tutti
    Il tuo libro mi ha fatto capire che avendo vicino le persone che ti vogliono bene si può risolvere qualsiasi problema
    Bravissima!

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao Unicornorosa08, ho letto anche il commento che è stato postato più in alto. Ti ringrazio molto per avermi scritto le tue riflessioni. Sono davvero felice che la mia storia ti sia piaciuta e che sia riuscita a emozionarti. Credo che l’ultima frase che hai scritto, in particolare, contenga una grande verità: “avendo vicino le persone che ti vogliono bene si può risolvere qualsiasi problema”.
      Ti abbraccio forte ✨✨✨

  199. 1
    pannaefragole ( Altopiano della Vigolana ) 23 days ago

    ciao Cinzia, il tuo libro mi è piaciuto molto la storia di questo ragazzo semplice che poi riesce ad addestrare un falco. Non è una cosa da tutti.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao pannaefragole, hai ragione! La falconeria è un’arte antica che richiede preparazione, attenzione e impegno: non è una cosa da tutti.
      Ti ringrazio di avermi scritto il tuo commento.
      Un forte abbraccio✨✨✨

  200. 1
    gomitolo ( Riva del Garda ) 23 days ago

    Volevo farti i miei complimenti anche per aver formulato molto bene l’ introduzione,(molto coinvolgente) che ti spinge a leggere il libro. Il tuo libro è proprio speciale e bellissimo.

  201. 1
    macu ( Altopiano della Vigolana ) 23 days ago

    Il libro mi è piaciuto perché il protagonista è un nostro coetaneo e anche perché lui riesce a superare i suoi problemi nonostante i suoi compagni di classe

  202. chiarettina2007 ( Riva del Garda ) 23 days ago

    il libro mi è piaciuto molto perché parla di questo ragazzo che affronta le sue paure con un falco.
    se dovessi votare il libro da 1 a 10 il suo voto sarebbe 10.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Wow! Grazie chiarettina2007, che bel voto!
      Ti ringrazio di avermi scritto il tuo commento.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  203. 1
    gomitolo ( Riva del Garda ) 23 days ago

    Ciao Cinzia leggendo il tuo libro ho capito che per vivere la vita serve affrontare qualcosa di difficile. Il tuo libro secondo me trasmette questo bellissimo messaggio. COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao mia super sostenitrice… Ho letto tutti i tuoi commenti. La mia risposta è in alto :-)💕

  204. 1
    delphin07 (Mezzolombardo) ( Mezzolombardo ) 23 days ago

    (commento di voto)

  205. 1
    ALICE 22 ( Mezzocorona ) 23 days ago

    Il libro mi è piaciuto perché Christian pur avendo il suo problema ha superato le sue paure senza mai arrendersi.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao ALICE 22, sono molto felice che la mia storia ti sia piaciuta e ti ringrazio di avermelo scritto.
      Per superare le paure non bisogna mai arrendersi: questo deve essere uno stimolo per tutti.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  206. 1
    Matte2.0 ( Cavalese ) 23 days ago

    Cara Cinzia Capitano il tuo libro è interessante perché parla di un ragazzo che ha problemi ma lui li sa affrontare con molto ma molto coraggio e secondo me questo libro insegna molto

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao Matte2.0, sono felice che il mio libro sia stato interessante per te. Ti ringrazio di avermi scritto la tua riflessione.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  207. 1
    rebecca (Riva del Garda) ( Riva del Garda ) 23 days ago

    (commento di voto) La storia è bella e coinvolgente

  208. 1
    ClaraT ( Folgaria ) 23 days ago

    Cara Cinzia, il tuo libro mi è piaciuto moltissimo.
    In particolare mi ha affascinata il rapporto fra Zefiro e Christian e il legame fra il ragazzo e Ginny.
    Soprattutto mi e piaciuto che Christian ami disegnare paesaggi come me.
    Mi hai fatta ridere e riflettere sul fatto che si devono superare i propri limiti e che poterlo fare con un amico è ancora più bello.
    Hai usato un linguaggio comprensibile e mi sono piaciute molto tutte le tue descrizioni.
    Spero di poter leggere presto un altro tuo libro!
    Complimenti, eccezionale!
    Clara

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao ClaraT, ti ringrazio di avermi scritto questo bel commento. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta, ma soprattutto che sia riuscita a farti ridere, riflettere, emozionare. Nella frase “si devono superare i propri limiti e che poterlo fare con un amico è ancora più bello” hai scritto una grande verità.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  209. 1
    vando ( Rumo ) 23 days ago

    Questo libro mi è piaciuto ma non mi ha colpito particolarmente.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Mi dispiace vando, ma ti ringrazio di avermi scritto il tuo commento.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  210. 1
    UNICORNO2007 ( Denno ) 23 days ago

    Mi è piaciuto molto, spiega che un bambino ha dei problemi, ma li affronta senza alcun ostacolo e con coraggio. Impara che qualcuno non si deve mai arrendere, anche se è qualcosa da definire “impossibile”.
    E’ stato molto bello, soprattutto interessante.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao UNICORNO2007, sono proprio felice che la mia storia ti sia piaciuta. Grazie di avermelo scritto! Eraclito, un filosofo greco antico, diceva: “Bisogna volere l’impossibile, perché l’impossibile accada”. Mi piace questa frase perché, proprio come hai scritto tu, mi dà una carica, una spinta in avanti: non bisogna mai arrendersi.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  211. Subarista2007 (Denno) ( Denno ) 23 days ago

    (commento di voto)

  212. 1
    JALAMINA (Vermiglio) ( Vermiglio ) 23 days ago

    (commento di voto) Questo libro mi è piaciuto tanto, perché il protagonista era molto timido, ma aveva un cuore d’oro. Quindi voto questo libro come il migliore che ho letto.

  213. 1
    Jennifer (Folgaria) ( Folgaria ) 23 days ago

    (commento di voto) Se io lo ho letto tutto di un fiato, senza mai annoiarmi, significa proprio che era un bel libro.

  214. 1
    Unicornorosa08 (Roncegno) ( Roncegno ) 23 days ago

    (commento di voto) Ho deciso di votare questo libro per i seguenti motivi:
    • È stato scritto molto bene
    • La storia si capisce perfettamente
    • Ma soprattutto perché leggendolo si
    provano un sacco di emozioni tutte
    diverse!

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Grazie di cuore Unicornorosa08 ❤

      PS: ho risposto anche ai tuoi commenti postati più in alto

  215. 1
    stella10 ( Valle di Cavedine ) 23 days ago

    Mi è piaciuto tanto questo libro, soprattutto perchè il protagonista del racconto affronta il suo problema senza mai scoraggiarsi.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Grazie stella10 di avermi scritto questo tuo commento. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta. Non scoraggiarsi di fronte ai problemi, è davvero molto importante.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  216. 1
    NIREADING (Fiera di Primiero) ( Fiera di Primiero ) 23 days ago

    (commento di voto) Mi è piaciuto perchè, quando l’ho letto, mi ha colpita nel segno…insomma mi ha fatto capire che i veri coraggiosi sono quelli che hanno un problema di cui si vergognano, o per cui vengono presi in giro (come il problema di Christian), ma che riescono a superarlo vincendo le paure, e non quelli che non sbagliano mai.

  217. 1
    Bip Bip (Altopiano della Vigolana) ( Altopiano della Vigolana ) 23 days ago

    (commento di voto) Mi è piaciuto l’argomento e dove è ambientato, perché anche a me piace l’ornitologia e mi piace stare nella natura con gli animali.

  218. chiarettina2007 (Riva del Garda) ( Riva del Garda ) 23 days ago

    (commento di voto) perché il ragazzo affronta le sue paure e fa anche amicizia con persone nuove, che un tempo loro lo prendevano in giro perché lui si bloccava sempre.

  219. 1
    macu (Altopiano della Vigolana) ( Altopiano della Vigolana ) 23 days ago

    (commento di voto) Perché è il libro che mi ha convinto di più

  220. 1
    Aquila Forever (Mezzolombardo) ( Mezzolombardo ) 23 days ago

    (commento di voto) Mi è piaciuto molto il libro Sulle Ali del Falco perché mi ha saputo coinvolgere e appassionarmi alla lettura.
    Inoltre come protagonista Capitanio ha scelto un ragazzo con disturbi, una scelta non del tutto scontata.
    Dopo aver letto questo libro ho rafforzato la mia opinione sulľ importanza delľ amicizia tra uomini e animali, la quale riesce a far superare molte difficoltà. Ho apprezzato il collegamento fra la fotografia e la pittura, entrambe capaci di catturare ľ attimo.
    Secondo me il fatto che Christian abbia un disturbo che non sa controllare rende questo romanzo affascinante e originale.
    P.S.:ne consiglierò la lettura.

    1
    Cinzia Capitanio

  221. 1
    nutella 1 ( Altopiano della Vigolana ) 23 days ago

    Questo libro mi è piaciuto perché parla di un bambino che ha dei problemi ma li supera senza paura e facendosi coraggio.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao nutella1, sono proprio felice che la mia storia ti sia piaciuta. Proprio come scrivi tu, Christian supera i suoi problemi anche grazie al suo coraggio.
      Ti ringrazio di avermi scritto.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  222. 1
    Chiacchi ( Altopiano della Vigolana ) 23 days ago

    Mi piace la storia che racconta questo libro, soprattutto i momenti in cui Christian cerca di fermare il suo “problema” che lo attacca nei momenti di panico, di paura e di sconforto. Fortunatamente incontra Ginny che assieme al padre Bruno dà a Christian un falco da allevare, Zefiro, e che lo aiuterà nell’impresa. Più di tutto mi è piaciuto quando Zefiro corre in aiuto di Christian, mentre era vittima delle parole dei ragazzi maleducati. “Era il signore del vento, il figlio dell’aria. Era Zefiro il suo falco.” Mi è sembrato un libro che permette di capire che bisogna aiutare chi ha delle difficoltà e non prendersi gioco di lui.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao Chiacchi, ti ringrazio di avermi scritto questo bel commento. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta. La tua conclusione è molto importante: “bisogna aiutare chi ha delle difficoltà e non prendersi gioco di lui”. Credo che sia una bella riflessione.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  223. 1
    Gio.11.S (Mezzolombardo) ( Mezzolombardo ) 23 days ago

    (commento di voto) Mi è piaciuto questo libro più degli altri perché mi fa capire come i problemi ( qualsiasi siano ) si possono risolvere soprattutto con l’ aiuto di persone che ti vogliono bene come amici , famigliari ecc…

  224. 1
    ClaraT (Folgaria) ( Folgaria ) 23 days ago

    (commento di voto) E’ stato molto comprensibile e coinvolgente. L’ho letto da sola ed è stata una storia originale, simpatica e che mi ha fatta riflettere.

  225. 1
    Marshmello (Altopiano della Vigolana) ( Altopiano della Vigolana ) 23 days ago

    (commento di voto) Perché era commovente

  226. 1
    nellemeraviglie ( Denno ) 23 days ago

    Questo libro mi è piaciuto molto perchè mi ha fatto arrivare delle emozioni che i libri non mi fanno venire spesso, e se lo letto in 3 giorni vuol dire che mi ci sono proprio appassionata ,di solito non leggo i libri così in fretta ma questo era stupendo
    spero che vincerai tu Cinzia

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao nellemeraviglie, è bello risentirti. Grazie per il tuo entusiasmo 😊
      Se sono riuscita a farti appassionare un pochino di più alla lettura, allora ho già vinto il premio più bello 😉

  227. 1
    Ritarose ( Lavis ) 23 days ago

    Qesto libro era davvero bello da leggrre.

  228. 1
    Sally ( Mezzolombardo ) 23 days ago

    Ciao
    Allora l’idea che hai avuto sulla storia mi è piaciuto ma secondo me lo hai elaborato male perché solo le ultime 60 pagine ,circa, mi hanno attirata perché se no il libro era noioso .
    Mi ha fatto capire però che con l’aiuto di un amico , che sia animale o persona, riesci a superare ogni problema o momento di rabbia /tristezza .

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao Sally, ti ringrazio per le tue considerazioni che accolgo come suggerimenti. La parte che probabilmente hai trovato più noiosa è quella descrittiva. Le descrizioni rallentano la narrazione ma, secondo me, in una storia che parla di natura e di rapaci, erano indispensabili per permettere al lettore di “entrare” nel racconto osservando la realtà con gli occhi dei protagonisti.
      La tua conclusione finale è molto importante.
      Un grande abbraccio Sally ✨✨✨

  229. 1
    stitch (Altopiano della Vigolana) ( Altopiano della Vigolana ) 23 days ago

    (commento di voto) Questo libro mi è piaciuto molto perché Christian riesce a risolvere il suo problema grazie all’arte della falconeria trovando anche una amica pazza.Spero che vinca perché è davvero molto bello.

  230. 1
    shiny (Arco) ( Arco ) 23 days ago

    (commento di voto) Mi è piaciuto perché questo libro dimostra che l’amicizia può superare ogni ostacolo sia personale che generale.

  231. 1
    frullatoallatte98 ( Roncegno ) 23 days ago

    ciao Cinzia mi è piaciuto molto il tuo libro è molto ispirante ed è scritto molto bene

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Grazie frullatoallatte98, sono felice che la mia storia ti sia piaciuta. Ti abbraccio forte✨✨✨

  232. 1
    Farfalla azzurra (Cavalese) ( Cavalese ) 23 days ago

    (commento di voto) Questo è uno dei libri piu belli che abbia letto ma la cosa che mi è piaciuta di più è stata la trama.

  233. 1
    c.c.i. ( Borgo Valsugana ) 23 days ago

    Mi è piaciuto così tanto che lo ho letto due volte!

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Davvero? Incredibile! Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta così tanto. Un grande abbraccio c.c.i.✨✨✨

  234. 1
    Ele (Cavalese) ( Cavalese ) 23 days ago

    (commento di voto) questo libro lo leggerei mille volte è belissimo un complimento all’autrice.
    Ele

  235. 1
    Generale Pony Rampante (Folgaria) ( Folgaria ) 23 days ago

    (commento di voto) A me è piaciuto questo libro perché parla di animali che a me piacciono tanto.
    Mi è piaciuta la storia in generale.
    E anche perché il protagonista ha trovato un animale, ma per lui è come se fosse il migliore amico che gli ha fatto superare la timidezza.

  236. 1
    pinguino7 (Predazzo) ( Predazzo ) 23 days ago

    (commento di voto)

  237. 1
    Dipsy (Lavarone) ( Lavarone ) 23 days ago

    (commento di voto) Questo libro mi è piaciuto perché mi ha insegnato moltissime cose.
    Mi ha insegnato ad andare contro il bullismo e non chiudersi dentro di se per paura di dirlo e altre bellissime cose.
    Dipsy

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Ciao Dipsy, grazie per questo tuo bel commento e per aver votato il mio racconto ❤✨✨

  238. 1
    lore14 ( Ala ) 23 days ago

    Buongiorno.
    Il libro non è stato del tutto di mio gradimento perché in alcuni tratti noioso.
    Una delle cose che mi sono piaciute molto è come è stato scritto perché si capivano bene le frasi e i concetti,anche il finale mi è piaciuto molto perché a volte è meglio avere un amico animale sincero che un amico come quello di Cristian che erano tutto tranne che amici.
    un’altra cosa a favore è che l’argomento di questo libro era animali e natura cose che a me piacciono molto.
    Avrei gradito delle avventure più movimentate ovviamente secondo i miei gusti.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao lore14, ti ringrazio per questo commento sincero nel quale hai cercato di mettere in evidenza gli aspetti negativi e quelli positivi della tua lettura.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  239. 1
    marta13 ( Ala ) 23 days ago

    Buongiorno Cinzia,
    questo libro mi è piaciuto perché mi ha fatto capire che con l’ aiuto di qualsiasi amicizia vera, si può superare ogni ostacolo, si può superare tutto.
    Il racconto è scorrevole, significativo e molto coinvolgente.
    Complimenti!

    • 1
      ClaraT ( Folgaria ) 23 days ago

      Hai proprio ragione marta13, sono d’accordo con te e credo che il tuo, sia un ottimo commento!
      Le amicizie sono molto importanti e vanno tenute strette!
      Sono contenta che anche tu la pensi come me!!!
      Clara

    • 1
      Cinzia Capitanio 20 days ago

      Ciao marta13, ti ringrazio di avermi scritto il tuo bel commento. Hai scritto una riflessione importante: con l’ aiuto di qualsiasi amicizia vera, si può superare ogni ostacolo, si può superare tutto. Credo proprio che sia così.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  240. 1
    DeeJayG ( Arcivescovile ) 23 days ago

    Libro molto bello con una trama interessante, ricco di descrizioni e particolari. Mi è piaciuto molto leggerlo soprattutto alla fine chi lo avrebbe mai detto che Zefiro sarebbe andato pure a scuola per tornare dal suo padrone! Comunque mi è piaciuto molto anche il resto della storia e tra i libri che ho letto per questo concorso per me è stato il migliore.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao DeeJayG, sono contenta che tu abbia trovato interessante il mio racconto apprezzando anche le parti descrittive. Ti ringrazio di avermi scritto.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  241. 1
    samu2 (Ala) ( Ala ) 23 days ago

    (commento di voto) Mi è piaciuto perché adoro la natura e gli animali e questo libro rappresenta queste cose perfettamente‼

  242. 1
    alice (Ala) ( Ala ) 23 days ago

    (commento di voto) questo libro mi è piaciuto molto perché è stato molto avventuroso ed interessante. ♥
    VOTO: 5

  243. 1
    sofi7 (Ala) ( Ala ) 23 days ago

    (commento di voto) Questo è stato il primo libro che ho letto, quando la bibliotecaria ci ha spiegato un po’ di cosa parlava ho subito capito che questo libro mi avrebbe ispirato.Sono felice che oggi sono qui a votare questo libro.Spero che il suo libro vinca. Voto 5, ciao.

  244. 1
    dani10 (Ala) ( Ala ) 23 days ago

    (commento di voto) si, mi ha emozionato molto, sopratutto il finale

  245. 1
    DeeJayG (Arcivescovile) ( Arcivescovile ) 23 days ago

    (commento di voto) Libro molto bello con una trama interessante, ricco di descrizioni e particolari. Mi è piaciuto molto leggerlo soprattutto alla fine chi lo avrebbe mai detto che Zefiro sarebbe andato pure a scuola per tornare dal suo padrone! Comunque mi è piaciuto molto anche il resto della storia e tra i libri che ho letto per questo concorso per me è stato il migliore.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Grazie di cuore DeeJayG ❤. Ho risposto anche al commento postato più in alto…

  246. 1
    LaGamer07 (Arcivescovile) ( Arcivescovile ) 23 days ago

    (commento di voto) Tra i libri che ho letto di sceglilibro , quello che mi è piaciuto di più è:”Sulle ali del falco”. L’ho preferito agli altri perché parla di un bambino, che come me, ama disegnare ma purtroppo ha un problema per il quale i suoi compagni lo prendono in giro. Un giorno però incontra un signore che gli regala un falco e da quel momento nasce una forte amicizia tra il ragazzo e l’animale grazie alla quale riesce a superare il suo problema. Questo è un altro motivo che mi ha fatto piacere questo libro, essendo anch’io un’amante degli animali.

  247. 1
    Butterfly (Arcivescovile) ( Arcivescovile ) 23 days ago

    (commento di voto) Il libro che mi è piaciuto di più è Sulle ali del falco.
    La storia mi ha coinvolta e spinta a leggerlo fino alla fine per sapere cosa succedeva.
    La storia mi è piaciuta molto, grazie alle descrizioni così accurate mi è sembrato di essere lì.
    Anche il finale mi è piaciuto molto, quando il falco ritorna sul braccio del ragazzo, in quel momento ho visto quanto fossero legati.
    Anche Jenny la sua amica mi ha stupita molto come abbia accettato
    Christian nonostante il suo problema.

  248. 1
    Destiny101007 (Arcivescovile) ( Arcivescovile ) 23 days ago

    (commento di voto) SULLE ALI DEL FALCO

    Il libro “SULLE ALI DEL FALCO” mi ha spinta a leggerlo fino alla fine perché è ricco di descrizini e anche di insegnamenti che potrebbero servire nella vita reale.
    La storia parla di un ragazzino di nome Christian che frequenta la prima media e grazie all’aiuto del suo falco e della sua amica Jenny riesce a superare il suo problema e soprattutto a credere in se stesso.

  249. 1
    bellobiondo (Arcivescovile) ( Arcivescovile ) 23 days ago

    (commento di voto) Ciao sono un bambino di dodici anni ho letto il tuo libro mi e piaciuto molto a me e piaciuta la parte in cui il bambino si affeziona agli
    uccelli che gynni chiamava dinosauri alati, percio il mio vito e 10

  250. 1
    giuntini2006 (Arcivescovile) ( Arcivescovile ) 23 days ago

    (commento di voto) è una storia molto bella perché parla di una amicizia tra un ragazzo e un falco. Mi è piaciuta ogni piccola storia contenuta in questo bel libro.

  251. 1
    Gigajoy (Arcivescovile) ( Arcivescovile ) 23 days ago

    (commento di voto) Mi piace perché parla di natura e di animali due argomenti che me interessano molto.
    L’inizio non è molto avvincente ma poi il contenuto diventa molto avventuroso e coinvolgente.
    Ho provato molte emozioni immedesimandomi in Christian il protagonista!

  252. 1
    albero07 (Arcivescovile) ( Arcivescovile ) 23 days ago

    (commento di voto) perché parla di come Christian è riuscito a superare il suo problema con la natura e gli animali.

  253. 1
    Juventus 564 (Telve) ( Telve ) 23 days ago

    (commento di voto) Questo libro l’ho scelto perchè secondo me era il migliore dato che parla di 4 diverse emozioni: amicizia, tristezza, commozione e gioia.

  254. 1
    player1 ( Riva del Garda ) 23 days ago

    Di questo libro mi è piaciuto più di tutte la parte che racconta dell’incontro tra il protagonista e il falco quando si trovano in un boschetto. Il falco sta combattendo contro un altro uccello molto più grande di lui ma riesce comunque a vincere grazie alla sua agilità. Poi gli sguardi tra il protagonista e il falco si incrociano ed entrambi provano una nuova sensazione di forte amicizia reciproca.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao player1, pensa che questa scena è accaduta per davvero!
      Grazie di avermi scritto.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  255. 1
    ladywolverine ( Mezzolombardo ) 23 days ago

    Questo libro rispecchia la mia voglia di vincere sempre le mie paure. Io sono una bambina che non si arrende mai e penso che con la fatica e
    l’ impegno si possano raggiungere anche le mete più alte . 😀

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Che bella questa riflessione ladywolverine! Lo sai che è una cosa che penso anch’io? Con l’impegno e la buona volontà si possono scalare anche le montagne più alte.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  256. 1
    dance0819 ( Riva del Garda ) 24 days ago

    Questo libro all’inizio non mi ha entusiasmato ,ma andando avanti con le pagine non riuscivo più a smettere di leggerlo.
    Mi è piaciuta la descrizione di quando lui restava seduto sulla panchina a osservare il falco e quando faceva le prove con il falco per addestrarlo.
    Mi dispiaceva quando Chistian e il padre facevano le loro chiamate sulle sue crisi e quando i suoi compagni lo prendevano in giro.
    Ma alla fine il finale è stato bellissimo. Questo libro mi ha insegnato che nel dire qualcosa alle persone, anche per scherzo, loro possono sentirsi offesi.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao dance0819, ti ringrazio di avermi scritto questo bel commento. Il finale è la parte che preferisco anch’io 😉
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  257. 1
    gomitolo ( Riva del Garda ) 24 days ago

    Leggendo il tuo libro Cinzia, ho capito che la bellezza della vita è sapere di avere un ostacolo e di poterlo superare con il cuore.

  258. 1
    orso1cp ( Altopiano della Vigolana ) 24 days ago

    questo libro mi e piaciuto perché inizia con un ragazzo che ha paura della gente,dopo cambia e non ha più paura di nessuno, grazie al falco affronta il suo bullo.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao orso1cp, ti ringrazio di avermi scritto questo commento.
      Ti abbraccio forte ✨✨✨

  259. 1
    flavietto ( Arco ) 24 days ago

    Cara Cinzia,
    Questo libro è meraviglioso e mi ha colpito tantissimo per alcuni motivi.
    Il primo motivo è la sensibilità e il dialogo così profondo che Christian ha con questi rapaci meravigliosi e che sembrano così lontani da noi.
    Quello che poi mi ha colpito veramente tanto è come questo dialogo ha permesso a Christian di affrontare il suo problema e il suo dolore.
    Un altro aspetto che mi ha emozionato molto è come i due ragazzi sono riusciti a incontrarsi in un dialogo e a diventare amici in un dolore che avevano entrambi.
    Infine un aspetto che mi colpisce nel cuore è pensare che il contatto con gli animali possa guarire le persone. Quindi consiglio a tutti voi di amare gli animali per quello che sono con sincerità.
    Grazie mille Cinzia per questo libro pieno di speranza.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Grazie a te, flavietto, per questo bel commento. Hai scritto delle riflessioni molto profonde che condivido in pieno. Mi ha colpito questa tua ultima frase: “questo libro pieno di speranza”. Mi fa piacere che tu abbai colto questo aspetto.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  260. 1
    Traslana ( Valle di Cavedine ) 24 days ago

    Mi è piaciuto così tanto che nel primo pomeriggio libero lo riletto

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Davvero? Che bello! Grazie di avermelo scritto Traslana.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  261. 1
    ladywolverine (Mezzolombardo) ( Mezzolombardo ) 24 days ago

    (commento di voto)

  262. 1
    aquila2008 ( Lavis ) 24 days ago

    Il libro mi è piaciuto moltissimo e mi ha emozionato dall’ inizio alla fine. Come Christian amo i rapaci e dipingere!

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao aquila 2008, sono davvero contenta che la mia storia ti sia piaciuta e che ti abbia emozionato. Grazie di avermelo scritto. Un grande abbraccio ✨✨✨

  263. 1
    PESCE (Predazzo) ( Predazzo ) 24 days ago

    (commento di voto) MI E PIACIUTO QUESTO LIBRO PERCHÉ MI HA FATTO EMOZIONARE CON CRISTIAN E JINNY E TUTTI I PERSONAGGI

  264. 1
    gamer112 ( Riva del Garda ) 24 days ago

    il libro è molto bello perché il falco perso dal ragazzo ritorna al tempismo perfetto

  265. 1
    Bingo (Baselga di Pinè) ( Baselga di Pinè ) 24 days ago

    (commento di voto) Questo libro è il migliore di tutti, basato sull’amicizia tra un animale e un bambino. Come ho detto nel mio commento non so come descrivere la sensazione che hai quando lo leggi, non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine…un’esperienza fantastica. FAVOLOSO… STRATOSFERICO… INDIMENTICABILE…
    Questo è il miglior libro che abbia letto, non solo dello Sceglilibro, ma di tutti i libri esistenti al mondo!!!!

  266. 1
    Gattino Angelico (Altopiano della Vigolana) ( Altopiano della Vigolana ) 24 days ago

    (commento di voto) Mi è piaciuta la passione del protagonista per i rapaci, l’amicizia tra Christian e Ginevra, e l’episodio in cui Christian aveva perso il falco, che però durante la festa dello sport a scuola è tornato a salvarlo dai bulli.

  267. 1
    Ciao18 ( Riva del Garda ) 24 days ago

    Mi è piaciuto molto il tuo libro perché era molto entusiasmante!

  268. 1
    cacao ( Riva del Garda ) 24 days ago

    questo libro mi è piaciuto perché ci dice che possiamo superare le difficoltà con l’ aiuto di un amico o di un animale.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao cacao, sono felice che il mio racconto ti sia piaciuto. Grazie di avermelo scritto.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  269. 1
    Teodolinda love (Mezzocorona) ( Mezzocorona ) 24 days ago

    (commento di voto) Ho deciso di votare questo libro perché ho trovato di ispirazione il modo in cui Cristian sconfigge il suo problema e mi ha emozionato il legame tra il ragazzo e Zefiro

  270. 1
    Ciao18 (Riva del Garda) ( Riva del Garda ) 24 days ago

    (commento di voto) Perché questo libro mi ha entusiasmato molto e perché parla anche di un’amicizia!

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Grazie di cuore Ciao18 ❤
      PS: ho risposto anche al commento postato più in alto

  271. 1
    Nicole ( Folgaria ) 24 days ago

    Cara Cinzia Capitanio,
    mi dispiace dirlo ma questo libro non mi è piaciuto l’ho trovato noioso anche se in alcune parti commovente.
    Di solito questo tipo di libro mi ispira ma non so il perché questo non mi è piaciuto molto.
    Arrivederci!

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao Nicole, il bello della vita è che siamo tutti diversi e ognuno di noi ha i propri gusti. Questo vale per i libri come per altre cose. Ti ringrazio di avermi scritto.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  272. 1
    Ste2 ( Valle di Cavedine ) 24 days ago

    Ciao Cinzia,
    Questo libro mi è piaciuto tantissimo!!!❤️❤️
    Proprio non mi aspettavo che Zefiro dopo essersi perso arriva a scuola di Christian proprio nel momento giusto e lo difende dai bulli.
    COmPLIMENTI!!!❤️❤️❤️❤️

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao Ste2, sono felice che la mia storia ti sia piaciuta. Grazie di avermi scritto questo bel commento.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  273. 1
    mi piacciono i libri ( Riva del Garda ) 24 days ago

    bellissimo libro soprattutto quando i due volatili combattono

    autore avrei una domanda perché l’animale che ha aiutato cristian non era un altro

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao mi piacciono i libri, ho scelto un falco come protagonista della storia perché sono affascinata dal mondo dei rapaci che, fino a qualche anno fa, non conoscevo.
      Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e ti ringrazio di avermelo scritto.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  274. 1
    Francescoedu ( Rumo ) 24 days ago

    Ha me il libro è piaciuto perche ti insegna ha non avere paura delle altre persone

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao Francescoedu, ti ringrazio molto per avermi scritto il tuo commento.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  275. 1
    The Njnja ( Riva del Garda ) 25 days ago

    Cinzia grazie per avermi risposto. Io ti stimo tantissimo perché:
    Sei gentile, educata e ti impegni tantissimo tutti i giorni per rispondere ai commenti dei ragazzi (come tutti gli altri autori giustamente), sarò felicissimo vederti dal vivo.
    CIAO,CIAO😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😀😀😀😀😀😀😀😀😀😀😀😀😀😀😀😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂☺☺☺☺☺☺☺☺☺😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊

  276. 1
    Pro dei pro ( Lavis ) 25 days ago

    Cinzia, il libro che ha scritto mi ha colpito molto per il modo in cui è stato scritto. È descrittivo al punto giusto; sono state inserite delle parti umoristiche e anche di avventura. È un libro molto emozionante che ti fa riflettere su come spingendosi oltre ai propri limiti si può cambiare la propria vita. È un libro che ti fa riflettere. Mi è piaciuto fin dall’inizio.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao Pro dei pro, grazie per avermi scritto questo bel commento. Mi è piaciuta, in particolare, questa frase “ti fa riflettere su come spingendosi oltre ai propri limiti si può cambiare la propria vita”. Bella!
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  277. 1
    scintilla ( Lavis ) 25 days ago

    Visto che è stato il primo libro che ho letto non me lo ricordo proprio bene… Già dalla copertina e dal fatto che parlava di un falco me ne sono innamorata!!!!!
    Il protagonista ha una malattia molto rara e a risolvere questo problema ci pensa un animale (è fantastico) questa è la cosa che mi ha ispirato in un tema che dovevamo fare in classe cioè quando sono gli animali ad aiutare i protagonisti.
    Visto che è stato una fonte di ispirazione (credo che lo ha capito ) io sono pazza di questo libro!!!!!!!!!

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao scintilla! Ti ringrazio di avermi scritto questo bel commento. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta.
      Ma lo sai che uno dei miei libri si intitola proprio Scintilla?
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  278. 1
    LetterinaNaz ( Riva del Garda ) 25 days ago

    Cara Cinzia,il tuo libro mi è piaciuto.Mi ha colpita perchè ho scoperto che anche una semplice amicizia puo’ cambiare un sacco di cose.L’ho scoperto grazie al tuo libro,perchè Christian è riuscito a superare le sue paure e debolezze con l’amicizia di Ginny e del falco Zefiro.
    Grazie per aver scritto questo bel libro!
    Un saluto.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Grazie a te, letterinaNaz, per avermi scritto il tuo bel commento. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta.
      Un forte abbraccio✨✨✨

  279. 1
    ginger (Peio) ( Peio ) 25 days ago

    (commento di VOTO)
    Perché la storia di Christian e Zefiro mi ha commossa.

  280. 1
    Francia2018 (Telve) ( Telve ) 25 days ago

    (commento di voto) Perchè è stato il libro più interessante e bello fra tutti quelli che ho letto.

  281. 1
    gianfranco ( Canal San Bovo ) 25 days ago

    Bello: è stato il secondo libro che ho letto. Un storia molto avvincente, insolita e scritta bene. Complimenti.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Grazie gianfranco, sono felice che la mia storia ti sia piaciuta.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  282. 1
    ChiaraLeCo SILVER 25 days ago

    Il nostro bibliotecario mi ha proposto tempo fa la lettura di questo libro per ragazzi così, quasi per gioco, ho iniziato con la cinquina. Volevo una qualche storia per ragazzi, che mi poteva servire da raccontare ai nipoti. Questa dell’amicizia di Cristian con il falco e tutta la conoscenza del mondo dei rapaci l’ho molto gradita. Grazie all’autrice.

    • 1
      Cinzia Capitanio 23 days ago

      Gentile ChiaraLeCo,
      la ringrazio molto di aver letto e apprezzato il mio racconto. Come ripeto spesso, ritengo che i libri esistano solo se qualcuno li legge. Diversamente sarebbero dei soprammobili ottimi soltanto per raccogliere polvere. I suoi nipoti sono fortunati ad avere una nonna narratrice di storie. I racconti di mia nonna sono rimasti impressi nel mio cuore.
      Grazie per avermi scritto.
      Un caro saluto.
      Cinzia

  283. 1
    gabbo ( San Michele all’Adige ) 25 days ago

    vorrei che vinca tu

  284. 1
    Effervescente quokka ( Egna ) 25 days ago

    Cara Cinzia, ho letto il tuo libro e mi è molto piaciuto. Forse non lo sai ma a me piacciono molto i rapaci e i falconieri. L’ultimo capitolo mi ha tenuto col fiato sospeso perchè avevo paura che, il falco, non tornasse. grazie per la bella lettura, ciao

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao Effervescente quokka, grazie a te per aver letto la mia storia e avermi scritto. Sono felice di essere riuscita a farti provare delle emozioni.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  285. 1
    Effervescente quokka (Egna) ( Egna ) 25 days ago

    (commento di voto)

  286. 1
    Francia2018 ( Telve ) 25 days ago

    Buongiorno Cinzia,
    il suo libro è stato molto interessante ed emozionante soprattutto nella parte finale in cui Christian ritrova Zefiro.
    Il legame con un animale è molto forte e può far vincere paure, insicurezze nelle persone che se ne prendono cura e come nel libro, le difficoltà di Christian.
    Il suo racconto è stato bellissimo e spero proprio che vinca. Ci vediamo a Trento.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Grazie mille Francia 2018, sono felice che la mia storia ti sia piaciuta. La mia vittoria l’ho già ottenuta: tanti ragazzi e tante ragazze hanno letto il mio libro permettendogli di prendere vita. Questo per me è incredibile!
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  287. 1
    braholliama ( Egna ) 25 days ago

    Buongiorno signora Capitanio, io sono Amanda.
    Ho letto il suo libro “Sulle ALI del FALCO”e mi è piaciuto moltissimo.
    Mi ha fatto divertire molto il modo in cui Ginny chiama Christian:
    “Ser Lancillotto”.
    Questo libro parla di un’amicizia stupenda, e capisco la tristezza di Christian quando ha perso Zefiro nella tempesta, dato che l’ha cresciuto fin da quando era un pullo!..
    Volevo chiederle: questa storia è reale o fantastica?
    La fine è la parte che mi è piaciuta di più, perché mi immagino la fifa che ha provato Diego quando ha visto Zefiro: se lo meritava!
    Non mi è piaciuto per niente invece, il fatto che Diego prenda in giro Christian per il suo problema, perché nessuno è perfetto!!
    Anche se abbiamo dei difetti, dobbiamo essere accettati per quello che siamo, e Ginny è stata l’unica intelligente a capirlo!
    Grazie per aver scritto questo libro, perché mi ha insegnato che
    anche se abbiamo dei difetti, non fa niente, perché l’importante è stare bene con se stessi, e credo che Christian pensi la stessa cosa, perché ha due migliori amici, Ginny e Zefiro, con cui si sente bene.

    Cordiali saluti
    Amanda.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao Amanda, grazie per avermi scritto questo bel commento. Hai fatto delle belle riflessioni. Mi ha colpito, in particolare, quando hai scritto: “anche se abbiamo dei difetti, non fa niente, perché l’importante è stare bene con se stessi”. Hai proprio ragione…
      Un caro saluto e un abbraccio ✨✨✨

  288. 1
    perucattifil ( Egna ) 25 days ago

    Buongiorno signora Capitanio, il suo libro “Sulle ali del falco” mi è piaciuto molto perché a tratti era divertente e mi ha fatto sorridere, in altri era triste e mi ha fatto riflettere.
    Dal racconto ho capito che l’amicizia è molto importante e se è vera è capace di “curare” dei problemi che sembrano insuperabili.

    saluti da Filippo.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao Filippo, sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e che sia riuscita a emozionarti, a farti riflettere… Bella e importante questa frase: “ho capito che l’amicizia è molto importante e se è vera è capace di “curare” dei problemi che sembrano insuperabili”.
      Ti ringrazio molto di avermi scritto e ti abbraccio forte ✨✨✨

  289. 1
    MinoMino ( Roncegno ) 25 days ago

    Questo libro mi è piaciuto perché descrive bene la montagna,fa capire di volere bene agli animali e di aiutarsi gli uni con gli altri.È importante andare d’accordo con gli animali e difenderli.
    Grazie e complimenti 🙋

    • 1
      Cinzia Capitanio 23 days ago

      Ciao MinoMino, ti ringrazio molto di avermi scritto il tuo commento. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta. Hai ragione: difendere gli animali e la natura è davvero importante.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  290. 1
    Queen T ( Telve ) 25 days ago

    Ciao Cinzia, devo dire che il suo libro all’inizio poco mi entusiasmava ma poi andando avanti mi ha coinvolta maggiormente.
    Questo libro affronta l’argomento del bullismo che come ha fatto Christian bisogna trovare il coraggio e farsi forza.
    Distinti saluti da Queen T

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao Queen T, grazie per aver letto il mio racconto fino in fondo anche se all’inizio non ti entusiasmava. Grazie anche per avermelo scritto.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  291. 1
    The Champ ( Arco ) 25 days ago

    mi è piaciuto molto

  292. 1
    carbogang08 (Mezzolombardo) ( Mezzolombardo ) 25 days ago

    (commento di voto) a me non piace leggere,ma questo libro mi ha colpito sembrava di vivere la storia invece che leggere un libro normale ho letto un libro magico! grazie Cinzia di avermi fatto leggere questo libro spero di vederti a trento!

  293. 1
    cainelligem ( Egna ) 25 days ago

    Buon giorno signora Cinzia, io mi chiamo Gemma ho letto:”sulle ali del falco”e volevo dirle che l’ho trovato bellissimo; il più bello che ho mai letto nella mia vita perché finisce bene, ritrova il falco e non lo prendono più in giro.
    Mi chiedevo ,la storia è vera?

    Cordiali saluti Gemma

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao Gemma, grazie per avermi scritto. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta.
      I luoghi che ho descritto e la Valle dei Rapaci sono reali. Anche alcuni episodi che riguardano i rapaci sono accaduti veramente. l’intreccio e la trama, invece, sono frutto della mia fantasia.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  294. 1
    LETTRICE APPASSIONATA 09 ( Mezzocorona ) 26 days ago

    Cara Cinzia,
    All’ inizio non ero molto sicura che il suo libro mi sarebbe piaciuto, ma era un pregiudizio e l’ho letto. Nei primi capitoli mi ero incuriosita, ma non troppo (volevo arrivare al 4 capitolo prima di giudicarlo) e poi a forza di leggere una pagina tirava l’altra e l’ho finito… sono molto contenta di averlo finito.
    Questo libro mi è piaciuto molto perché la storia é bellissima, perché mi ha fatto sorridere e rattristare per via della perdita di Zefiro, ma anche cosa più importante valorizza l’IMPORTANZA dell’ AMICIZIA, perché quando Christian conosce Ginny e Zefiro il suo problema si manifesta di meno ed è più felice… chi trova un amico trova un tesoro!!!
    Sono contenta di aver letto questo libro…
    Complimenti!😘
    Lettrice appassionata❤

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao LETTRICE APPASSIONATA 09, sono felice che tu abbia letto tutto il racconto, brava!
      Ti ringrazio di avermi scritto questo bel commento che contiene delle riflessioni importanti.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  295. 1
    bananita2 ( Lavis ) 26 days ago

    mi è piaciuto perché la storia era istruttiva e anche perché l’amicizia col suo animale ha fatto il personaggio felice.

    • 1
      Cinzia Capitanio 23 days ago

      Ciao bananita2, sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e ti ringrazio di avermelo scritto!
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  296. 1
    Ribes2007 ( Lavis ) 26 days ago

    Buongiorno Cinzia!!! Ho finito di leggere il suo libro già da un po’ e devo ammettere che mi ha molto stupita. Le prime pagine non mi avevano molto entusiasmata però continuando a leggere il libro si è rivelato molto meglio, più andavo avanti più il racconto migliorava e mi coinvolgeva sempre di più (ad un certo punto volevo pizzicare anche io Christian per farlo riprendere). Il testo era molto scorrevole e abbastanza semplice ma la parte più bella non erano le parole usate ma il significato. Secondo me tutti siamo un po’ come Christian, non ci immobilizziamo ma abbiamo anche noi i nostri limiti e le nostre difficoltà, e dovremmo imparare a prendere coraggio e guardare dritto in faccia il nostro “limite” per poi sconfiggerlo. Christian ha trovato un modo per rilassarsi e sfogarsi per non permettere al suo limite di sovrastarlo: stare con Zefiro e con Ginny. Il mio “stare con Zefiro”, per esempio, è correre, se non mi alleno divento scontrosa come quando Christian non stando con Zefiro s’immobilizzava. Quindi, secondo me, Zefiro sta a rappresentare una nostra passione e Ginny un amico che ci sta sempre accanto. Per questo motivo questo libro può essere apprezzato da tutti, non solo dagli amanti di falconeria.
    Le faccio i complimenti perché ha scritto veramente un bel libro!!!

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Wow! Grazie Ribes2007 per questo bel commento ricco e approfondito. Hai fatto delle riflessioni profonde e interessanti. Condivido in pieno, in particolare, ciò che hai scritto alla fine: “Zefiro sta a rappresentare una nostra passione e Ginny un amico che ci sta sempre accanto. Per questo motivo questo libro può essere apprezzato da tutti, non solo dagli amanti di falconeria”: Ti ringrazio di averlo scritto perché hai dato voce a un mio pensiero. Mi è piaciuto anche questo passaggio: “Siamo un po’ come Christian, non ci immobilizziamo ma abbiamo anche noi i nostri limiti e le nostre difficoltà, e dovremmo imparare a prendere coraggio e guardare dritto in faccia il nostro “limite” per poi sconfiggerlo”. Hai proprio ragione: tutti abbiamo dei limiti, nessuno è perfetto. La cosa importante è non permettere alla paura di fermarci.
      Che dire… complimenti per la capacità di riflessione che hai dimostrato.
      Un grande abbraccio Ribes2007 ✨✨✨

      • 1
        Ribes2007 ( Lavis ) 23 days ago

        Grazie a lei per avermi dato l’occasione di fare queste riflessioni scrivendo un libro straordinario!!!

  297. 1
    nancy ( Mezzocorona ) 26 days ago

    Ciao Cinzia, il tuo libro mi è piaciuto molto perchè io adoro i romanzi d’ avventura e drammatici. mi è piaciuto il modo in cui christian ha affrontato il suo problema, mi ha colpito il rapporto che ha instaurato con il falco e l’amicizia vera che si è creata con Ginny. Mi è piaciuto il modo con cui hai descritto il protagonista di questo fantastico libro. Complimenti!

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao nancy, grazie di avermi scritto questo bel commento. Mi fa piacere sapere che la mia storia ti è piaciuta.
      Ti abbraccio forte ✨✨✨

  298. 1
    flora35 (Riva del Garda) ( Riva del Garda ) 26 days ago

    (commento di voto) Per me, questo è stato il libro più bello ed avventuroso, ma parla allo stesso momento di coraggio,solidarietà e amicizia tra l’uno e l’altro. spero che vinca perchè è l’unico libro che mi ha colpito veramente più di tutti gli altri.

  299. 1
    nameles_54 ( Riva del Garda ) 26 days ago

    mi e’ piaciuto molto il tuo libro anche per l’ affetto che ha crihstian con il falco

  300. 1
    Pandacorni ( Lavis ) 26 days ago

    Il libro mi è piaciuto molto ed è scritto molto bene

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Ciao Pandacorni, sono felice che la mia storia ti sia piaciuta. Grazie di avermelo scritto.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  301. 1
    TikTok108 (Dimaro Folgarida) ( Dimaro Folgarida ) 26 days ago

    (commento di voto) Mi è piaciuto Sulle ali del falco, perchè in alcune parti del libro c’erano dei dettagli così “puri”che potevi immaginarli. Comunque la storia era anche molto interessante.

  302. 1
    Dietirolenspilen ( Riva del Garda ) 26 days ago

    ciao Cinzia scusa il disturbo ,alll’inizio mi sembrava un pò noioso ma poi iniziò a piacere .
    A me piacciono i libri d’ avventura.
    questo libro mi ha fatto provare rabbia perchè non mi andava che il bullo prendesse ingiro Christian.
    però anche amore mi è paciuto quando Christian si innamora di Ginny

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Ciao Dietirolenspilen, non mi disturbi per niente. Sono proprio contenta che il mio racconto ti sia piaciuto malgrado un inizio poco convincente e ti ringrazio di avermelo scritto.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  303. 1
    Bobli ( Riva del Garda ) 26 days ago

    Ciao Cinzia , il tuo libro mi ha fatto sorridere,quando lo letto avevo capito che quelle parole erano scritte con amore con cuore sopprattuto.

  304. 1
    GIGI 13 ( Fiera di Primiero ) 26 days ago

    Grazie di avermi risposto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Adesso mi ricorderò che si pronuncia Zèfiro. 🙂 😉 🙂 🙂

  305. 1
    nameles_54 (Riva del Garda) ( Riva del Garda ) 26 days ago

    (commento di voto) mi e’ piaciuto l’impegno che a messo il ragazzo per addomesticare il falco

  306. 1
    Bianca (Mezzolombardo) ( Mezzolombardo ) 26 days ago

    (commento di voto) Mi è piaciuto perchè il protagonista è riuscito a superare le sue paure.

  307. 1
    The Njnja ( Riva del Garda ) 26 days ago

    A me è piaciuto particolarmente la fine perchè Christian era triste che zefiro si fosse perso e così si senti in colpa. Alla fine Christian alzò il pugno e zefiro gli andò sopra. Una signora che lavora per il concorso sceglilibro ci ha parlato dei libri e ci ha detto che la storia era inventata. mi sarebbe piaciuto che fosse vera, peccato.
    CIAO, CIAO.

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Ciao The Njnja, grazie di avermi scritto questo commento! Vedi, io credo che tutte le storie scritte nei libri prendano vita nel momento in cui emozionano chi le legge. Per questo motivo, il mio racconto, grazie a te e a chi lo ha letto, è diventato reale.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  308. 1
    Freedom ( Riva del Garda ) 26 days ago

    Ciao Cinzia , sono Freedom e volevo porti una domanda…..
    MA DA CHE COSA HAI PRESO SPUNTO A SCRIVERE QUESTA STORIA?????

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Ciao Freedom, questa storia è nata nella Valle dei Rapaci che è proprio il luogo che ho descritto. Qui, in mezzo alla natura e grazie a un esperto falconiere, ho iniziato ad amare i rapaci e mi è venuto il desiderio di scrivere un racconto che parlasse di loro.
      Grazie di avermi scritto. Un grande abbraccio✨✨✨

  309. 1
    The Njnja (Riva del Garda) ( Riva del Garda ) 26 days ago

    (commento di voto) A me è piaciuto perchè è semplice, fatto bene e scritto bene e ti parla di amicizia di un ragazzo a un falco.

  310. 1
    COLMAR ( Riva del Garda ) 26 days ago

    Questo libro ,all’inizio, quando lo leggevo mi annoiava un po’, ma andando avanti succedevano cose sempre più intriganti fino a incuriosirmi così tanto che lo lessi in una sola ora.
    Bel lavoro!!!!!

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Grazie mille COLMAR! Sono proprio felice che la mia storia ti sia piaciuta!
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  311. 1
    Violetta ( Telve ) 26 days ago

    mi è piaciuto perchè il falco è riuscito ad aiutare christian, un ragazzo molto timido. è bello sapere che gli animali riescono ad aiutare le persone con la loro sensibilità.

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Ciao Violetta, gli animali possono aiutare moltissimo… hai ragione!
      Ti ringrazio molto di avermi scritto questo commento.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  312. 1
    MYLORD96 ( Arcivescovile ) 26 days ago

    Bravissima Cinzia, hai scritto un libro favoloso 🦅

  313. 1
    Alessio Pergher (Folgaria) ( Folgaria ) 26 days ago

    (commento di voto) Il libro mi è piaciuto perché leggendolo mi sembrava di vivere dentro quell’avventura e perché facilmente mi immaginavo i falchi rinchiusi nella gabbia. La lingua non è molto difficile, si capisce facilmente.

  314. 1
    tomb raider.michael ( Predazzo ) 26 days ago

    la storia mi è piaciuta perché il bambino grazie al affetto di un animale è riuscito ad affrontare i suoi problemi

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao tomb raider.michael, sono molto contenta che la mia storia ti sia piaciuta. Grazie di avermelo scritto.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  315. 1
    dedardo (Pinzolo) ( Pinzolo ) 26 days ago

    (commento di voto) Mi è piaciuto perchè questa storia mi ha fatto capire che con l’aiuto di veri amici si possono superare i problemi e anche con l’amicizia di un’animale.

  316. 1
    swen (Folgaria) ( Folgaria ) 26 days ago

    (commento di voto) Mi è piaciuto il rapporto tra l’uomo, la natura e gli animali .

  317. 1
    nellemeraviglie ( Denno ) 27 days ago

    Cara Cinzia,
    ho letto il tuo libro con gran passione. In 4 giorni di lettura su questo libro ho trovato un ragazzo che mi assomiglia e che non è per niente giusto sentirsi così diversi per un problema che si ha. Mi ha stupito molto come hai deciso di scrivere all’ inizio perché ho letto molti commenti negativi su come hai scritto: troppo lento, noioso. Invece a me è piaciuto perché così ho capito bene tutti i dettagli del problema di Christian ecc. Non trovo ancora le parole giuste per dire come mi sono sentita intanto che leggevo, uno stato di leggerezza e varie emozioni che non so descrivere

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Ciao nellemeraviglie, ti ringrazio molto per questo commento dove riesco a capire che la mia storia ti è piaciuta perché “ti ci sei trovata dentro”. Il fatto che tu ti sia emozionata, crea un legame speciale con il racconto e con me. Il libro è una specie di magico ponte di collegamento tra le mie sensazioni e le tue: quando scrivo penso sempre che per emozionare il lettore, devo emozionarmi…
      Hai ragione quando scrivi che non è giusto stare male a causa di un problema che si ha. Ci vuole molto coraggio 😉
      Ti abbraccio forte nelle meraviglie✨✨✨

      • 1
        nellemeraviglie ( Denno ) 23 days ago

        grazie mille di avermi risposto e sono contenta che tu abbia capito i mie sentimenti ,credo propio che votero questo libro

  318. 1
    pallino ( Peio ) 27 days ago

    Cara Cinzia Capitano il tuo libro mi è piaciuto molto. Da dove hai preso lo spunto per scrivere questo libro è un fatto realmente accaduto? Cordiali saluti pallino

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Ciao pallino! La storia che ho narrato è frutto della mia fantasia, ma i luoghi che ho descritto sono reali. La Valle dei Rapaci esiste veramente ed è li che ho cominciato a provare il desiderio di scrivere una storia che parlasse di rapaci.
      Grazie per avermi scritto e un forte abbraccio ✨✨✨

  319. 1
    GreenX (Cles) ( Cles ) 27 days ago

    (commento di voto) La storia mi piaciuta molto, ho trovato il libro molto istruttivo.

  320. 1
    willyagri (Taio) ( Taio ) 27 days ago

    (commento di voto) Io ho votato il libro intitolato “Sulle Ali del Falco” perché lo trovato molto interessante, significativo, informativo e bellissimo!

  321. 1
    Dance08 ( Ala ) 27 days ago

    A me è piaciuto moltissimo questo libro perché racconta di un ragazzo che adotta un falco e a me piacciono i falchi. Sono felici di averlo letto

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Ciao Dance08! … e io sono felice perché la mia storia ti è piaciuta. Ti ringrazio molto di avermi scritto.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  322. 1
    Mirtillotto (Canal San Bovo) ( Canal San Bovo ) 27 days ago

    (commento di voto) Mi è piaciuto molto perché racconta la storia di un amore tra un bambino che ha un problema e che grazie a un falco lo riesce a superare.

  323. Subarista2007 ( Denno ) 27 days ago

    Questo libro mi è piaciuto perché mi ha coinvolto molto nella lettura, perché è una storia molto avvincente che fa riflettere sulla fortuna di non avere difficoltà. La parte che preferisco è l’ incontro tra Christian e il falco, grazie al quale non avrà più le sue crisi.

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Ciao Subarista2007, ti ringrazio molto di avermi scritto questo commento. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e che tu l’abbia trovata avvincente.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  324. 1
    fioccorosa ( San Michele all’Adige ) 27 days ago

    Mi è piaciuto tanto.

  325. 1
    Aquila Forever ( Mezzolombardo ) 28 days ago

    Egregia signora Cinzia Capitanio il Suo libro Sulle Ali del Falco mi è piaciuto molto perché mi ha saputo coinvolgere e appassionarmi alla lettura.
    Inoltre come protagonista ha scelto un ragazzo con disturbi, una scelta non del tutto scontata.
    Dopo aver letto questo libro ho rafforzato la mia opinione sulľ importanza delľ amicizia tra uomini e animali, la quale riesce a far superare molte difficoltà. Ho apprezzato il collegamento fra la fotografia e la pittura, entrambe capaci di catturare ľ attimo.
    Secondo me il fatto che Christian abbia un disturbo che non sa controllare rende questo romanzo affascinante e originale.
    Complimenti
    P.S.:ne consiglierò la lettura.

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Ciao Aquila Forever, ti ringrazio molto di avermi scritto questo bel commento. Condivido le tue riflessioni. In particolare, mi ha colpito la tua associazione fra pittura e fotografia: hai fatto una considerazione che finora non aveva fatto nessun altro.
      Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta. Un grande abbraccio ✨✨✨

  326. 1
    freccia (Predazzo) ( Predazzo ) 28 days ago

    (commento di voto) perchè è ambientato nella natura e perchè parla di un amicizia con un falco.

  327. 1
    k96 (Taio) ( Taio ) 28 days ago

    (commento di voto) Mi è piaciuto questo libro perché è ben raccontato ,soprattutto mi sono piaciute le descrizioni dei falchi e la parte iniziale.IL libro mi ha appassionato ed ho trovato molto bello il fatto che l’autore mi abbia risposto.

  328. 1
    SEBA08 (Mezzolombardo) ( Mezzolombardo ) 28 days ago

    (commento di voto) Questo libro mi è piaciuto moltissimo. Mi ha fatto conoscere molte cose sui rapaci che non conoscevo (e che fra l’altro mi piacciono moltissimo!)
    Ma soprattutto mi ha entusiasmato seguire l’amicizia tra Christian e Zefiro,che ha fatto crescere entrambi. Christian ha aiutato Zefiro a diventare un falco adulto, indipendente e forte. Zefiro invece ha aiutato Christian a ritrovare la fiducia in se stesso, a maturare, a non bloccarsi più quando i suoi compagni lo prendono in giro, liberandosi così del suo problema. Zefiro e Christian sono proprio una bella squadra! Spero che vinca il concorso!!!

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Grazie di cuore SEBA08 per le parole, per il voto e per la fiducia che riponi nella mia storia ❤

  329. 1
    nemmy (Altopiano della Vigolana) ( Altopiano della Vigolana ) 28 days ago

    (commento di voto) la storia era avvincente e con lietofine

  330. 1
    Cnit cinta (Mezzolombardo) ( Mezzolombardo ) 28 days ago

    (commento di voto)

  331. 1
    melaciao (Riva del Garda) ( Riva del Garda ) 29 days ago

    (commento di voto) Ho letto tutti i libri in concorso e non è stato facile scegliere…Voto questo perché, secondo me, è il migliore dei 5; racconta di una bella amicizia tra ragazzi e anche tra un ragazzo e un animale, un’amicizia che dà la forza per superare i problemi di ogni giorno e porta a un super lieto fine.

  332. 1
    Tommy03 ( Folgaria ) 29 days ago

    Ciao Cinzia sono Thomas il suo libro a un fascino particolare pieno di emozioni sono veramente colpito WOW!!!!!!!!!
    Mi è piaciuta la parte in cui Bruno regala a Christian: Zefiro quanto lo invidio vorrei averne anch’io uno.
    Viva Zefiro e Christian!!!!!!!
    E ovviamente W” Sulle ali del falco”!!!!!!!!!

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Ciao Tommy03, grazie per il tuo commento e per l’entusiasmo che trasmetti. Sono proprio felice che la mia storia ti sia piaciuta. Avere un falco come Christian? Non facile, ma non impossibile 😉
      Un grande abbraccio✨✨✨

  333. 1
    Auri2007 ( Mezzocorona ) 29 days ago

    Cara Cinzia.
    ho trovato questo libro molto interessante ed entusiasmante. Il rapporto tra Christian e Zefiro mi ha emozionata a tal punto che mi sembrava di essere la protagonista stessa della storia. Tra l’altro condividendo con Christian la passione per il disegno e con Ginny quella per la fotografia, spesso mi sembrava di essere al loro fianco con una matita in mano o con la mia macchina fotografica appesa al collo. Christian ha trovato in Zefiro la forza per affrontare il suo problema e in Ginny quell’amicizia sincera che non è facile trovare ma che ha un valore immenso.
    grazie per questo bellissimo libro che per tutti questi motivi ho deciso di votare.

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Ciao Auri2007, ti ringrazio di avermi scritto questo bel commento. MI è piaciuto leggerlo perché riesci a trasmettermi la sintonia che si è creata fra te e la mia storia. I libri consentono questi legami invisibili fra lettore e scrittore. Grazie ancora e un grande abbraccio ✨✨✨

  334. 1
    Carlino2000 ( Riva del Garda ) 29 days ago

    QUESTO LIBRO MI HA RIEMPITO DI EMOZIONI:
    PAURA, TRISTEZZA, FELICITA’ E STUPORE 🙂
    SPERO CHE SCRIVERAI DEI LIBRI ANCORA PIU’ BELLI!!!!
    :))))))))

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Ciao Carlino2000, ti ringrazio molto per avermi scritto questo commento pieno di entusiasmo e per l’incoraggiamento che mi dai. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  335. 1
    Auri2007 (Mezzocorona) ( Mezzocorona ) 29 days ago

    (commento di voto) Una storia coinvolgente ed emozionante. Più volte mi è sembrato di “entrare nel libro” e di vivere le sensazioni dei protagonisti, passando dal riso, al pianto, dalla paura alla felicità…

  336. 1
    Mel08 ( Dimaro Folgarida ) 29 days ago

    Cinzia il tuo libro è bellissimo mi ha colpito molto la fine ma anche il resto mi piace molto come racconti . sono molto colpita
    DISTINTI SALUTI

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Ciao Mel08, grazie di avermi scritto!!! Mi ha fatto piacere leggere il tuo commento.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  337. 1
    cubeboy ( Borgo Valsugana ) 29 days ago

    Questo libro mi è piaciuto molto . Bello

  338. 1
    GInni (Cembra Lisignago) ( Cembra Lisignago ) 29 days ago

    (commento di voto) Perché questo ragazzo supera il problema grazie al aiuto di Zefiro il suo amico falco.

  339. 1
    lupacchiotta ( Arco ) 29 days ago

    cara cinzia il tuo libro mi piace davvero tanto spero con tutto il cuore che tu vinca questo ” concorso”

  340. 1
    foglianelvento ( Vezzano ) 29 days ago

    Ciao Cinzia, questo libro mi è piaciuto tantissimo soprattuto perchè mi ha trasferito tantissime emozioni ed è stato l’unico libro che mi andava di leggere in modo piacevole. Grazie per questa avventura.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Grazie a te, foglianelvento, per avermelo scritto. Hai scelto un bellissimo nickname…
      Un grande abbraccio✨✨✨

  341. 1
    lettore 07 junior ( Mezzolombardo ) 29 days ago

    SULLE ALI DEL FALCO
    Mi ha colpito il problema del protagonista Christian, che in certi momenti andava in stand by, non reagiva e i suoi amici lo prendevano in giro, facendogli molti scherzi. Lui riceve come regalo un falco e piano piano impara a superare la sua difficoltà perché è l’unica presenza che lo mette a suo agio e lo calma. Durante un temporale, Christian perde il suo fedele amico ed è in questo momento che riemerge il suo problema. Il protagonista è triste ed è qui avviene il colpo di scena: mentre i compagni stavano prendendo in giro Christian, il falco dal cielo fece sentire il proprio verso e si appoggiò sul dito di Christian, per non abbandonarlo più. Questo è un racconto avvincente in cui emerge lo stretto legame tra il ragazzo e il falco Zefiro. L’amicizia sincera e fedele permette di superare qualsiasi difficoltà.

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Ciao lettore 07 junior, sono proprio felice che la mia storia ti sia piaciuta. Ti ringrazio per questo commento bello e approfondito. Condivido quello che hai scritto perché hai fatto un’analisi attenta del racconto.
      Grazie ancora e un grande abbraccio ✨✨✨

  342. 1
    RIDER ( Cles ) 29 days ago

    Secondo me gli animali sono i migliori amici dell’uomo ed in questo caso il falco ha aiutato il protagonista ad uscire dal suo problema. Insieme ad una gran dose di amicizia. Viva gli animali e le persone con cuore.

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Ciao RIDER! Hai scritto una bella riflessione. La parte conclusiva, in particolare, mi ha dato una bella carica di positività e di entusiasmo: “Viva gli animali e le persone di cuore”!
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  343. 1
    lupacchiotta (Arco) ( Arco ) 29 days ago

    (commento di voto) mi è piaciuto il libro sulle ali del falco perchè è significativo e perchè a me piacciono tantissimo gli animali

  344. 1
    BianCa183 (Salorno) ( Salorno ) 29 days ago

    (commento di voto) Perché è bellissimo e parla di animali ed amicizia

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Grazie mille PICCOLA STELLA per questo bel commento. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e ti ringrazio di averla letta fino in fondo anche se l’inizio non era convincente.
      Ti abbraccio forte ✨✨✨

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Grazie di cuore BianCa183 ❤

  345. 1
    PICCOLA STELLA ( Roncegno ) 25/04/2019

    Cara Cinzia,
    Il suo libro mi ha colpito molto, di preciso nella conclusione ma anche il resto era stupendo.
    Non tutti sanno affrontare un problema come Christian, trovare un qualcosa che ci sappia rendere felici come: una passione per i falchi, dipingere e un’ amica come Ginny; e scacciare via tutte le cose negative come le prese in giro di Diego e restare immobilizzati.
    Quando ho preso questo libro pensavo che non fosse così bello invece ho trovato un interesse. Infatti quando ho iniziato ha leggerlo non mi fermavo più! Libro veramente fantastico!!

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Grazie mille PICCOLA STELLA per questo bel commento. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e ti ringrazio di averla letta fino in fondo anche se l’inizio non era convincente.
      Ti abbraccio forte ✨✨✨

  346. 1
    fidiven ( Altopiano della Vigolana ) 25/04/2019

    Questo libro mi è piaciuto molto e credo che voterò proprio questo. Mi piace davvero la trama e in particolare la conclusione; per un momento piangi per la tristezza e dopo per la gioia. Sono contenta che Christian ritrovi Zefiro, anche se sarei stata felice se Christian e Ginny si fossero messi insieme. Cara Cinzia Capitanio questo libro mi ha fatto sognare, inoltre credo che per il mio compleanno chiederò un falco. 🙂 🙂 🙂

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Ciao fidiven, sono davvero felice che la mia storia ti sia piaciuta e che ti abbia emozionata. Ti ringrazio di avermi scritto questo bel commento. Io non ho scritto il finale che ti aspettavi, ma il bello dei libri è che puoi immaginare che la storia continui come preferisci.
      Mi ha fatto sorridere il tuo proposito finale: non so se i tuoi genitori potranno accontentarti 😉😄
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  347. 1
    lucy ( Riva del Garda ) 25/04/2019

    Cara Cinzia il tuo libro era molto affascinante soprattutto il contenuto..
    una storia avventurosa ma che tocca il cuore.
    Grazie per aver scritto questo fantastico libro!!!

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Grazie a te, lucy, per averlo letto perché il libri esistono solo se c’è qualcuno che li legge.
      Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e ti ringrazio di avermelo scritto.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  348. 1
    fidiven (Altopiano della Vigolana) ( Altopiano della Vigolana ) 25/04/2019

    (commento di voto) Questo libro mi è piaciuto perché il protagonista riesce ad affrontare il suo problema grazie ad un arte molto antica e nobile: la falconeria; inoltre incontra un amica davvero particolare da cui viene aiutato molto; il rapporto che si instaura tra i due è strano ma bello. Mi è piaciuta tantissimo la conclusione.

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Grazie di cuore fidiven ❤
      PS: ho risposto anche al commento che si trova più in altro 😉

  349. 1
    YouandMe (Lavis) ( Lavis ) 25/04/2019

    (commento di voto) Questo libro mi è piaciuto perchè è scritto bene, racconta una bellissima storia comprendendo anche alcuni animali. Io adoro i rapaci e quindi è stata un’esperienza bellissima. Mi sono immedesimata nel libro e perciò è stato fantastico.

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Grazie di cuore YouandMe per questo commento e anche per tutti quelli precedenti ❤

  350. 1
    pepe460 (Altopiano della Vigolana) ( Altopiano della Vigolana ) 25/04/2019

    (commento di voto) A me è piaciuto perché è un libro che è riuscito a emozionarmi.

  351. 1
    PolinusRex (Arcivescovile) ( Arcivescovile ) 25/04/2019

    (commento di voto) È stato molto appassionanto e insegna che insieme si riesve a superare ogni problema

  352. 1
    Acinorev81 (Telve) ( Telve ) 25/04/2019

    (commento di voto) Questo libro mi è piaciuto perché mi ha fatto appassionare dei rapaci. Per di più quando lo leggevo mi ci immergevo e finché non avevo finito il capitolo non mi ci staccavo.

  353. 1
    SUPER LETTORE ( Valle di Cavedine ) 24/04/2019

    Scusa Cinzia mi sono confusa con un altro libro ti voglio mandare una faccina triste ma non posso perché non c’è nel telefono

  354. 1
    SUPER LETTORE ( Valle di Cavedine ) 24/04/2019

    Questo libro non mi e piaciuto perché c’erano tante parolacce e anche che c’era un bambino cieco che saliva la montagna cara Cinzia Capitano complimenti per aver scritto questo libro

  355. 1
    LOVE_libri ( Riva del Garda ) 24/04/2019

    È stato veramente bellissimo,c’era tanta avventura e amore nel racconto.
    Purtroppo non l’ho potuto leggere tutto perché lo lasciato a scuola.😭però lo avevo quasi finito. Comunque fino al punto che sono arrivata è stato veramente travolgente, potevo leggerlo per ore. Sembrava di essere nel RACCONTO.
    Mi dispiace moltissimo di averlo lasciato a scuola 😭💋❤️

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Noooo… mi dispiace! Peccato! Comunque penso che tu possa trovarlo in biblioteca anche dopo il concorso così potrai gustarti il finale 😉
      Un grande abbraccio LOVE_libri✨✨✨

  356. 1
    PANNA ( Sen Jan di Fassa ) 24/04/2019

    Ciao Cinzia, il tuo libro mi è piaciuto, è molto coinvolgente a tal punto che mi sembrava di viverlo in prima persona. Il modo in cui lo hai scritto è molto chiaro perché mi raffiguravo il racconto.
    Il capitolo ventotto mi è piaciuto più di tutti per il fatto che Christian ha difeso un bambino dai bulli della scuola, sapendo cosa si prova a subire delle ingiustizie.
    Christian, infatti grazie al sostegno di alcune persone , riesce a guarire dalle sue insicurezze, questo ci fa capire che possiamo migliorare e reagire sempre, e non dobbiamo mai abbatterci alla prima difficoltà.
    Grazie di cuore per aver scritto questo bellissimo libro.

    • 1
      Cinzia Capitanio 22 days ago

      Grazie a te, PANNA, per aver letto e apprezzato la mia storia. Sono felice che ti sia piaciuta.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  357. 1
    Charlie ( Valle di Cavedine ) 24/04/2019

    Questo libro mi è piaciuto perché sentire come questo ragazzo era appassionato ai falchi e avrebbe fatto di tutto per averne uno e quando lo ha avuto lo ha cresciuto come se fosse suo figlio. Cara Cinzia Capitano complimenti per aver scritto questo libro.

    • 1
      Cinzia Capitanio 25/04/2019

      Ciao Charlie, ti ringrazio di avermi scritto il tuo commento. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e grazie per averla letta.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  358. 1
    PANNA (Sen Jan di Fassa) ( Sen Jan di Fassa ) 24/04/2019

    (commento di voto)

  359. 1
    superman (Salorno) ( Salorno ) 24/04/2019

    (commento di voto) mi è piaciuto tanto quando Zefiro è tornato da Cristian

  360. 1
    celestina ( Peio ) 24/04/2019

    Ciao Cinzia ora sono al capitolo 26 del tuo bellissimo libro lo sto quasi per finire è molto importante per me sapere come finisce, perché voglio scoprire come Christian addestra il suo Falco e come va a finire la storia con suo padre se si trasferisce o no. Bel libro complimenti davverooo!!!💖💖🌞🌝♥️♥️

    • 1
      Cinzia Capitanio 25/04/2019

      Ciao celestina! Quando avrai concluso la mia storia, fammi sapere cosa ne pensi del finale! Sono curiosa 😉
      Buona lettura e un grande abbraccio 📖✨✨

  361. 1
    Stella2007 ( Denno ) 24/04/2019

    buongiorno cara Cinzia!
    il libro è stato interessante, soprattutto Christian , con il suo entusiasmo e la voglia di vivere. Anche se di quel problema non ne era molto fiero , lui con la sua grande forza alla fine ha voluto affrontarlo. Mi sono piaciute le parti in cui Ginevra e Christian si parlavano e tante volte scherzavano! Bel libro ! grazie
    STELLA2007

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Ciao Stella2007, ti ringrazio molto di avermi scritto il tuo commento. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  362. 1
    B0O9S8C7O6 ( Peio ) 24/04/2019

    Signora Cinzia, lei è stata magnifica ad ambientare la storia. A me piacciono tantissimo i racconti che parlano di natura. La storia mi è piaciuta moltissimo perché certe volte era un po’ triste ma altre volte era molto felice, in poche parole questa storia è piena di magnifiche emozioni. Complimenti!

    • 1
      Cinzia Capitanio 25/04/2019

      Ciao B0O9S8C7O6, ti ringrazio molto di avermi scritto questo commento. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e, soprattutto, che sia riuscita a emozionarti. Quando un lettore e una lettrice si emoziona leggendo i miei racconti, ho la sensazione che sia avvenuta una specie di magia: è un collegamento profondo tra me e chi sta leggendo. Perciò… grazie!
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  363. 1
    Nana ( Lavarone ) 24/04/2019

    Ciao Cinzia sto leggendo ora il tuo libro e sono ancora a pagina 29. Mi dispiace molto di aver iniziato ora a leggerlo e cercherò di finirlo entro il 3 maggio per le votazioni.
    Questo libro mi sta piacendo molto perché al contrario degli altri libri mi sta coinvolgendo dall’inizio.

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Ciao Nana, purtroppo leggo solo ora il tuo commento. Sei riuscita a concludere la lettura?

  364. 1
    Chi065 ( Denno ) 24/04/2019

    Ciao Cinzia, ho apprezzato molto il tuo libro. Hai scritto un libro veramente bello e scritto molto bene. Sarebbe bello se scrivessi un altro libro simile a questo.
    Ciao e grazie Cinzia.

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Grazie mille Chi065. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta. Cercherò di metterci impegno e di scrivere un altro racconta che possa piacerti: è una promessa 😉
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  365. 1
    willyagri ( Taio ) 23/04/2019

    🙂 Buongiorno carissima Cinzia Capitanio!
    La lettura del suo libro intitolato “Sulle ali del Falco” mi ha fatto capire che a volte gli animali possono essere d’aiuto al uomo anche nel migliorare la propria vita nel relazionarsi.
    Alla fine di questo libro sono stata colpita dal fatto che nella vita di un ragazzino può essere molto importante la relazione con un animali. In questo caso un padre è disposto a cambiare un progetto di vita per la famiglia in nome di una relazione importante tra il proprio figlio e il maestoso falco.
    Il suo libro mi è piaciuto moltissimo ed è stato veramente significativo e riflessivo…

    Arrivederci! 🙂 🙂

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Ciao willyagri, grazie per questo bel commento. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e ho apprezzato le tue riflessioni. Dico spesso che un libro esiste se c’è qualcuno che lo legge perciò… grazie di averlo letto e di averlo “amato”.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  366. 1
    M.reader07 ( Mezzolombardo ) 23/04/2019

    Cara Cinzia Capitanio,
    questo libro è molto coinvolgente. La struttura del romanzo e il suo modo di narrare sono notevoli.
    All’inizio però non mi entusiasmava ed incuriosiva, poi invece mi ha ” catturata”. Questo racconto aiuta molto a trovare fiducia in se stessi grazie all’amicizia nata tra un bambino e un animale. Inoltre è stato interessante conoscere alcuni comportamenti dei rapaci.

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Ciao M.reader07, intanto grazie per aver concluso la lettura anche se l’inizio non ti convinceva. Sono felice che alla fine la mia storia ti abbia “catturata”. Grazie anche per questo bel commento.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  367. 1
    Candy ( Lavis ) 23/04/2019

    Buongiorno di nuovo cara Cinzia!
    Ti scrivo ancora per due motivi: il primo è perché ti voglio ringraziare di aver scritto un libro così bello come questo. È favoloso! Non vedo l’ora di leggere anche gli altri tuoi libri, in particolare “Aria” e “Il suono delle stelle” che solo dal riassunto mi hanno colpito. Il secondo motivo è perché mi piacerebbe, solo se desideri, se potessi darmi alcuni suggerimenti per scrivere un libro. Mi piacerebbe molto scriverne uno anch’io, l’inizio ce l’ho in un po’ in mente, ma una dritta mi farebbe comodo.
    Grazie
    CANDY

    • 1
      Cinzia Capitanio 24/04/2019

      Ciao Candy! Mi fa piacere risentirti 🙂
      Suggerimenti per scrivere un libro… bella domanda! Secondo me, un ingrediente essenziale per scrivere è leggere tanto, ma mi sembra di aver capito che tu sia già una buona lettrice e questo è un punto a tuo favore. Scrivere, almeno per me, è una risposta a una spinta che viene dal profondo. Senti che in testa ti fioriscono delle idee e alcune sono più forti, ti aspettano perché vogliono essere colte. Poi arriva una storia: dapprima sfumata, leggera… In seguito sempre più intensa e a quel punto so che la devo scrivere. Comincio a segnarmi frasi disordinate, pensieri, tracce e dopo comincio. Mentre scrivo devo continuamente andare indietro e rileggere: a volte capita perfino di dover cancellare e riscrivere un intero capitolo. Se sto scrivendo un racconto particolare (come questo che parla di rapaci), devo trovare il tempo anche per documentarmi, leggere e studiare trovando fonti diverse… Non credo che esistano ricette magiche per diventare scrittori o scrittrici. Penso che ci vogliano passione e volontà.
      Insomma… scrivere è un processo complesso, ma meraviglioso. Ti auguro di poter continuare a coltivare questa passione. Io ho iniziato tardi, ma adesso che ne ho scoperto la bellezza, non potrei mai smettere.
      Ti abbraccio fortissimo e buona scrittura ❤📖

  368. 1
    Hermione Granger ( Lavis ) 23/04/2019

    Signora Cinzia, lei è un genio: a me non piacciono i racconti che parlano di rapaci, ma questo sì. Lei è riuscita a strapparmi qualche lacrima, molti sorrisi e tante risate. Questo è un fantastico libro! Complimenti

    • 1
      Cinzia Capitanio 24/04/2019

      Ciao Hermione Granger! Wow, che meraviglia! Se sono riuscita a farti amare un racconto che parla di un tema che non ti piaceva, allora è davvero bellissimo. Sono proprio felice di essere riuscita a farti sorridere ed emozionare e ti ringrazio molto di avermelo scritto.
      Un grande abbraccio 😊✨✨

  369. 1
    icardi258 ( Arco ) 23/04/2019

    Questo libro è tanto bello che mi piacerebbe leggerlo un milione di volte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!❤

    • 1
      Cinzia Capitanio 25/04/2019

      Ciao icardi258, sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e ti ringrazio di avermelo scritto con tanto entusiasmo!😊
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  370. 1
    Candy (Lavis) ( Lavis ) 23/04/2019

    (commento di voto) Secondo me è questo il libro vincente

  371. 1
    MR NEON05 ( Mezzocorona ) 23/04/2019

    Questo per me è il libro più bello! Esprime tante emozioni, la parte più bella è quando a Christian, il protagonista dal carattere chiuso e riservato, viene regalato il piccolo falco.
    Subito lui si scoraggia, ma grazie all’ aiuto della mamma e dei suoi amici riesce a superare le sue paure e insicurezze, allevando con molto cura ed amore il falco.

    • 1
      Cinzia Capitanio 24/04/2019

      Ciao MR NEON05! Sono felice che il mio racconto ti sia piaciuto. La parte che hai apprezzato è molto importante nella storia. Hai proprio ragione: prendersi cura di Zefiro aiuterà Christian a superare le sue paure.
      Grazie di avermi scritto! Un grande abbraccio✨✨✨

  372. 1
    icardi258 (Arco) ( Arco ) 23/04/2019

    (commento di voto) Mi è piaciuto moltissimo questo libro perché era molto avventuroso e coraggioso. Il bambino è molto intelligente!!!!!!!!😎👍

    • 1
      Cinzia Capitanio 25/04/2019

      Grazie di cuore icardi258 ❤
      PS: ho risposto anche all’altro commento… più in alto

  373. 1
    cerbiatto1 (Folgaria) ( Folgaria ) 23/04/2019

    (commento di voto)

  374. 1
    j13n25l17 (Arco) ( Arco ) 23/04/2019

    (commento di voto) Mi è piaciuto molto il libro”Sulle Ali del Falco” perché racconta di questo bambino che ha un problema e la sua amica, che ha incontrato nel bosco, quando si blocca gli da un pizzicotto e lui si “risveglia”dal suo blocco totale.
    Spero che Cinzia Capitanio continui a fare libri così belli e avvincenti😊 , anche perché non è facile che un libro mi piaccia così tanto come questo e che lo finisca così velocemente e con così tanta voglia di continuarlo e rileggerlo altre 1000 volte ancora, quindi devo fare i complimenti all’autrice che è stata molto brava!🙌👌👏

  375. 1
    celestina ( Peio ) 23/04/2019

    Ciao signora Cinzia, ho quasi finito il tuo libro è eccezionale credimi hai avuto un’idea bellissima, a scriverlo.
    💞 brava Cinzia capitanio tanti saluti💖❤️❤️❤️💕

    • 1
      Cinzia Capitanio 24/04/2019

      Che bello celestina! Sono felice che la mia storia ti stia piacendo. Buona lettura!!📖✨✨

  376. 1
    I LOVE GINNASTICA (Mezzocorona) ( Mezzocorona ) 23/04/2019

    (commento di voto)

  377. 1
    CAVALLERIZZA ( Valle di Cavedine ) 23/04/2019

    Complimenti Cinzia il tuo libro mi ha colpito molto ma non è stato il più bello, le cose che mi hanno colpita di più sono quando Bruno il falconiere gli ha regalato Zefiro e quando il rapace dopo la tempesta alla gara è ritornato dal ragazzo

    • 1
      Cinzia Capitanio 24/04/2019

      Ciao CAVALLERIZZA! Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta anche se per te non è stata la più bella. Ti ringrazio di avermi scritto il tuo commento. Un grande abbraccio✨✨✨

  378. 1
    Cookies (Predazzo) ( Predazzo ) 22/04/2019

    (commento di voto) Perchè mi è piaciuta molto l’ amicizia tra Ginny e Christian,e quando Christian si prende cura del falco.

  379. 1
    Azzurra8 ( San Michele all’Adige ) 22/04/2019

    Il tuo libro mi piace molto. Vai avanti così

  380. 1
    lady ( Denno ) 22/04/2019

    Cinzia il tuo libro mi è piaciuto moltissimo,spero tanto che vinca e spero di incontrarti alla festa, ovviamente voterò il tuo libro.

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Ciao lady, sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e ti ringrazio molto per la fiducia. Ci vediamo alla festa finale!
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  381. 1
    Pepsy07 ( Denno ) 22/04/2019

    Questo libro mi é piaciuto molto perché parla con parole facili.
    La storia in complesso era bella perché quando finivo di leggere un capitolo mi invogliava a leggerne un altro.

    • 1
      Cinzia Capitanio 26 days ago

      Ciao Pepsy07, sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e ti ringrazio di avermelo scritto.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  382. 1
    totoro17 (Altopiano della Vigolana) ( Altopiano della Vigolana ) 21/04/2019

    (commento di voto) Mi è piaciuto Sulle ali del falco perchè il ragazzo anche se ha un problema conosce Ginnevra che riesce a far divertire Lancillotto il qualsiasi momento.
    Oppure mi piace questo libro per le emozioni che ci sono tra il falco e il ragazzo come alla fine quando Diego “bullizza” Cristian e arriva il suo falco Zefiro e stupisce tutti

  383. 1
    Infinito (Taio) ( Taio ) 21/04/2019

    (commento di voto) Sulle ali del falco mi ha dato emozioni bellissime…🐦🐦🐦mi è anche piaciuta la sua leggerezza ,
    Tutti i problemi che possono succedere ,come curargli ….🐵🙊🙈🙉
    Mi dispiace di non poter votare tutti i libri 📚 ma questo è fantastico.😞🙀😻😽💪👍

  384. 1
    camello ( Lavis ) 20/04/2019

    Il suo libro è bellissimo, tanto da commuovermi e farmi piangere lacrime di gioia.

  385. 1
    camello ( Lavis ) 20/04/2019

    salve il suo libro mi è piaciuto tantissimo

    • 1
      Cinzia Capitanio 24/04/2019

      Ciao camello, sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e che ti abbia emozionato. Ti ringrazio molto di avermi scritto il tuo commento e ti abbraccio forte✨✨✨

  386. 1
    Krokorik (Mezzocorona) ( Mezzocorona ) 20/04/2019

    (commento di voto)

  387. 1
    Maryland ( Folgaria ) 20/04/2019

    Salve, il suo libro mi ha emozionata ed è stato molto coinvolgente. Mi è piaciuto il suo modo di raccontare la storia di Christian che ha questo problema molto particolare:quello di bloccarsi quando si trova al centro dell’attenzione e che poi si prende cura di un falco pellegrino che chiama Zefiro. Io invece non avrei avuto il coraggio di prendermene cura, avrei avuto paura.
    Il suo racconto è stato molto avvincente,era come io fossi stata parte del racconto.
    In alcuni punti mi perdevo e non capivo bene cosa succedeva nella vicenda.
    Spero che mi risponda.

    • 1
      Cinzia Capitanio 24/04/2019

      Ciao Maryland, ti ringrazio molto per avermi scritto il tuo commento. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta. Di quello che mi hai scritto, questa frase mi ha rallegrata: “Il suo racconto è stato molto avvincente,era come io fossi stata parte del racconto”. Riuscire a coinvolgere il lettore è molto difficile perciò sapere di esserci riuscita con te è davvero una grande gioia.
      Un grande abbraccio Maryland ✨✨✨

  388. 1
    ELENA07 ( Vermiglio ) 20/04/2019

    Bellisimo libro.
    Un libro significativo e pieno di emozioni.
    Christian era un ragazzo molto timido ma con l’aiuto di Zefiro e di Ginny riesce a superare tutte le sue emozioni fin quando riesce a superare il suo problema!

    • 1
      Cinzia Capitanio 25/04/2019

      Ciao ELENA07, ti ringrazio molto per questo bel commento. Sono proprio felice che la mia storia ti sia piaciuta e che sia riuscita a emozionarti.😊
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  389. 1
    Montagna di rapaci (Lavis) ( Lavis ) 20/04/2019

    (commento di voto) Mi è piaciuto di più “Sulle ali del falco” perché la fine di ogni capitolo ti lasciava col fiato sospeso.

  390. 1
    Mattizz ( Lavis ) 20/04/2019

    bel libro

  391. 1
    ELENA07 (Vermiglio) ( Vermiglio ) 20/04/2019

    (commento di voto) Christian è un bambino molto timido ma con l’ aiuto di Ginny e la falconeria riesce a superare tutti i suoi ostacoli senza alcun problema!
    Veramente un bellissimo libro!!!!!!

  392. 1
    CHICCA402 ( Baselga di Pinè ) 20/04/2019

    è un libro molto bello, mi è piaciuta tantissimo la parte finale
    spero che vinca!!!

  393. 1
    CHICCA402 (Baselga di Pinè) ( Baselga di Pinè ) 20/04/2019

    (commento di voto) mi è piaciuto perché pur avendo un problema il ragazzo possiede qualcosa che in pochi possono avere, UN FALCO.

    • 1
      Cinzia Capitanio 23/04/2019

      Grazie di cuore CHICCA402 ❤ Ho letto anche l’altro commento. Sono davvero felice di sapere che la mia storia ti è piaciuta. Un grande abbraccio.😊

  394. 1
    VIOLA08 ( Valle di Cavedine ) 19/04/2019

    Christian ha superato il suo problema ed è stato molto coraggioso. Una cosa che mi faceva arrabbiare era quando i compagni di classe di Christian lo prendevano in giro chiamandolo Van Gogh, per la sua passione per la pittura. Ad aiutarlo c’erano Ginny, la sua nuova amica, e Bruno, padre di Ginny, esperto falconiere; lui dona il falco a Christian. Il nome del falco è Zefiro, come quello di “CENTO PASSI PER VOLARE”! Questo libro mi ha insegnato che superare le proprie difficoltà è bellissimo. Che libro fantastico!

    • 1
      Cinzia Capitanio 24/04/2019

      Ciao VIOLA08! Ti ringrazio molto per il tuo commento. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e che ti abbia fatto comprendere che è possibile superare le difficoltà. Super grazie e un grande abbraccio ✨✨✨

  395. 1
    Lollo08 (Cavalese) ( Cavalese ) 19/04/2019

    (commento di voto) Questo libro mi è piaciuto moltissimo perché oltre alla facilità di lettura, mi sono immedesimato nel protagonista, che anche se era a disagio, per vari motivi, non si è arreso e ha continuato a combattere le difficoltà della vita.
    Ho inoltre riflettuto sul fatto che due mondi, che possono apparire completamente diversi, si possano invece aiutare a vicenda.

  396. 1
    Vitto0711love (Arcivescovile) ( Arcivescovile ) 19/04/2019

    (commento di voto)

  397. 1
    KEY KEY ( Folgaria ) 19/04/2019

    Ciao Cinzia il tuo libro mi è piaciuto un mondo!!!

  398. 1
    arrampicata 2034 ( Coredo ) 19/04/2019

    ciao Cinzia il libro suo mi ha appassionata sin dalla prima pagina. è una storia interessante,dove hai trovato l’ispirazione?
    è il primo libro che leggo scritto da lei ma penso che ne leggerò altri.

    • 1
      Cinzia Capitanio 24/04/2019

      Ciao arrampicata 2034, sono davvero felice che la mia storia di sia piaciuta e ti abbai appassionata.
      L’ispirazione è nata nei luoghi descritti nel racconto perché la Valle dei Rapaci è reale e si trova vicino a Vicenza, la città dove vivo. Se ti fa piacere, puoi sbirciare nel mio sito per vedere se c’è qualche altra storia che avresti voglia di leggere.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  399. 1
    LOLTROL ( Borgo Valsugana ) 19/04/2019

    Il tuo libro mi è piaciuto molto. Vai avanti cosi.

  400. 1
    Mario Anti-Pro (Lavarone) ( Lavarone ) 19/04/2019

    (commento di voto)

  401. 1
    ilmOndOdiOz2236 ( Dimaro Folgarida ) 18/04/2019

    Ciao Cinzia il tuo libro mi è piaciuto moltissimo. L’argomento del libro è molto interessante, mi ha fatto uscire amore per i personaggi, poi ho trovato molto interessante la storia, riuscivo ad immaginare le azioni, le mosse, gli sguardi tra animali e persone. Quando Zefiro si perde nel bosco… mi sono commossa. Per quanto riguarda la scrittura (descrizioni, parole, aggettivi) mi è piaciuta moltissimo; quando descrivevi mi lasciavo coccolare dalle parole della descrizione ed il periodo della lettura del libro penso che sia stato molto bello. Inoltre ho scoperto nuovi aggettivi e parole, e mi hanno ispirato molto le tue descrizioni.

    • 1
      Cinzia Capitanio 19/04/2019

      Ciao ilmOndOdiOz2236, ti ringrazio molto di avermi scritto questo commento approfondito. Mi è piaciuta l’espressione “mi lasciavo coccolare dalle parole”: è proprio un’immagine bella e originale! Sono davvero felice di sapere che la mia storia ti è piaciuta.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  402. 1
    Nina.2425 ( Ala ) 18/04/2019

    Egregia Cinzia, ciaoooo, io sono Nina io il suo libro mi ha suscitato delle emozioni che raramente provo leggendo un libro.
    Nel scrivere il libro lei è stata molto dettagliata ma soprattutto coinvolgente, mi è piaciuta molto l’amicizia tra Christian e Zefiro proprio perché mi ha fatto provare delle strane ma belle emozioni. Certe parti non vedevo l’ora che arrivassero perché non volevo assolutamente vedere come andava a finire.

    All’inizio il libro era abbastanza noioso, ma dopo è diventato sempre più intrigante e coinvolgente per questo leggevo almeno un capitolo al giorno.
    Se farà un prossimo libro, le consiglio di essere più sintetica nella parte iniziale e molto dettagliata e precisa in quella centrale, mentre nella parte finale metta un po’ più di suspense in modo che il lettore sia eccitato di arrivare alla fine.
    Una delle frasi che mi ha colpito di più è stata: “contava le stelle una ad una”, queste parole mi hanno fatto venire la pelle d’oca, per me è stato come se un lieve filo d’aria mi toccasse la mano; secondo me Christian, è uno di quei ragazzi che non si danno per vinti come, Malala o Greta Thumberg.

    Nel leggere questo magnifico libro mi sono ricordata che l’amicizia e l’amore sono le cose che valgono di più e non importa se il tuo migliore amico ha quattro zampe, la pelle nera o una malattia conta solo il fatto che ti stia vicino e che ti aiuti nei momenti in cui ne hai bisogno; come Christian durante quella tempesta che salvò Zefiro.
    La sensibilità del ragazzo lo porta a “bloccarsi” in alcune situazioni, per questo viene deriso dai suo compagni ed “amici” ma l’amicizia di Ginny e soprattutto di Zefiro lo aiutano a scavare nella montagna e passare in mezzo a tutte quelle perfide risate da parte dei suoi compagni; questo accade soprattutto negli sport quando ad esempio o qualcuno o cade e si fa male e viene deriso dai suoi compagni di squadra.
    Una cosa che mi ha toccato nel profondo del cuore è stata che nonostante il suo problema, Christian è riuscito a relazionarsi con Ginny e suo papà perché molte volte i ragazzini down o con delle malattie non vengono subito accettati e non riescono a fare amicizie come noi ragazzini normali.

    Mi è piaciuto molto anche il modo in cui lei scrive, perché molte volte, mi è successo di ritrovarmi a leggere un libro molto bello ma che non era diciamo scritto bene perché avrebbero potuto approfondire e descrivere l’ambiente (ad esempio) più dettagliatamente.
    Lei è una di quelle scrittrici che secondo me con qualche pagina di libro ti toccano nel profondo del cuore mentre tu stai leggendo una di quelle magnifiche frasi che ti fanno sorridere anche nei momenti più tristi.

    Oggi siamo andati a teatro e la scenetta voleva trasmettere quasi lo stesso messaggio di questo libro: due fratelli, una dawn l’altro no…il fratello Michi è in un momento di depressione e la sorella dawn cerca di aiutarlo cercando di portare la fantasia dentro quella stanza perché lui non voleva uscirne…questa scenetta come questo libro mi hanno fatto riflettere sul fatto che i dawn sono delle persone uguali a noi che a volte siamo anche egocentrici perché pensiamo che loro non possono aiutarci perché sono diversamente uguali a noi.
    Questo libro mi ha insegnato che non dobbiamo chiuderci in noi ma dobbiamo semplicemente stringere la mano alla persona che ci sta a fianco e mi ha anche insegnato che non dobbiamo mai mollare e credere nei nostri sogni e in noi stessi.

    Spero che il mio commento non sia diventato troppo lungo e noioso sperando di non averla già annoiata ora…

    Ora le farò qualche domanda…
    Non voglio fare la giornalista

    A QUANTI ANNI HA INIZIATO A LEGGERE?
    PERCHE’ HA SCELTO DI FARE LA SCRITTRICE?
    SOLITAMENTE QUANTO CI IMPIEGA LEI A LEGGERE UN LIBRO?
    QUANTO CI IMPIEGA A SCRIVERE UN LIBRO?
    COME MAI HA SCELTO DI DARE IL NOME AL LIBRO:
    SULLE ALI DEL FALCO?
    NEL LIBRO CE QUALCHE ESPERIENZA CHE È CAPITATA A LEI?
    COME PRESE L’ISPIRAZIONE PER SCRIVERE QUESTO LIBRO?
    QUESTO TESTO NARRA DI UNA STORIA REALMENTE ACCADUTA?
    SECONDO LEI QUALÈ IL CLIMA ADATTO PER LEGGERE?
    O QUELLO CHE USA LEI… -IN COMPAGNIA -ASCOLTANDO DELLA MUSICA -DA SOLI -IN BIBLIOTECA

    Io per ora, a volte leggo in biblioteca con delle mie amiche ad esempio l’altro giorno sono andata con delle mie amiche che erano affascinate dalla trama del suo libro, gli piaceva tantissimo, hanno detto che ha un significato molto profondo e che lo vorrebbero leggere anche loro.
    Spero tanto di non averla annoiata con il mio commento perché ho detto veramente molte cose, e penso di essermi dilungata un po’ di più del previsto.
    Come ultima cosa le dico che i titoli dei capitoli erano fantastici, lei ha una fantasia magnifica per aver inventato questi capitoli e tutto questo…

    a parte tutti i libri che ha scritto ha mai pensato di scrivere un:
    UN FANTASY
    UNA FIABA
    UNA FAVOLA
    UNA BIOGRAFIA
    UN TESTO DI PAURA/ HORROR
    UN LIBRO PER ADULTI/ BAMBINI

    In fine le volevo dire che il suo libro è fantastico…
    Ogni volta che lo vedevo sulla mensola mi chiedevo lo leggo o lo leggo allora lo leggevo
    Anche per la copertina e il nome dei capitoli che mi ispiravano molto..

    Come ho ripetuto troppe ma dico troppe vote, spero di non averla annoiata e una saluto da Nina.245 continui così nel scrivere i libri perché sono veramente fantastici
    MA DICO SUL SERIO

    COMPLIMENII IL SUO LIBRO NON È BELLO, MA DI PIÙ È BELLISSIMO
    Spero che risponderà al mio commento e buona serata ( l’ho scritto in tardo pomeriggio ) ciaoo
    E come ultima cosa la ringrazio di aver letto il mio commento forse anche un po’ lungo ma spero tanto di non averla annoiata, e come ultima cosa le dico che leggendo questo libro mi sono rilassata…ciaoo Cinzia

  403. 1
    Nina.2425 (Ala) ( Ala ) 18/04/2019

    (commento di voto) Commento di voto
    Io voto sulle ali del falco…
    Ho scelto sulle ali del falco perché è un libro con molto significato e perché insegna molto che anche se si ha dei problemi non si è diversi, ma si è diversamente uguali… è pazzesca l’amicizia che si instaura tra Christian e Zefiro e anche l’amicizia tra Ginny e Christian.
    Questo libro è uno di quelli che non si sa se narrano di una storia vera o meno perché sono scritti così bene da potersi immaginare tutte le scene nella testa; la frase che mi ha fatto riflettere di più è stata
    -contava le stelle una ad una-
    Questa è una di quelle frasi intrigati che ti fanno riflettere a lungo sul loro concetto perché hanno più significati e uno di quelli è il significato che strappa un sorriso al lettore.
    Secondo me lei è un ottima scrittrice che riesce a far sentire il lettore nella storia, io mentre il libro mi sentivo parte della storia, mi sentivo un personaggio che stava assistendo a tutto però dopo mi rendevo conto che ero in camera mia (lol) .
    La frase
    -i suoi genitori erano separati- mi ha fatto riflettere molto anche questa perché molte volte i ragazzini che hanno i genitori separati non se la sentono di dirlo agli amici per non essere derisi.
    Questa non è una cosa con cui scherzare secondo me, perché avere i genitori separati, ha due lati, uno positivo e uno negativo: quello positivo è che separandosi non litigano più e non mettono in “crisi” il ragazzo/ bambino, il lato negativo è che i genitori sono i due esseri viventi che ti hanno dato vita e vederli separare è un grande dispiacere per il bambino, ma è soprattutto una grande delusione; noi siamo troppo fortunati perché i nostri genitori non sono separati e dobbiamo volergli bene quanto loro ne vogliono a noi.
    E anche con questo commento spero di non averla annoiata e buona serata ( quando lo sto scrivendo è sera ) un saluto da Ninaaaaa
    ____sceglilibro_____

    • 1
      Cinzia Capitanio 19/04/2019

      Cara Nina, due commenti come i tuoi meritano una lettura attenta e una risposta. Non mi hai annoiata, non preoccuparti 🙂
      Innanzitutto ti ringrazio per aver letto la mia storia perché mi piace ripetere che un libro esiste solo se c’è qualcuno che lo legge (diversamente sarebbe solo un soprammobile). In secondo luogo ti ringrazio per avermi dedicato tutto il tempo del quale hai avuto bisogno per scrivermi: lo apprezzo davvero molto.
      Sono felice che “Sulle ali del falco” ti sia piaciuto e che sia riuscito a emozionarti. Provare delle emozioni mentre si legge un libro è una sensazione meravigliosa e se riesco a donarla anche nelle mie storie… beh, è fantastico! Mi ha fatto sorridere il tuo suggerimento di essere più sintetica nella prima parte delle mie storie: ti assicuro che ne farò tesoro anche perché apprezzo la schiettezza (soprattutto se educata, come nel tuo caso).
      Hai scritto dei concetti molto importanti e, anche se non posso soffermarmi su tutti, ho capito che sei andata oltre la storia per riflettere sui temi che fanno da struttura al racconto: la diversità, il bullismo, la separazione dei genitori…

      • 1
        Cinzia Capitanio 19/04/2019

        Ora provo a rispondere alle tue domande…
        A QUANTI ANNI HA INIZIATO A LEGGERE? Ho iniziato a leggere da bambina. Mi è sempre piaciuto tantissimo e anche adesso sono una lettrice “forte”.
        PERCHE’ HA SCELTO DI FARE LA SCRITTRICE? Quando avevo la tua età avevo due sogni nel cassetto: diventare una maestra e scrivere. Ho iniziato a insegnare molto presto, ma per la scrittura ho dovuto aspettare perché lavorare e occuparsi di una famiglia numerosa (ho tre figli) non è facile. Scrivere risponde a un mio bisogno di raccontare e raccontarmi; è qualcosa che mi fa stare bene e che mi piace molto fare anche se è stato molto difficile arrivare alla pubblicazione di libri.
        SOLITAMENTE QUANTO CI IMPIEGA LEI A LEGGERE UN LIBRO? Io divoro i libri e per questo non li scelgo mai troppo sottili. Penso sempre che, se quel libro mi piacerà, desidererò non finirlo troppo presto. In realtà mi bastano pochi giorni per concludere una lettura.
        QUANTO CI IMPIEGA A SCRIVERE UN LIBRO? Dipende dal libro. se è un racconto per bambini piccoli, pochi giorni. SE è un racconto più lungo anche uno o due mesi. In realtà scrivere è la parte più facile. Ciò che mi costa molto tempo e fatica è la rilettura.
        COME MAI HA SCELTO DI DARE IL NOME AL LIBRO: SULLE ALI DEL FALCO?Questo titolo lo ha proposto la casa editrice. Io avevo scelto “IL Signore del Vento”.
        NEL LIBRO CE QUALCHE ESPERIENZA CHE È CAPITATA A LEI? Sì, il libro, per esempio, è ambientato in luoghi che esistono veramente. La Valle dei Rapaci è un luogo magico dove vive e lavora Alberto Fagan, un esperto falconiere che si occupa della reintroduzione in natura di rapaci feriti o in via di estinzione.
        COME PRESE L’ISPIRAZIONE PER SCRIVERE QUESTO LIBRO? L’ispirazione è nata dai luoghi che ho descritto perché li amo profondamente. Sono posti dove vado spesso quando ho bisogno di recuperare tranquillità e pace.
        QUESTO TESTO NARRA DI UNA STORIA REALMENTE ACCADUTA? No, la storia è frutto della mia immaginazione.
        SECONDO LEI QUAL’È IL CLIMA ADATTO PER LEGGERE? Credo che sia una scelta molto soggettiva. Io amo leggere a letto, prima di addormentarmi oppure in luoghi tranquilli. Comunque leggo anche nella sala d’attesa del medico, in auto mentre aspetto uno dei miei figli, in spiaggia… ovunque.

        • 1
          Cinzia Capitanio 19/04/2019

          Per quanto riguarda la tipologia di libri… sto sperimentando anche altri generi letterari però credo che non scriverò libri horror perché non mi piace leggerli 🙂
          Cara Nina.2425, credo che sia giunto il momento di salutarti. Mi è piaciuto “chiacchierare” con te e ti ringrazio molto per le belle cose che mi hai scritto.
          Ti abbraccio forte in attesa di conoscerti alla festa finale ✨✨✨

  404. 1
    Pioggia 2008 ( Dimaro Folgarida ) 18/04/2019

    Questo libro l’ho trovato abbastanza bello e mi ha fatto capire che anche le paure si possono superare

  405. 1
    iuventino (Castel Ivano) ( Castel Ivano ) 18/04/2019

    (commento di voto) Mi è piaciuto molto perché i protagonisti sono riusciti a salvare un animale e io amo molto gli animali.

  406. 1
    falco01 (Castel Ivano) ( Castel Ivano ) 18/04/2019

    (commento di voto) Ho votato questo libro perchè una delle cose che ho apprezzato è l’amicizia nata fra uomo e animale.

  407. 1
    e-pet.8 (Castel Ivano) ( Castel Ivano ) 18/04/2019

    (commento di voto) Il libro mi è piaciuto perchè parla anche degli animali.Mi è piaciuto anche che uno dei personaggi fosse un veterinario.Il romanzo non era pesante in particolare mi è piaciuto il finale dove il protagonista, per via dell’amicizia con il falco, supera le sue paure.

  408. 1
    An.Mega_08 ( Riva del Garda ) 18/04/2019

    Il libro è bellissimo e interessantissimo: mi è piaciuto veramente tanto in particolare quando il bambino trova il falco che diventerà il suo migliore amico.
    Brava Cinzia Capitanio!

    • 1
      Cinzia Capitanio 19/04/2019

      Grazie mille An.mega_08 per questo bel commento. Sono felice di sapere che la mia storia ti è piaciuta.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  409. 1
    mose (Castel Ivano) ( Castel Ivano ) 18/04/2019

    (commento di voto) Mi è piaciuto molto perché parlava di un bambino che aveva un problema, nonostante questo è riuscito a prendersi cura del falco .

  410. 1
    jack (Castel Ivano) ( Castel Ivano ) 18/04/2019

    (commento di voto) perché mi sembra giusto aiutare chi ha problemi

  411. 1
    Dalmata1 (Arcivescovile) ( Arcivescovile ) 18/04/2019

    (commento di voto) Mi è piaciuto molto perché mentre lo leggevo mi veniva sempre più voglia di andare avanti a leggere la storia.
    Mi ha inoltre fatto piacere gli uccelli e la loro importanza.
    Questo libro mi ha fatto anche capire l’importanza dell’amicizia.

  412. 1
    CACTUS27 (Arcivescovile) ( Arcivescovile ) 18/04/2019

    (commento di voto) Mi è piaciuto particolarmente perché, soprattutto all’inizio, l’autrice per descrivere particolari oggetti o sentimenti li associa ad altri oggetti o sentimenti che ognuno conosce e capisce.
    Quasi ogni parte del libro quando viene letta fa venire voglia di andare avanti e leggere il seguito.
    Però non mi è piaciuto il finale: mi aspettavo e speravo che ci fosse una fine che concludesse definitivamente la storia.

    • 1
      Cinzia Capitanio 18/04/2019

      Grazie di cuore, CACTUS27, per il tuo voto. Per quanto riguarda il finale… mi dispiace che non ti sia piaciuto, però puoi sempre decidere tu come finisce la mia storia. I libri hanno questo potere: continuano dentro di noi ❤

  413. 1
    LENCI (Cavalese) ( Cavalese ) 18/04/2019

    (commento di voto) Questo libro è il mio preferito non solo dello SCEGLILIBRO ma anche fra tutti quelli che ho letto in vita mia.

  414. 1
    I LOVE MUSIC ( Terres ) 17/04/2019

    Ciao, l’inizio del libro è la parte che mi ha colpito meno, perché era poco movimentata. Proseguendo con la lettura mi sono appassionata di più alla storia narrata, in particolare negli episodi dove il rapporto fra Christian ed il suo falco, Zefiro, diventa molto stretto. Nonostante tutto è stata una bella esperienza leggerlo.

    • 1
      Cinzia Capitanio 19/04/2019

      Ciao I LOVE MUSIC, ti ringrazio di avermi scritto le tue considerazioni e di aver letto la mia storia fino in fondo, senza arrenderti.
      Un grande abbraccio✨😊

  415. 1
    sas ( Borgo Valsugana ) 17/04/2019

    Volevo chiedere da dove ha preso spunto e come le è venuta questa idea?

    • 1
      Cinzia Capitanio 19/04/2019

      Ciao sas, questa storia è nata in un luogo che esiste veramente e che si trova vicino a Vicenza. Nella Valle dei Rapaci vive e lavora un esperto falconiere che, proprio come Bruno, cerca di salvare i rapaci che vengono colpiti inavvertitamente dai cacciatori o che si feriscono.
      Un grande abbraccio😊

  416. 1
    rosaviola ( Borgo Valsugana ) 17/04/2019

    MERAVIGLIOSA STORIA,complimenti Cinzia…il libro riproduce anche alcuni aspetti realistici della vita di ogni giorno….

    • 1
      Cinzia Capitanio 19/04/2019

      Ciao rosaviola, sono molto felice di sapere che la mia storia ti è piaciuta. Grazie di avermelo scritto.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  417. 1
    TRATTORE 02 ( Altopiano della Vigolana ) 17/04/2019

    Bellissimo complimenti 🤗🤗🤗

    • 1
      Cinzia Capitanio 25 days ago

      Ciao TRATTORE02, grazie mille per avermi scritto e scusa se mi sono persa questo tuo commento.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  418. 1
    mallard08 ( Andalo ) 17/04/2019

    Questo libro è molto bello e ha un bel significato.
    All’ inizio mi faceva un po’ paura e tristezza l’argomento ma poi si è rivelato un libro dove i sentimenti hanno una grande parte fino a vincere su tutte le difficoltà.

    • 1
      Cinzia Capitanio 23/04/2019

      Ciao mallard08, sono felice di sapere che il mio racconto ti è piaciuto. Hai ragione: i sentimenti e le emozioni giocano una partita importante nella vita, soprattutto quando ci troviamo in difficoltà.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  419. 1
    chuky ( Arcivescovile ) 17/04/2019

    Scusa Cinzia ma il tuo libro NON mi è piaciuto perché mi sembrava troppo poetico.

    • 1
      Cinzia Capitanio 18/04/2019

      Ciao chuky, non preoccuparti, ognuno di noi ha i propri gusti. Proprio per questo ogni lettore ha il suo libro e ogni libro ha il suo lettore.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  420. 1
    friforever ( Altopiano della Vigolana ) 17/04/2019

    Cara Cinzia ho letto il tuo libro e devo dire che mi è piaciuto molto.La storia mi ha appassionata tantissimo, perché io amo la natura e gli animali. Tra quelli che ho letto questo è il mio preferito e mi ha fatto pensare quanto può essere importante e quanto può fare bene un’amicizia con un animale 🙂

  421. 1
    friforever (Altopiano della Vigolana) ( Altopiano della Vigolana ) 17/04/2019

    (commento di voto) Questo libro mi è piaciuto perché è bellissima la storia di amicizia tra Christian e Zefiro, di come può essere importante un animale per una persona

    • 1
      Cinzia Capitanio 25 days ago

      Ciao friforever, scusa se ti rispondo solo ora, ma alcuni commenti li ho persi di vista. Ti ringrazio molto per avermi scritto e per aver votato il mio libro. Sono felice che ti sia piaciuto e che ti abbia appassionata. Hai ragione: l’amicizia tra un animale e una persona può essere davvero molto importante.
      Un grande abbraccio friforever ✨✨✨

  422. 1
    miglieus68 ( Ala ) 17/04/2019

    Ciao Cinzia Capitanio il tuo libro non è stato molto bello c’è la prima metà mi è piaciuta, la seconda non tanto perché non specificava tanto la fine invece l’inizio è più bello. Comunque continua così e prova a scrivere la fine un po’ più sensata. Ciao.

  423. 1
    sofia6 ( Ala ) 17/04/2019

    Egregia Cinzia Capitanio,
    ho trovato il tuo romanzo molto originale, mi ha fatto molto riflettere sull’abilità del falco. Per me la parte più bella è stata quando Christian ha ritrovato Zefiro da quel brutto temporale. In quel punto della lettura, mi sono commossa tantissimo, e mi ha colpito l’amicizia fra Zefiro e Christian.
    Scrive libri bellissimi spero che ne faccia altri perché sono bellissimi.
    Complimenti !!! Grazie per l’attenzione.

    • 1
      Cinzia Capitanio 18/04/2019

      Ciao sofia6, sono davvero contenta di sapere che la mia storia ti è piaciuta e ti ringrazio molto di avermelo scritto. Leggendo il tuo commento ho avvertito le tue emozioni… grazie!
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  424. 1
    selene29 ( Ala ) 17/04/2019

    Caro scrittore il suo libro mi è stato molto d’ispirazione per capire il disagio che vivono le persone malate. L’ ho letto con molto piacere perché mi ha colpito il comportamento della mamma di Cristian. Cristian, nel romanzo, è un adolescente che deve attraversare i problemi di questa eta’ in modo diverso rispetto ai compagni. Era deriso dai suoi coetanei perché incompreso da loro. Come se non bastasse lui soffriva anche a causa di una sua malattia. Leggendo la storia sentivo la sua sofferenza e poi mi sono rasserenata quando ho letto che la mamma era molto felice al pensiero che Cristian aveva trovato un’amica importante. Anche io vorrei tanto avere una amica importante con la quale condividere i momenti di difficoltà e questo libro a acceso nel mio cuore questa speranza.

    • 1
      Cinzia Capitanio 18/04/2019

      Ciao Selene29, ti ringrazio molto di avermi scritto questo commento profondo. Hai fatto delle riflessioni importanti.
      Mi ha colpito soprattutto l’ultima parte, quando parli dell’amicizia. Un detto recita “chi trova un amico, trova un tesoro”. Credo che sia molto vero. Trovare un amico o un amica davvero significativi, non è facile. Quello che mi ha insegnato la vita è gli amici ci sono, a volte non ce ne accorgiamo nemmeno, ma ti assicuro che nei momenti di difficoltà sono proprio quelli che, quando meno te lo aspetti, si faranno avanti. Sii fiduciosa, gli amici veri esistono.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  425. 1
    MieleMiao! ( Valle di Cavedine ) 17/04/2019

    CIAOOOOO!!!!!
    CINZIA CAPITANO💕🎉

  426. 1
    MieleMiao! ( Valle di Cavedine ) 17/04/2019

    Mi è piaciuto tantissimo è quello che mi piaciuto di più di tutti. E così bello e scritto bene che ti viene voglia di continuarlo a leggere.
    Sei grande Cinzia Capitano. 😘💖

    • 1
      Cinzia Capitanio 18/04/2019

      Che bello MieleMiao! Sono proprio felice di sapere che la mia storia ti è piaciuta e ti ringrazio di avermelo scritto.
      Grazie anche per il tuo entusiasmo 🙂
      Un grande abbraccio✨✨✨

  427. 1
    LOLA2008 (Taio) ( Taio ) 17/04/2019

    (commento di voto) MI E PIACIUTO MOLTO E ERA MOLTO DIVERTENTE E MOLTO SIMPATICO

  428. 1
    EmyGym-22 (Ala) ( Ala ) 17/04/2019

    (commento di voto) Io, solitamente, apprezzo quasi tutti i generi di libri tranne horror e cose così…
    Quindi, anche se tutti i 5 libri di questo concorso sono straordinari, io voto il suo.
    È un racconto veramente stupendo, fantastico e speciale…La storia di Christian mi ha affascinato e, secondo me, è la migliore. ☺☻♥♥♥♥♥
    Tanti saluti e complimenti da EmyGym-22

  429. 1
    Cagnolino789 (Altopiano della Vigolana) ( Altopiano della Vigolana ) 17/04/2019

    (commento di voto) Di questo libro mi è piaciuta molto la storia, perché un ragazzino con un problema prova in tutti i modi a non farlo notare, poi a me piacciono i falchi.

    • 1
      Cinzia Capitanio 25 days ago

      Grazie di cuore Cagnolino 789 e perdonami se ti rispondo così tardi. Purtroppo alcuni commenti mi sono sfuggiti. Un grande abbraccio ❤✨✨

  430. 1
    Nina ( Ala ) 17/04/2019

    Cara Cinzia Capitano,
    Mi sono piaciute queste frasi:”I rapaci sono signori assoluti dei venti” e “Ci sono persone che cercano di ferirci, ma in fondo basta solo imparare a difendersi, no?” Le persone molto spesso deridono senza pensare che potrebbero ferire qualcuno.
    Non vedo l’ora di incontrarla a Trento! 🙂

    • 1
      Cinzia Capitanio 18/04/2019

      Ciao Nina, grazie di avermi scritto segnalandomi anche le frasi che ti sono piaciute di più. Significa che hai letto il libro con molta attenzione.
      Ti abbraccio forte in attesa di incontrarci a Trento!✨✨✨

  431. 1
    fiorellina (Terres) ( Terres ) 17/04/2019

    (commento di voto) E’ bello perchè mi piacciono i rapaci

  432. 1
    Ettopazzo (Riva del Garda) ( Riva del Garda ) 17/04/2019

    (commento di voto) Il libro mi è piaciuto tanto perché anche a me piacciono i falchi per la loro imponenza e poi anche come Christian riesce a liberarsi del suo problema e come difende il suo compagno di classe dai bulli

  433. 1
    bella (Riva del Garda) ( Riva del Garda ) 17/04/2019

    (commento di voto) la storia di christian mi è piaciuta perchè grazie a quel falco gli si è completamente cambiata la vita

  434. 1
    MattaMatita07 (Riva del Garda) ( Riva del Garda ) 17/04/2019

    (commento di voto) perchè è bello!
    puto e basta.

  435. 1
    raf (Riva del Garda) ( Riva del Garda ) 17/04/2019

    (commento di voto) Ho votato questo libro percjhè io non pensavo che l’amicizia tra l’uomo e l’animale fosse così stretta

  436. 1
    St007 (Riva del Garda) ( Riva del Garda ) 17/04/2019

    (commento di voto) perché racconta di alcuni animali che qualcuno crede pericolosi ma a me piacciono molto per come si muovono in aria.

  437. 1
    alessandro f (Riva del Garda) ( Riva del Garda ) 17/04/2019

    (commento di voto) perché mi ha portato dentro il libro

  438. 1
    apple (Riva del Garda) ( Riva del Garda ) 17/04/2019

    (commento di voto) è bellissimo il legame che si crea tra Cristian e il falco.

  439. 1
    Cinzia Capitanio 16/04/2019

    Gentile Carina,
    la ringrazio molto di aver letto il mio racconto e di aver scritto questo commento. Sono felice che le sia piaciuto e che le abbia tenuto compagnia. Penso che i libri siano degli ottimi compagni di viaggio e degli strumenti fenomenali per trascorrere il tempo.
    La sua frase “Magari succedesse sempre così anche nella realtà” mi ha fatto riflettere. Purtroppo il mondo di oggi non è facile. Siamo tutti più o meno concentrati su noi stessi e poco inclini ad aiutarci l’un l’altro. Però voglio credere che esistano ancora adulti validi, persone che sapranno guidare e aiutare gli adulti del futuro. Ci dobbiamo credere tutti.
    Un caro saluto.
    Cinzia

  440. 1
    paolob07 ( Lavis ) 16/04/2019

    Ciao Cinzia mi piace molto il tuo libro perché mi ha fatto conoscere cose e aspetti fisici sui falchi che non sapevo. Mi ha fatto capire come alle volte l’ amicizia tra persone e animali può aiutare a superare problemi che sembrano insormontabili. Ho capito che non bisogna giudicare gli altri senza conoscerli solo per come loro appaiono ai nostri occhi (come Ginny) perché dietro all’aspetto ombroso può nascondersi un vero amico.

    • 1
      Cinzia Capitanio 18/04/2019

      Ciao paolob07, ti ringrazio molto per questo commento ricco e approfondito. In particolare mi è piaciuta l’ultima frase che hai scritto: non bisogna giudicare gli altri senza conoscerli solo per come loro appaiono ai nostri occhi (come Ginny) perché dietro all’aspetto ombroso può nascondersi un vero amico. La tua è una riflessione molto importante.
      Un grande abbraccio 🌟🌟🌟

  441. 1
    LILLYSILVER 16/04/2019

    Gentile Cinzia, ho letto con piacere il suo libro insieme a mia figlia.
    Christian, a causa del suo disagio, è costantemente preso di mira dai suoi compagni di scuola e solamente l’amicizia con Bruno, Ginny e il falco Zefiro riuscirà ad aiutare il ragazzo. Parallelamente a questo, la storia si intreccia con un altro tema delicato, la separazione dei genitori di Christian.
    Le tematiche sono forti, ma affrontate con molta delicatezza e il rapporto di Christian con Zefiro è emozionante. Complimenti per aver scritto questo libro, nonostante sia una lettura per ragazzi, lo consiglio veramente a tutti. Cordiali saluti, Lilly

    • 1
      Cinzia Capitanio 18/04/2019

      Gentile LILLY,
      la ringrazio molto di aver letto e apprezzato la mia storia. Mi è piaciuta l’immagine che mi donato attraverso le sue parole: anch’io condivido la lettura con mia madre e devo a lei la mia passione per i libri.
      Come scrive, ci sono tematiche forti che non sempre i giovani lettori riescono a cogliere. Credo che il bello dei libri sia anche questo: non ci sono vere e proprie età di lettura, semmai ci sono capacità diverse di coglierne il significato.
      Grazie Lilly per il suo contributo.
      Un caro saluto.
      Cinzia

  442. 1
    Carina SILVER 16/04/2019

    Salve Cinzia Capitanio. Bello questo libro con la storia del ragazzo che ha saputo affrontare le sue crisi e superarle con l’aiuto di valide persone adulte. Magari succedesse sempre così anche nella realtà.
    Sono una persona molto anziana ed ho letto volentieri questa cinquina di libri per ragazzi che mi hanno fatto compagnia nelle lunghe-brevi giornate invernali. Grazie.

    • 1
      Cinzia Capitanio 18/04/2019

      Copio/incollo il commento che avevo scritto perché l’ho inserito nel posto sbagliato…

      Gentile Carina,
      la ringrazio molto di aver letto il mio racconto e di aver scritto questo commento. Sono felice che le sia piaciuto e che le abbia tenuto compagnia. Penso che i libri siano degli ottimi compagni di viaggio e degli strumenti fenomenali per trascorrere il tempo.
      La sua frase “Magari succedesse sempre così anche nella realtà” mi ha fatto riflettere. Purtroppo il mondo di oggi non è facile. Siamo tutti più o meno concentrati su noi stessi e poco inclini ad aiutarci l’un l’altro. Però voglio credere che esistano ancora adulti validi, persone che sapranno guidare e aiutare gli adulti del futuro. Ci dobbiamo credere tutti.
      Un caro saluto.
      Cinzia

  443. 1
    sdit ( Arco ) 16/04/2019

    Ciao Cinzia, il tuo libro mi è piaciuto soprattuto perchè hai scritto che al protagonista piace l’arte 🙂 (io adoro l’arte), ed anche perchè ti fa capire l’amore/amicizia di un uomo nei confronti di in un animale.

    • 1
      Cinzia Capitanio 18/04/2019

      Ciao sdit, sono contenta di sapere che la mia storia ti è piaciuta. Abbiamo qualcosa in comune! Anch’io adoro l’arte! Non smettere mai di amarla perché, attraverso le opere d’arte, possiamo scoprire molte cose: la storia, la cultura, le tradizioni, il pensiero di popoli e culture diverse.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  444. 1
    fam-NBZP ( Taio ) 16/04/2019

    io voterei anche questo libro anche se mi è piaciuto di più “La valigia di Adou” però voto anche questo perchè il ragazzino anche se un po’ problematico, i suoi amici lo prendevano in giro dopo che ha conosciuto l’aquila non lo hanno più preso in giro.
    un abbraccio!!!!!!!
    fam-NBZP

    • 1
      Cinzia Capitanio 18/04/2019

      Ciao fam-NBZP, scegliere un racconto non è facile anche perché quelli che partecipano a questo concorso sono tutti belli. Ti ringrazio di aver scelto il mio.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  445. 1
    toby ( Rumo ) 16/04/2019

    Questo libro è il mio preferito rispetto agli altri libri che ho letto,perché spiega molto bene le emozioni che prova Christian e perché ha inserito il suo falco Zefiro e a me piacciono molto gli animali soprattutto i falchi e per questo motivo mi ha colpito ancora di più.

    • 1
      Cinzia Capitanio 18/04/2019

      Ciao toby, sono felice che la mia storia ti sia piaciuta e che tu sia riuscito/a a sintonizzarti con le emozioni di Christian.
      Grazie di vermelo scritto.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  446. 1
    artypro07 ( Riva del Garda ) 16/04/2019

    Salve! sono un suo grande fan ed infatti il suo libro è stato meraviglioso uno dei piu’ belli che ho mai letto. Per questo penso di darti il mio voto a lei.
    Grazie mille è ciao!

  447. 1
    cristian4 ( Ala ) 16/04/2019

    Gentile signora Cinzia Capitanio, mi ha colpito molto il rapporto che si è creato tra Christian e il suo falco Zefiro e quanto sia stato importante l’accudire l’animale per migliorare il problema del ragazzo. Mi ha lasciato un po’ in ansia la parte finale quando Zefiro era scomparso durante il temporale, per fortuna tutto si è concluso bene e Zefiro ha ritrovato il suo amico proprio nel momento in cui aveva bisogno. Consiglierei sicuramente la lettura di questo libro perché fa capire l’amore di un animale nei confronti dell’uomo.

    • 1
      Cinzia Capitanio 16/04/2019

      Ciao cristian4, sono proprio felice di sapere che la mia storia è riuscita a emozionarti. Ti ringrazio molto di avermi scritto questo bel commento. Mi è piaciuta, in particolare, l’ultima frase: “Consiglierei sicuramente la lettura di questo libro perché fa capire l’amore di un animale nei confronti dell’uomo”.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  448. 1
    bluino ( Ala ) 16/04/2019

    Egregia Cinzia Capitano il suo libro mi ha affascinato. Una storia dove si intrecciano natura e uomo, libertà e difficoltà è un racconto incantevole. Questo libro lo consiglierei a chi vorrebbe stare sempre in mezzo alla natura. Il personaggio meglio riuscito secondo me è Bruno, infatti è quel tipo di persona che non farebbe del male a una mosca. Però su alcune cose che fa Bruno non sono del tutto d’accordo. Per esempio ritengo giusto quello che dice Ginny sul padre ovvero che è arrabbiata perché Bruno deve dividere le attenzioni con una ventina di rapaci. Nel suo libro ci sono contenuti molto interessanti perché alla prima impressione quando ho avuto in mano il libro credevo che parlasse solo di falchi invece oltre al problema di Christian c’era la storia del padre del ragazzo, l’ amicizia tra Ginny e Christian … Una cosa che mi è piaciuta, ma che in pochi libri vedo, è anche i dialoghi naturali fra due ragazzi. Per esempio i battibecchi che hanno oppure le prese in giro chiamandosi Ginevra e Lancillotto, e poche volte sono veri e propri litigi. Questo secondo me è stato anche divertente. I termini specifici mi sono piaciuti, per esempio la tecnica di volo chiamato “Spirito santo” era una cosa che non sapevo esistesse. La storia di Zefiro in particolare mi è piaciuta perché raccontava la crescita di un falco non in modo lento e noioso, ma in modo anche scorrevole. Una cosa che però a me non è piaciuta tanto è che la fine mi sembra un po’ insensata. Infatti come fa un falco che non ha mai visto la città sapere precisamente dove si trovava Christian. A parte questo se dovessi dare un voto sarebbe 10/10!

    • 1
      Cinzia Capitanio 18/04/2019

      Ciao bluino, ho letto con attenzione il tuo lungo e approfondito commento. Ti ringrazio molto perché si vede che hai riflettuto sulla lettura. Condivido tutto quello che hai scritto e sono felice che la mia storia ti sia piaciuta.
      Per quanto riguarda il finale, so che può sembrare incredibile, ma i falchi hanno una vista superiore alla nostra. Proprio per questo riescono a riconoscere il falconiere anche quando sono molto lontani. Tutto quello che ho raccontato sui rapaci in questo libro, l’ho visto con i miei occhi. Diversamente, come te, sarei scettica.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  449. 1
    Elvi SILVER (Peio) 16/04/2019

    (commento di VOTO)
    Scelgo come libro migliore “Sulle ali del falco” di Cinzia Capitanio, perché la storia del ragazzo “amico” del falco mi ha emozionata.

  450. 1
    SUPEREROE04 ( Arcivescovile ) 16/04/2019

    Cara Cinzia,
    il tuo libro mi è piaciuto molto perché io adoro gli animali, infatti sono vegetariana e mi piace anche vivere nella natura senza smog e disturbo per vivere in pace con la natura.
    P.S.: mi è dispiaciuto molto quando Christian aveva perso il suo falco.

    • 1
      Cinzia Capitanio 18/04/2019

      Ciao SUPEREROE04, ho letto questo commento e anche quello inserito per il voto.
      Grazie di cuore ❤

  451. 1
    bottondoro (Sen Jan di Fassa) ( Sen Jan di Fassa ) 16/04/2019

    (commento di voto) perché mi sono sempre piaciuti i falchi e le aquile e questo libro ha risvegliato la mia fantasia. Sono felice di averlo votato

  452. 1
    Cavalli (Cembra Lisignago) ( Cembra Lisignago ) 16/04/2019

    (commento di voto) Questo libro mi è proprio piaciuto perché amo gli animali e mi piace stare con le persone meno abili.

  453. 1
    SUPEREROE04 (Arcivescovile) ( Arcivescovile ) 16/04/2019

    (commento di voto) sì, mi è piaciuto molto perché amo la natura e gli animali.

  454. 1
    Cookielimone2 (Arcivescovile) ( Arcivescovile ) 16/04/2019

    (commento di voto) questo libro mi è piaciuto perché mi ha convinto ancora di più di non prendere in giro i miei compagni e aiutarli se hanno delle difficoltà per questo motivo mi piace e anche perché quel bambino è riuscito a superare la sua “malattia” attraverso gli animali. E per questo motivo consiglio di leggerlo.

  455. 1
    Andrews07Ghery (Arcivescovile) ( Arcivescovile ) 16/04/2019

    (commento di voto) Ho scelto “Sulle ali del falco” perché e una storia che racconta di come superare le proprie difficoltà e come sia tutto possibile: mi e piaciuto molto, lo consiglierei a tutti.

  456. 1
    Minisashagamer (Arcivescovile) ( Arcivescovile ) 16/04/2019

    (commento di voto) Io consiglierei questo libro perchè è pieno di suspance e emozioni che prova il lettore e se lo leggi le proverai a anche tu

  457. 1
    Giorgy ( Rumo ) 16/04/2019

    Mi è piaciuto molto perchè questo ragazzo era in una situazione spiacevole malgrado i suoi disagi è riuscito a trarne vantaggio

    • 1
      Cinzia Capitanio 18/04/2019

      Grazie Giorgy per il tuo commento. Sono felice che la mia storia ti sia piaciuta.
      Un grande abbraccio✨✨✨

  458. 1
    MICIO BASKET 3-13 (Arcivescovile) ( Arcivescovile ) 16/04/2019

    (commento di voto) Ho votato questo libro perchè lo ho trovato interessante e pieno di passione. Non mi sono mai stancato di leggerlo e ogni giorno era un sensazione diversa, consiglio questo libro a tutte le persone che cercano nuove emozioni. Io le ho trovate e allora spero che le troviate anche voi.

  459. 1
    endriw ( Rumo ) 16/04/2019

    Questo libro è bellissimo perché spiega tante cose interessanti e perché descrive molto bene il paesaggio

  460. 1
    hockeymicioplayer2018 (Arcivescovile) ( Arcivescovile ) 16/04/2019

    (commento di voto) perché spiega l’amicizia di un falco per aiutare i problemi di un bambino.

  461. 1
    rolly ( Rumo ) 16/04/2019

    Il libro mi è piaciuto tantissimo perchè hai descritto molto bene le emozioni di Christian e perchè hai inserito nella storia i falchi, un animale che a me piace molto

  462. 1
    endriw (Rumo) ( Rumo ) 16/04/2019

    (commento di voto)

  463. 1
    oro bianco.silver 16/04/2019

    Trattando il tema del bullismo insegna a guardare oltre le apparenze: la bellezza di ogni persona è in se stessa, nella sua unicità. Un racconto avvincente che ispira valori positivi ed intense emozioni. Mi è piaciuto molto il riavvicinamento tra padre e figlio

    • 1
      Cinzia Capitanio 19/04/2019

      Gentile oro bianco,
      davvero belle e profonde le sue parole. La ringrazio molto per aver letto e apprezzato il mio racconto.
      Un caro saluto.
      Cinzia

  464. 1
    rolly (Rumo) ( Rumo ) 16/04/2019

    (commento di voto)

  465. 1
    Federik4 ( Ala ) 16/04/2019

    Cara Cinzia Capitanio ,
    il tuo libro mi ha fatto capire che i problemi si affrontano , perché i problemi fanno parte della vita della vita e si superano meglio con le persone
    che ti sono care.

    • 1
      Cinzia Capitanio 18/04/2019

      Ciao Federik4, grazie di cuore per il tuo commento.
      Un grande abbraccio ✨✨✨

  466. 1
    scal073 (Fiera di Primiero) ( Fiera di Primiero ) 15/04/2019

    (commento di voto) Perché è bello

  467. 1
    air08 (Taio) ( Taio ) 15/04/2019

    (commento di voto) Il libro in questione è strutturato bene;
    specifica chi è Christian,dice chiaramente come,colui che è il protagonista di questo racconto si appassiona degli uccelli rapaci(falchi,poiane,aquile,gufi,civette,
    allocchi,sparvieri,gheppi…).
    Personalmente ritengo la storia molto emozionante e questo libro ha,in qualche modo,trasmesso una passione per i rapaci anche a me.
    Christian viene bullizzato e questo libro esprime come possa essere potente il “potere” di un legame fra animale e uomo o comunque il potere dell’ amicizia.
    Questo libro si merita ,quindi il mio voto!

    • 1
      Cinzia Capitanio 18/04/2019

      Ciao air08, ti ringrazio di avermi scritto il tuo bel commento. Grazie di cuore per il voto ❤

  468. 1
    la telecronaca ( San Michele all’Adige ) 15/04/2019

    Questo è stato un libro fantastico, un capolavoro mi è piaciuto tantissimo in parte ,alla fine quando zefiro è tornato da Christian .

  469. 1
    Maddi07 ( Riva del Garda ) 15/04/2019

    Il libro era molto bello e scritto benissimo. Mi piaceva quando Ginny e Christian si prendevano in giro…🤣

    • 1
      Cinzia Capitanio 16/04/2019

      Ciao Maddy07, sono molto contenta di sapere che la mia storia ti è piaciuta e ti ringrazio di avermelo scritto. Anch’io mi sono divertita a scrivere i battibecchi di Christian e Ginny 😉
      Un grande abbraccio✨✨✨

  470. 1
    Acr0REx (Taio) ( Taio ) 15/04/2019

    (commento di voto) Questo libro mi è piaciuto moltissimo perché parla della capacita di un bambino di superare con coraggio le sue difficoltà.

  471. 1
    Ragu31 (Taio) ( Taio ) 15/04/2019

    (commento di voto) Perché questa storia era più ricca e completa.

  472. 1
    Malak ( Ala ) 15/04/2019

    Cara Cinzia,
    Il suo libro mi ha dato tanta soddisfazione perchè parla di questo bambino con una malattia, mi ha fatto ricordare una persona speciale che credo non abbia lo stesso problema ma si sente inutile , ma secondo non ha senso sentirsi inutile perchè anche se hai problemi sia di comunicazione sia di aspetto non centra niente centra solo l’amore i sentimenti e quello che provi tu attraverso a quella persona.

    • 1
      Cinzia Capitanio 16/04/2019

      Ciao Malak, grazie per questo commento ragionato e profondo. Hai fatto “volare” il mio racconto nella tua vita e questo è davvero molto emozionante per me. Condivido quello che hai scritto. La persona speciale che conosci forse ha solo bisogno di sentirti apprezzata e sono certa che avere accanto un/a amico/a come te, la aiuterà tantissimo.
      Ti abbraccio forte e ti chiedo di abbracciare anche la “persona speciale” che hai al tuo fianco.✨✨✨

  473. 1
    Alessia 33 (Ala) ( Ala ) 15/04/2019

    (commento di voto) Ho scelto questo libro perché mi ha colpito molto che Christian avesse un problema ma ha trovato delle persone che lo aiutassero.
    Questo libro mi ha insegnato molte cose, per esempio di non prendere di mira una persona solo perché ha dei problemi, ma invece di sostenerla e di non lasciare le proprie passioni come Christian che ha coltivato la sua passione per i falchi.
    In certi aspetti mi ci sono ritrovata infatti mi ha fatto riflettere molto.
    Cari saluti e la ringrazio!!

  474. 1
    ginny07 (Ala) ( Ala ) 15/04/2019

    (commento di voto) mi è piaciuto perchè adoro gli animali e in questo libro c’è uno stretto contatto con i rapaci, specialmente con il falco Zefiro che alla fine diventa di Christian. Mi piace anche perchè nel libro si parla di una ragazza di nome Ginevra proprio come me, e, come lei, tutti per abbreviare mi chiamano Ginny. Cari saluti.

  475. 1
    ginevrolly21 (Ala) ( Ala ) 15/04/2019

    (commento di voto) Questo libro mi è piaciuto perché mi ci rivedo tantissimo , anche io mi chiamo Ginevra , e anche a me come a Ginny mio papà adora gli animali e spesso mi sento trascurata, infatti continua a dire che il mio cane è più bravo di me !
    Purtroppo anche a me mia mamma è venuta a mancare circa 5 anni fa , mi manca , però per fortuna mio papà mi sostiene insieme agli altri miei parenti, e con degli amici come i miei il divertimento non può mancare .

    • 1
      Cinzia Capitanio 16/04/2019

      Grazie di cuore ginevrolly21 per il tuo voto ❤
      Abbraccio forte te e tutte le persone speciali che ti stanno sostenendo aiutandoti a guardare il mondo con occhi limpidi e pieni di ottimismo.✨✨✨

  476. 1
    miele (Ala) ( Ala ) 15/04/2019

    (commento di voto) Mi è piaciuto il libro SULLE ALI DEL FALCO perché il ragazzo con questo problema continua a realizzare il suo sogno cioè di far crescere il suo falco di nome Zefiro.
    MI è piaciuto anche il modo di scrivere di Cinzia Capitano perché non era né troppo facile né troppo difficile.