“ScegliLibro”: il Premio dei Giovani Lettori

L’ADIGETTO.it 01/11/2016

Presentata l’edizione 2016/2017che coinvolge pubbliche biblioteche trentine e altoatesine

«ScegliLibro» è un progetto proposto e realizzato da un gruppo di Biblioteche pubbliche trentine e altoatesine, volto alla promozione della lettura tra le ragazze e i ragazzi delle classi quinta della scuola primaria e prima della scuola secondaria di primo grado della regione Trentino Alto Adige.
L’edizione 2016/2017 del Premio è stata presentata a Trento, nell’ambito della piattaforma di comunicazione Cultura Informa, da Sara Guelmi, direttore dell’Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino della Provincia autonoma di Trento, e da Marcello Liboni, bibliotecario di Dimaro – Folgarida.
Sono intervenuti all’incontro con i giornalisti i ragazzi della classe 5ª D delle Scuole elementari di Lavis, Lucia Piva della Biblioteca di Salorno/Salurn e Laura Ravanelli in rappresentanza della Fondazione «Franco Demarchi».

Le prime due edizioni del premio avevano visto la partecipazione complessiva di oltre 6000 ragazzi (2.800 nella prima edizione e 3.200 nella seconda), supportati da biblioteche, punti di lettura e Istituti Comprensivi.
Questa terza edizione del Premio vedrà la partecipazione di oltre 3.400 ragazze e ragazzi della provincia di Trento e, per la prima volta, anche di alunni provenienti dalla Bassa Atesina in provincia di Bolzano.
In apertura dell’incontro di presentazione della terza edizione del Premio, Antonia Dalpiaz ha dato lettura di un brano tratto dal libro vincitore della scorsa edizione (L’estate dei segreti di Chiara Carminati – Edizioni Einaudi Ragazzi) e due alunne della 5ª D di Lavis, Lella e Sabine, hanno letto i loro commenti all’opera: una positivo e uno negativo.

La realizzazione di ScegliLibro 3 è stata possibile grazie alla cooperazione e sinergia tra 34 biblioteche pubbliche comunali e 14 punti di lettura sparse su tutto il territorio trentino e nella provincia di Bolzano e concretizzata grazie anche alla collaborazione e al partenariato di diversi Enti pubblici e privati – tra i quali la Provincia Autonoma di Trento con l’Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino, La Fondazione Franco De Marchi, gli Istituti Comprensivi, la Cassa Centrale e alcune Casse Rurali delle valli trentine, l’Unione Italiana Ciechi – Centro internazionale del Libro Parlato, le Case Editrici: Bompiani, Einaudi, Feltrinelli, Lapis, Salani.

ScegliLibro prevede la partecipazione attiva dei ragazzi che, attraverso la lettura di 5 libri proposti dai bibliotecari e una serie di incontri nelle biblioteche, sono stimolati a scoprire e sviluppare le loro doti di lettori e di critici attenti.
Ai giovani partecipanti al termine delle letture è chiesto di commentare sul sito Sceglilibro.it i racconti letti esprimendo per ognuno il loro gradimento o critica e a conclusione attribuendo il voto al libro ritenuto migliore.
Alla fine del concorso saranno i ragazzi stessi che con i loro voti a determinare la classifica e decretare il libro vincitore.
Durante le Feste finali, atto conclusivo del premio Sceglilibro 3, alla presenza degli oltre 3.400 «giovani giurati» e degli autori dei libri in lizza, ci sarà la proclamazione del libro vincitore.

I libri finalisti in lizza per questa edizione sono stati scelti dopo un attento lavoro di selezione operato su qualche centinaio di opere (edite da aprile 2014 ad aprile 2016, di autori italiani, alla prima edizione assoluta e non seriali) da un gruppo di bibliotecari/e trentini/e secondo criteri di qualità letteraria, di attinenza alla fascia d’età dei lettori/giurati e di qualità editoriale.

I libri individuati, proposti alla lettura e sottoposti alla giuria giovanile
• Il piccolo regno, di Wu Ming 4 – Bompiani, 2016
• Storia di una volpe, di Fabrizio Silei; illustrazioni di Giovanni Manna – Einaudi, 2016
• Storia di Marinella. Una bambina del Vajont, di Emanuela Da Ros; – Feltrinelli Kids, 2015
• Matilde di Canossa e la freccia avvelenata di Vanna Cercenà; illustrazioni di Alfredo Belli – Lapis, 2015
• La luna è dei lupi di Giuseppe Festa – Salani, 2016.